La principale novità 2024 MIVV porta già con sé importanti allestimenti aftermarket per la R1300 GS. È garantita la conformità con l’omologazione.
La soluzione del noto produttore italiano MIVV si chiama SR-1: un terminale super rodato in grado di guadagnarsi la fiducia degli utenti.
L’accoppiamento con la 1300 GS è in linea con l’estetica della moto e la scelta di proporre l’SR-1 in configurazione Slip-On (quindi sostituibile al silenziatore di serie in modo facile e veloce) appare vincente. Il posizionamento riprende quello standard per offrire piena compatibilità con il montaggio delle valigie laterali.
Il terminale è in titanio e per questa BMW (in tutte le sue versioni) è disponibile con finitura nera oppure natural.
Come accennato, MIVV ne conferma la conformità all’omologazione della moto, in materia di rumore ed emissioni di gas inquinanti. Di seguito due note tecniche.
![BMW R1300GS MIVV scarico Natural](https://www.motoby.it/wp-content/uploads/2024/03/BMW-R1300GS-MIVV-SR-1-Natural.jpg)
SR-1
Realizzata per migliorare estetica, sound e performance di moto stradali, la linea SR-1 sta dimostrando doti inaspettate anche su modelli appartenenti ad altre tipologie, come Adventure e Maxienduro. Strutturalmente l’SR-1 presenta un corpo in titanio di forma esagonale, disponibile con verniciatura speciale in colore nero o nel suo colore naturale.
La coppa di uscita è realizzata in carbonio con trama T-will in grado di resistere a elevati stress di temperatura. In generale si nota una grande attenzione ai dettagli.
I vantaggi di questo scarico
I valori riscontrati da MIVV sono rilevati alla ruota su banco a rulli.
+ 1,20 CV sulla potenza massima, toccata a 7.300 giri.
+ 0,90 Nm sulla coppia massima, toccata a 5.900 giri.
– 0,25 kg sul peso
Analizzando l’intero arco di erogazione del motore (il grafico è disponibile sul sito di MIVV) si nota quanto le curve di potenza e coppia corrano parallele. Lo scarico BMW mantiene la “leadership” fino a 3.500 giri per poi “passare la mano” all’SR-1 che si mantiene costantemente sopra, se pur di poco. Il peso dei due terminali si equivale… ma MIVV ribadisce che la bontà della sua proposta va inquadrata nel suo insieme, a partire dai materiali utilizzati, per arrivare a valorizzare il design, la qualità costruttiva e il sound.
Prezzi al pubblico SR-1
- 805,00 euro (Titanio nero);
- 742,00 euro (Titanio natural)
Disponibilità prevista: marzo 2024
![BMW R1300GS MIVV scarico Black](https://www.motoby.it/wp-content/uploads/2024/03/BMW-R1300GS-MIVV-SR-1-Black.jpg)