3° Africa Twin Tour

È possibile rivivere in video l’Africa Twin Tour tenutosi a metà maggio, dove 16 equipaggi hanno percorso 700 km di tracciati tra curve e natura.

Honda Italia Official Channel

Dopo il successo nel 2019 del primo Africa Twin Tour in Maremma e nel 2021 della seconda edizione sui mitici passi dell’Appennino tosco romagnolo, si è svolta dal 18 al 21 maggio la terza edizione, alla scoperta di una “Sardegna mozzafiato”!

L’affascinante Tour (90% asfalto, 10% facili sterrati) si è snodato tra paesaggi mozzafiato, caratterizzati da due comuni denominatori: le curve e la natura. Un percorso pensato per far divertire i motociclisti alternando strade dove il piacere di guida ha avuto priorità, a percorsi secondari dove potersi rilassare godendo della natura circostante e dei suoi colori e profumi.

I due pernotti sull’isola sono avvenuti in location molto differenti tra loro per stile e posizione. La prima notte a 1.100 metri di altitudine, presso l’Agriturismo Donnortei, all’interno dell’omonimo parco. Il giorno suggestivo presso il famoso EcoResort Arbatax Park Hotel.

3° Africa Twin Tour

Denso e coinvolgente il programma fin dalla partenza.

Mercoledì 18 maggio il ritrovo è avvenuto nel tardo pomeriggio presso il Concessionario ufficiale Honda Balzarini Moto, in prossimità del porto di Livorno. Accoglienza, aperitivo, briefing, e ritiro delle moto a noleggio per i clienti che ne hanno usufruito. Alle 21:00 salita in gruppo sul traghetto e notte in cabina privata.

Giovedì 19 maggio sbarcati a Olbia la prima tappa è stata… la colazione in pasticceria! Da lì primo giorno di tour su 250 km di strade spettacolari, attraversando la Sardegna meno conosciuta per addentrarsi tra montagne e luoghi magici come la Foresta di Burgos, dopo aver costeggiato laghi, foreste e vallate. Sosta pranzo di fianco a un nuraghe millenario. Risalendo sulle montagne del Gennargentu i panorami sono stati incredibili.

Venerdì 20 maggio tappa “marathon” del viaggio. Partenza in direzione sud-ovest per girare intorno alle vette più alte della Sardegna e attraversare la zona dei laghi, per poi scendere verso il mare in direzione Arbatax.

Sabato 21 maggio ultima giornata on the road. Circa 230 km durante i quali i 16 equipaggi hanno risalito la dorsale Est dell’isola percorrendo la celebre Baunei/Orosei, forse la strada più bella della Sardegna. E il pomeriggio ruote anteriori puntate verso l’interno, dopo Orosei, per proseguire su meravigliose strade secondarie fino alla spiaggia di Pittolongu, sopra Olbia, dove intorno alle 17.30 è terminato l’evento con un’apericena direttamente sul mare. Il traghetto delle 21:00 ha riportato la carovana a Livorno.

Domenica 22 maggio sbarco la mattina presto, riconsegna delle moto a noleggio, saluti e fine dell’evento per dare ai piloti tutto il tempo di rientrare a casa in sicurezza.

Al tour hanno partecipato principalmente possessori di moto Honda Africa Twin, sia 1000 che 1100, ma anche un pilota su Crosstourer 1200 e uno su Transalp 600! Per tutti, grande divertimento e ricordi indelebili.

Il Tour Leader è stato Carlo Morini, istruttore della True Adventure Offroad Academy, endurista esperto, eccellente pilota e viaggiatore, ma soprattutto profondo conoscitore degli itinerari

3° Africa Twin Tour
MotoBy- Il motociclismo a 360°

Iscriviti alla newsletter

Ogni venerdì riceverai le ultime notizie che abbiamo pubblicato sul mondo delle motociclette!
Conserviamo il tuo indirizzo email esclusivamente per l'invio della newsletter di MotoBy. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy. *

Leggi la Policy Privacy di MotoBy ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

, , , ,
Articoli simili
Latest Posts from Motoby