BMW R 18 Roctane

La nuova BMW R 18 Roctane si aggiunge alla R 18, alla R 18 Classic, alla R 18 B e alla R 18 Transcontinental come quinto membro della famiglia R 18.

Ancora una volta, la BMW con la R 18 Roctane si rifà alla storia e alla tradizione di BMW Motorrad e combina la tecnologia motociclistica più avanzata con il design e il fascino dei tempi passati.

BMW R 18 Roctane

Sia dal punto di vista tecnico che da quello estetico, la BMW R 18 si ispira a famosi modelli BMW come la BMW R 5 e riporta l’attenzione sull’essenziale: tecnologia purista e il motore boxer come epicentro del piacere di guida. Il design classico e la tecnologia contemporanea si fondono in un unicum di grande affascino.

Questa combinazione offre un’esperienza di guida unica ed emozionante e il modello è caratterizzato da un linguaggio di design sapiente che si esprime in particolare nella sezione posteriore, nel cosiddetto “design aerodinamico”.

Il motore boxer BMW più possente di tutti i tempi

Il cuore della nuova BMW R 18 Roctane è il noto motore bicilindrico piatto (2 cilindri), il “big boxer”.

Non solo per il suo aspetto imponente, ma anche per le sue specifiche tecniche, il motore della nuova R 18 Roctane, rifinito in nero Avus metallizzato opaco e con coperture nere lucide, richiama i tradizionali motori boxer raffreddati ad aria che hanno offerto un’esperienza di guida esaltante per oltre sette decenni, da quando BMW Motorrad ha iniziato a produrre motociclette nel 1923.

BMW R 18 Roctane

Il più possente motore boxer a 2 cilindri mai costruito nella produzione di serie di motociclette vanta una cilindrata di 1.802 cc. Genera una potenza di 67 kW (91 CV) a 4.750 giri/min.

Nell’intervallo tra i 2.000 e i 4.000 giri/min, eroga una coppia sempre superiore a 150 Nm, così come una potenza essenziale e un suono inconfondibile. Il motore nero è perfettamente abbinato all’impianto di scarico cromato scuro e ai controdadi a stella.

Aspetto da telaio rigido

Il telaio tubolare in acciaio a doppia culla è il cuore del telaio del nuovo R 18 Roctane. Il suo design porta avanti la lunga tradizione BMW Motorrad di questo tipo di telaio.

La qualità costruttiva particolarmente elevata e l’attenzione ai dettagli sono evidenti anche in particolari appena percettibili, come le giunzioni saldate tra i tubi d’acciaio e le parti fuse o forgiate.

Come la leggendaria BMW R 5, il forcellone posteriore, realizzato con un design simile, include la l’albero della trasmissione cardanicha che riprende lo stesso stile, utilizzando connessioni bullonate.

BMW R 18 Roctane

Ciclistica

Gli elementi delle sospensioni della nuova BMW R 18 Roctane sono stati pensati per non avere alcuna funzione di regolazione elettronica.

Piuttosto si è voluto un sistema meccanico, con una forcella telescopica e un sistema di sospensione montato direttamente sul forcellone con ammortizzazione progressiva e precarico della molla regolabile assicurano un controllo superiore delle ruote e un comfort reattivo delle sospensioni.

BMW R 18 Roctane

Come nella leggendaria BMW R 5, gli steli della forcella telescopica sono racchiusi in un copri forcella. Il diametro degli steli della forcella è di 49 mm, l’escursione delle sospensioni è di 120 mm all’anteriore e 90 mm al posteriore.

La nuova BMW R 18 Roctane è fermata da un freno a doppio disco all’anteriore e da un freno a disco singolo al posteriore in combinazione con pinze fisse a quattro pistoni.

I cerchi in lega conferiscono alla moto un look elegante. 3,5 x 21″ all’anteriore con pneumatici da 120/70 B 21 e 5,5 x 18″ al posteriore con pneumatici da 180/55 B 18.

BMW R 18 Roctane

Ergonomia coerente

La nuova BMW R 18 Roctane è caratterizzata da una posizione distesa della pedana, cosiddetta “centrale”, del tutto in linea con la filosofia BMW Motorrad.

Questa posizione classica dietro i cilindri non solo è tipica di BMW, ma consente anche una posizione di guida comoda e attiva per controllare al meglio la moto.

La R 18 Roctane è dotata di una sella a due piani che si rastrema verso la parte posteriore, con cinghie per il passeggero, ed è equipaggiata con pedane appoggiapiedi lunghe insieme al pedale a bilanciere del cambio. Il manubrio alto e rivestito di nero assicura una posizione di guida eretta e comoda.

Valigie in tinta

La nuova R 18 Roctane è equipaggiata in modo ideale per la guida rilassata e il turismo grazie alle valigie dello stesso colore della moto.

Le valigie offrono 27 litri di spazio per il bagaglio ciascuna. Per i tour più lunghi, la nuova R 18 Roctane può essere equipaggiata con un parabrezza con fari supplementari e indicatori di direzione sospesi della gamma di Accessori Originali BMW Motorrad.

La nuova R 18 Roctane presenta una verniciatura nera di serie. Come optional sono disponibili le verniciature grigio minerale metallizzato opaco e Manhattan metallizzato opaco.

BMW R 18 Roctane

Tre modalità di guida

Per soddisfare le esigenze individuali dei clienti, la nuova R 18 Roctane è dotata di serie delle tre modalità di guida “Rain”, “Roll” e “Rock”, una caratteristica insolita in questo segmento.

La dotazione di serie comprende anche l’ASC (Automatic Stability Control), che garantisce un elevato livello di sicurezza di guida. Inoltre, la nuova R 18 Roctane è dotata di serie del controllo della coppia del freno motore motore.

Oltre ad altre opzioni, un dispositivo di ausilio alla retromarcia rende le manovre confortevoli e la funzione Hill Start Control facilita le partenze in salita. Le manopole riscaldate, disponibili come optional di serie, tengono le mani al caldo nelle giornate fredde.

Ideale per una personalizzazione perfetta

Come tutti gli altri membri della famiglia R 18, la nuova R 18 Roctane presenta una struttura molto facile da modificare, che era già al centro dell’attenzione quando il design di base della serie R 18 è stato concepito.

Inoltre, le cover delle valvole visibili (cover delle teste dei cilindri) e le cover del motore (cover dell’alloggiamento del motore) sono progettati in modo tale da essere situati all’esterno della camera dell’olio, rendendoli molto facili da sostituire.

Caratteristiche principali della nuova BMW R 18 Roctane

  • Stile iconico grazie all’uso di tecnologie moderne e materiali autentici.
  • Il più grande motore boxer BMW di sempre con una capacità di 1.802 cc.
  • Potenza di 67 kW (91 CV) a 4.750 giri/min, coppia massima di 158 Nm a 3.000 giri/min.
  • Oltre 150 Nm sempre disponibili da 2.000 a 4.000 giri/min.
  • Trasmissione cardanica aperta basata sul modello classico.
  • Impianto di scarico e controdadi a stella in Dark Chrome.
  • Telaio tubolare in acciaio a doppia culla.
  • Forcellone posteriore con albero di trasmissione passante con effetto di telaio rigido.
  • Forcella telescopica con copri forcella, sospensione cantilever con ammortizzazione progressiva
  • L’ergonomia ben bilanciata con manubrio alto garantisce una guida rilassata e un controllo ottimale.
  • Freni a disco anteriori e posteriori e cerchi in lega fusa da 21 pollici all’anteriore e da 18 pollici al posteriore.
  • Cover laterali con emblema.
  • Alloggiamento del faro con strumento classico rotondo integrato.
  • Tecnologia di illuminazione a LED all’avanguardia, interpretata in modo classico.
  • Fari adattivi per un’illuminazione ancora migliore della strada in curva, come optional di fabbrica.
  • Keyless Ride per attivare comodamente le funzioni a distanza (accensione e spegnimento).
  • Bloccaggio manuale dello sterzo (con chiave): bloccaggio sul lato destro del tubo del manubrio:
  • Valigie con chiusura manuale (con chiave).
  • Tre modalità di guida, ASC e controllo della resistenza del motore di serie.
  • Retromarcia assistita per manovre comode e Hill Start Control per facili partenze in salita come optional ex works.
  • Manopole riscaldate, allarme antifurto, TPM e versione da 35 kW come optional di serie.
  • Ampia gamma di equipaggiamenti opzionali e di accessori originali BMW Motorrad, oltre ad una fantastica Ride & Style Collection.
BMW R 18 Roctane
MotoBy- Il motociclismo a 360°

Iscriviti alla newsletter

Ogni venerdì riceverai le ultime notizie che abbiamo pubblicato sul mondo delle motociclette!
Conserviamo il tuo indirizzo email esclusivamente per l'invio della newsletter di MotoBy. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy. *

Leggi la Policy Privacy di MotoBy ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

, ,
Articoli simili
Latest Posts from Motoby