Matthias Walkner KTM

Matthias Walkner, su KTM, in Marocco ha conquistato il suo secondo titolo Mondiale FIM Cross-Country Rallies. KTM raggiunge 6 vittorie nelle ultime 9 stagioni.

In vista del quarto round il pilota austriaco partiva da una posizione di leadership in classifica con un vantaggio di 20 punti sul diretto inseguitore, e sapeva di dover fare una buona prestazione per aggiudicarsi il titolo in Marocco.

Walkner ha preso il comando del rally nella seconda tappa, prima di cadere in fallo su una nota complicata del road book nella terza. Il vincitore della Dakar 2018 non si è dato per vinto e grazie a un secondo posto finale ha portato a casa il suo secondo Campionato Mondiale FIM Cross-Country Rallies.

9 anni di successi

La vittoria di Walkner porta a tre i successi consecutivi di KTM nella serie, con Toby Price e Sam Sunderland iridati nel 2018 e 2019, mentre l’edizione 2020 è stata annullata a causa della pandemia globale. KTM ha vinto il campionato sei volte nelle ultime nove stagioni di gara.

Matthias Walkner KTM
Matthias Walkner

Costanza ed esperienza per Walkner

Dei tre round disputati finora, Walkner ha mostrato un’incredibile costanza, finendo secondo al Rally del Kazakistan e primo nell’epico Silk Way Rally, meno di un mese dopo. Ora con un altro risultato positivo in Marocco, l’esperto 35enne ha dimostrato di essere in grande forma e punta a conquistare l’ultimo round della serie ad Abu Dhabi, prima di concentrarsi sulla Dakar 2022, in programma il prossimo gennaio.

Matthias Walkner: «È stato un rally del Marocco fantastico. Sono partito stamattina sperando di vincere, ma a metà gara ho commesso un piccolo errore che mi è costato circa un minuto, ed è bastato per farmi perdere la tappa accorciata.

Il secondo posto è fantastico e vincere il titolo mondiale in anticipo è incredibile. La squadra è stata eccezionale tutto l’anno, quindi un grande grazie a loro. È ora di rilassarsi e godersi appieno questo momento».

Guardiamo sempre avanti

Norbert Stadlbauer – Rally Team Manager: «Sono molto contento del risultato complessivo: siamo venuti qui per portare a casa il titolo con una prova di anticipo e ci siamo riusciti. È stata una gara molto positiva per tutta la squadra e ora guardiamo avanti ad Abu Dhabi e poi alla Dakar a gennaio».

Orgogliosi di aver vinto ancora

Robert Jonas – Vice President Motorsports Offroad: «Siamo molto orgogliosi di aver vinto un altro FIM Cross-Country Rallies World Championship: è un successo conquistato grazie alla sinergia tra Matthias e il team Red Bull KTM Factory Racing.

Non c’è dubbio su quanto Matthias lavori duramente per essere al top della forma e questo gli ha consentito di mantenere la costanza e la velocità necessarie durante le gare di quest’anno per portare a casa il titolo con la sua KTM 450 RALLY. Congratulazioni a Matthias e alla squadra».

MotoBy- Il motociclismo a 360°

Iscriviti alla newsletter

Ogni venerdì riceverai le ultime notizie che abbiamo pubblicato sul mondo delle motociclette!
Conserviamo il tuo indirizzo email esclusivamente per l'invio della newsletter di MotoBy. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy. *

Leggi la Policy Privacy di MotoBy ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

, , , , , ,
Articoli simili
Latest Posts from Motoby