La nuova BMW R 18 Roctane si aggiunge alla R 18, alla R 18 Classic, alla R 18 B e alla R 18 Transcontinental come quinto membro della famiglia R 18.
Ancora una volta, la BMW con la R 18 Roctane si rifà alla storia e alla tradizione di BMW Motorrad e combina la tecnologia motociclistica più avanzata con il design e il fascino dei tempi passati.
![BMW R 18 Roctane](https://www.motoby.it/wp-content/uploads/2023/05/12-bmw-r18-roctane.jpg)
Sia dal punto di vista tecnico che da quello estetico, la BMW R 18 si ispira a famosi modelli BMW come la BMW R 5 e riporta l’attenzione sull’essenziale: tecnologia purista e il motore boxer come epicentro del piacere di guida. Il design classico e la tecnologia contemporanea si fondono in un unicum di grande affascino.
Questa combinazione offre un’esperienza di guida unica ed emozionante e il modello è caratterizzato da un linguaggio di design sapiente che si esprime in particolare nella sezione posteriore, nel cosiddetto “design aerodinamico”.
![BMW R 18 Roctane](https://www.motoby.it/wp-content/uploads/2023/05/18-bmw-r18-roctane.jpg)
![BMW R 18 Roctane](https://www.motoby.it/wp-content/uploads/2023/05/19-bmw-r18-roctane.jpg)
Il motore boxer BMW più possente di tutti i tempi
Il cuore della nuova BMW R 18 Roctane è il noto motore bicilindrico piatto (2 cilindri), il “big boxer”.
Non solo per il suo aspetto imponente, ma anche per le sue specifiche tecniche, il motore della nuova R 18 Roctane, rifinito in nero Avus metallizzato opaco e con coperture nere lucide, richiama i tradizionali motori boxer raffreddati ad aria che hanno offerto un’esperienza di guida esaltante per oltre sette decenni, da quando BMW Motorrad ha iniziato a produrre motociclette nel 1923.
![BMW R 18 Roctane](https://www.motoby.it/wp-content/uploads/2023/05/01-bmw-r18-roctane.jpg)
Il più possente motore boxer a 2 cilindri mai costruito nella produzione di serie di motociclette vanta una cilindrata di 1.802 cc. Genera una potenza di 67 kW (91 CV) a 4.750 giri/min.
Nell’intervallo tra i 2.000 e i 4.000 giri/min, eroga una coppia sempre superiore a 150 Nm, così come una potenza essenziale e un suono inconfondibile. Il motore nero è perfettamente abbinato all’impianto di scarico cromato scuro e ai controdadi a stella.
![BMW R 18 Roctane](https://www.motoby.it/wp-content/uploads/2023/05/05-bmw-r18-roctane.jpg)
![BMW R 18 Roctane](https://www.motoby.it/wp-content/uploads/2023/05/04-bmw-r18-roctane.jpg)
Aspetto da telaio rigido
Il telaio tubolare in acciaio a doppia culla è il cuore del telaio del nuovo R 18 Roctane. Il suo design porta avanti la lunga tradizione BMW Motorrad di questo tipo di telaio.
La qualità costruttiva particolarmente elevata e l’attenzione ai dettagli sono evidenti anche in particolari appena percettibili, come le giunzioni saldate tra i tubi d’acciaio e le parti fuse o forgiate.
Come la leggendaria BMW R 5, il forcellone posteriore, realizzato con un design simile, include la l’albero della trasmissione cardanicha che riprende lo stesso stile, utilizzando connessioni bullonate.
![BMW R 18 Roctane](https://www.motoby.it/wp-content/uploads/2023/05/13-bmw-r18-roctane.jpg)
Ciclistica
Gli elementi delle sospensioni della nuova BMW R 18 Roctane sono stati pensati per non avere alcuna funzione di regolazione elettronica.
Piuttosto si è voluto un sistema meccanico, con una forcella telescopica e un sistema di sospensione montato direttamente sul forcellone con ammortizzazione progressiva e precarico della molla regolabile assicurano un controllo superiore delle ruote e un comfort reattivo delle sospensioni.
![BMW R 18 Roctane](https://www.motoby.it/wp-content/uploads/2023/05/07-bmw-r18-roctane.jpg)
Come nella leggendaria BMW R 5, gli steli della forcella telescopica sono racchiusi in un copri forcella. Il diametro degli steli della forcella è di 49 mm, l’escursione delle sospensioni è di 120 mm all’anteriore e 90 mm al posteriore.
La nuova BMW R 18 Roctane è fermata da un freno a doppio disco all’anteriore e da un freno a disco singolo al posteriore in combinazione con pinze fisse a quattro pistoni.
I cerchi in lega conferiscono alla moto un look elegante. 3,5 x 21″ all’anteriore con pneumatici da 120/70 B 21 e 5,5 x 18″ al posteriore con pneumatici da 180/55 B 18.
![BMW R 18 Roctane](https://www.motoby.it/wp-content/uploads/2023/05/16-bmw-r18-roctane.jpg)
Ergonomia coerente
La nuova BMW R 18 Roctane è caratterizzata da una posizione distesa della pedana, cosiddetta “centrale”, del tutto in linea con la filosofia BMW Motorrad.
Questa posizione classica dietro i cilindri non solo è tipica di BMW, ma consente anche una posizione di guida comoda e attiva per controllare al meglio la moto.
La R 18 Roctane è dotata di una sella a due piani che si rastrema verso la parte posteriore, con cinghie per il passeggero, ed è equipaggiata con pedane appoggiapiedi lunghe insieme al pedale a bilanciere del cambio. Il manubrio alto e rivestito di nero assicura una posizione di guida eretta e comoda.
![](https://www.motoby.it/wp-content/uploads/2023/05/06-bmw-r18-roctane.jpg)
![BMW R 18 Roctane](https://www.motoby.it/wp-content/uploads/2023/05/17-bmw-r18-roctane.jpg)
Valigie in tinta
La nuova R 18 Roctane è equipaggiata in modo ideale per la guida rilassata e il turismo grazie alle valigie dello stesso colore della moto.
Le valigie offrono 27 litri di spazio per il bagaglio ciascuna. Per i tour più lunghi, la nuova R 18 Roctane può essere equipaggiata con un parabrezza con fari supplementari e indicatori di direzione sospesi della gamma di Accessori Originali BMW Motorrad.
La nuova R 18 Roctane presenta una verniciatura nera di serie. Come optional sono disponibili le verniciature grigio minerale metallizzato opaco e Manhattan metallizzato opaco.
![BMW R 18 Roctane](https://www.motoby.it/wp-content/uploads/2023/05/15-bmw-r18-roctane.jpg)
Tre modalità di guida
Per soddisfare le esigenze individuali dei clienti, la nuova R 18 Roctane è dotata di serie delle tre modalità di guida “Rain”, “Roll” e “Rock”, una caratteristica insolita in questo segmento.
La dotazione di serie comprende anche l’ASC (Automatic Stability Control), che garantisce un elevato livello di sicurezza di guida. Inoltre, la nuova R 18 Roctane è dotata di serie del controllo della coppia del freno motore motore.
Oltre ad altre opzioni, un dispositivo di ausilio alla retromarcia rende le manovre confortevoli e la funzione Hill Start Control facilita le partenze in salita. Le manopole riscaldate, disponibili come optional di serie, tengono le mani al caldo nelle giornate fredde.
![BMW R 18 Roctane](https://www.motoby.it/wp-content/uploads/2023/05/03-bmw-r18-roctane.jpg)
![BMW R 18 Roctane](https://www.motoby.it/wp-content/uploads/2023/05/02-bmw-r18-roctane.jpg)
Ideale per una personalizzazione perfetta
Come tutti gli altri membri della famiglia R 18, la nuova R 18 Roctane presenta una struttura molto facile da modificare, che era già al centro dell’attenzione quando il design di base della serie R 18 è stato concepito.
Inoltre, le cover delle valvole visibili (cover delle teste dei cilindri) e le cover del motore (cover dell’alloggiamento del motore) sono progettati in modo tale da essere situati all’esterno della camera dell’olio, rendendoli molto facili da sostituire.
![BMW R 18 Roctane](https://www.motoby.it/wp-content/uploads/2023/05/08-bmw-r18-roctane.jpg)
![BMW R 18 Roctane](https://www.motoby.it/wp-content/uploads/2023/05/09-bmw-r18-roctane.jpg)
Caratteristiche principali della nuova BMW R 18 Roctane
- Stile iconico grazie all’uso di tecnologie moderne e materiali autentici.
- Il più grande motore boxer BMW di sempre con una capacità di 1.802 cc.
- Potenza di 67 kW (91 CV) a 4.750 giri/min, coppia massima di 158 Nm a 3.000 giri/min.
- Oltre 150 Nm sempre disponibili da 2.000 a 4.000 giri/min.
- Trasmissione cardanica aperta basata sul modello classico.
- Impianto di scarico e controdadi a stella in Dark Chrome.
- Telaio tubolare in acciaio a doppia culla.
- Forcellone posteriore con albero di trasmissione passante con effetto di telaio rigido.
- Forcella telescopica con copri forcella, sospensione cantilever con ammortizzazione progressiva
- L’ergonomia ben bilanciata con manubrio alto garantisce una guida rilassata e un controllo ottimale.
- Freni a disco anteriori e posteriori e cerchi in lega fusa da 21 pollici all’anteriore e da 18 pollici al posteriore.
- Cover laterali con emblema.
- Alloggiamento del faro con strumento classico rotondo integrato.
- Tecnologia di illuminazione a LED all’avanguardia, interpretata in modo classico.
- Fari adattivi per un’illuminazione ancora migliore della strada in curva, come optional di fabbrica.
- Keyless Ride per attivare comodamente le funzioni a distanza (accensione e spegnimento).
- Bloccaggio manuale dello sterzo (con chiave): bloccaggio sul lato destro del tubo del manubrio:
- Valigie con chiusura manuale (con chiave).
- Tre modalità di guida, ASC e controllo della resistenza del motore di serie.
- Retromarcia assistita per manovre comode e Hill Start Control per facili partenze in salita come optional ex works.
- Manopole riscaldate, allarme antifurto, TPM e versione da 35 kW come optional di serie.
- Ampia gamma di equipaggiamenti opzionali e di accessori originali BMW Motorrad, oltre ad una fantastica Ride & Style Collection.
![BMW R 18 Roctane](https://www.motoby.it/wp-content/uploads/2023/05/11-bmw-r18-roctane.jpg)