Moto Guzzi V85 TT Travel 2020

La nuova versione esalta le qualità di grande viaggiatrice di V85 TT con l’allestimento di serie, che comprende anche motovaligie, parabrezza alto e manopole riscaldabili, V85 TT è pronta all’avventura.

Dopo il successo di critica e di pubblico ottenuto da V85 TT, la prima classic travel enduro che ha saputo emozionare i motociclisti perché capace di unire uno stile raffinato ed evocativo con qualità tecniche di avanguardia, Moto Guzzi presenta la versione Travel, pronta per il viaggio grazie al suo allestimento dedicato davvero completo. Moto Guzzi ha ascoltato le richieste dei Guzzisti di avere una versione di V85 TT preparata di serie con una selezione di accessori irrinunciabili per il mototurismo avventuroso.

Moto Guzzi V85 TT Travel 2020

Moto Guzzi V85 TT riflette una filosofia costruttiva nella quale essenzialità, praticità e maneggevolezza determinano un rapporto senza filtri tra la motocicletta e l’uomo ed è dedicata ai viaggi avventurosi, da sempre eredità di Moto Guzzi, che la versione Travel riesce a esaltare ulteriormente. L’allestimento, realizzato con accessori tutti disponibili a catalogo, comprende innanzitutto il parabrezza Touring più alto capace di offrire al pilota una maggiore protezione dall’aria, grazie a una superficie maggiorata del 60% rispetto all’elemento originale oltre alla coppia di motovaligie in materiale plastico e inserti in alluminio. Queste ultime si distinguono per l’elevata capienza (la destra, di 37 litri, può contenere un casco integrale e la sinistra di 27,5 litri), per le serrature che utilizzano la medesima chiave di contatto e per l’assenza di voluminosi supporti per la loro installazione, lasciando così la linea del veicolo intatta una volta rimosse. Il loro ingombro laterale è limitato a soli 928 mm, in quanto progettate durante lo sviluppo della moto stessa.

Di serie anche il set di manopole riscaldabili con pulsanti già inclusi nel comando elettrico sinistro originale di V85 TT e la coppia di faretti supplementari a LED. Conclude lo speciale allestimento la Moto Guzzi MIA, piattaforma multimediale che permette di collegare lo smartphone al veicolo estendendo le funzioni della strumentazione. Moto Guzzi V85 TT Travel è offerta nella esclusiva colorazione Sabbia Namib: il telaio grigio è abbinato al marrone chiaro opaco della carrozzeria, mentre il serbatoio e i fianchetti sono impreziositi da una grafica dedicata. I pneumatici Michelin Anakee Adventure ne sottolineano la attitudine al turismo avventuroso.

Sono naturalmente confermate le caratteristiche tecniche vincenti di V85 TT, che nasce sulla base di valori come l’essenzialità, la praticità e la facilità tipici delle enduro degli anni ’80 con le quali si poteva fare tutto, dal trasporto quotidiano fino al viaggio avventuroso.

Moto Guzzi V85 TT Travel 2020

Proporzionata nelle dimensioni tutt’altro che proibitive, accessibile da piloti di ogni levatura ed esperienza (la sella è a soli 830 mm da terra), stretta nel girovita per lasciare libertà ai movimenti, V85 TT vanta un serbatoio di 23 litri in grado di assicurare un’autonomia di oltre 400 km. Moto Guzzi V85 TT nasce su una base tecnica totalmente nuova. La competenza di Moto Guzzi nel costruire ciclistiche superbe è confermata anche su V85 TT. La struttura tubolare sfrutta il motore come elemento stressato che assicura la corretta rigidità necessaria per garantire efficacia e divertimento nella guida su strada e un ottimo equilibrio nel soft enduro. Su V85 TT debutta un nuovo motore Moto Guzzi, il cui schema costruttivo è quello esclusivo di tutte le Moto Guzzi di attuale produzione: un bicilindrico a V trasversale di 90° raffreddato ad aria, con distribuzione ad aste e bilancieri a due valvole per cilindro, orgoglio e tradizione dell’Aquila di Mandello. La cilindrata è di 853 cc, grazie ad un rapporto di alesaggio per corsa di 84 x 77 mm. Si tratta dell’unità più moderna presente in gamma, capace di vantare una potenza specifica di quasi 100 CV/litro. Grazie alla totale nuova progettazione e all’utilizzo di materiali di solito destinati alle moto da competizione, come il titanio, il nuovo “otto e mezzo” è in grado di esprimere 80 CV di potenza massima, a fronte di un eccellente valore di coppia massima di 80 Nm espressi a 5.000 giri/min, con il 90% della coppia disponibile già a 3.750 giri/min, in pieno rispetto della tradizione del bicilindrico di Mandello, da sempre dotato di gran tiro fin dai bassissimi regimi. È il primo motore Moto Guzzi small block capace di raggiungere tranquillamente gli 8000 giri/min, aspetto che presenta bene il carattere moderno ed esuberante di questa unità. V85 TT è l’unica del segmento a vantare la trasmissione finale al albero cardanico (non sporca e non necessita di manutenzione).

Moto Guzzi V85 TT Travel 2020

Per raggiungere l’obiettivo principale del progetto di V85 TT, ovvero quello di gratificare il Guzzista nella guida quotidiana così come nel turismo e nel fuoristrada avventuroso, Moto Guzzi ha immaginato una dotazione elettronica di serie completa, ma senza inutili sovraccarichi tecnologici, per godere al massimo il viaggio. Per rendere la vita a bordo più facile e sicura, Moto Guzzi introduce su V85 TT tre differenti modalità di guida: Strada, Pioggia e Off-road. A ognuno di questi Riding Mode corrisponde una differente mappa del motore e una differente taratura del controllo di trazione MGCT (escludibile) e dell’ABS, oltre a una diversa risposta del comando dell’acceleratore Ride-by-Wire.

MotoBy- Il motociclismo a 360°

Iscriviti alla newsletter

Ogni venerdì riceverai le ultime notizie che abbiamo pubblicato sul mondo delle motociclette!
Conserviamo il tuo indirizzo email esclusivamente per l'invio della newsletter di MotoBy. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy. *

Leggi la Policy Privacy di MotoBy ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

, , , ,
Articoli simili
Latest Posts from Motoby