Monster Energy Kawasaki Racing Team

Romain Febvre, Monster Energy Kawasaki Racing Team, è stato il grande vincitore della giornata d’apertura della stagione di motocross internazionale in Sardegna.

Monster Energy Kawasaki Racing Team

Mancano ancora 12 settimane al round di apertura del Campionato del Mondo FIM MXG e, né il francese Romain Febvre né il suo nuovo compagno di squadra Ivo Monticelli hanno ancora lavorato per raggiungere il massimo della forma di gara. Entrambi i piloti del Monster Energy Kawasaki Racing Team sono stati lodevolmente riservati nel loro programma di allenamento durante l’inverno, dopo che entrambi avevano subito (in tempi diversi) un’infezione da Covid.

Monster Energy Kawasaki Racing Team

La loro enfasi nelle ultime settimane è stata concentrata a massimizzare l’erogazione di potenza e la maneggevolezza del KX450-SR in base ai loro stili personali e il successo di questa impresa è stato immediatamente evidente durante l’allenamento mattutino, quando Febvre si è qualificato secondo, a solo una frazione di secondo dalla pole, con Monticelli quarto.

La gara

La fluida erogazione di potenza della KX450-SR 2021 è stata ulteriormente enfatizzata all’inizio della gara MX1, poiché entrambi i piloti Kawasaki hanno attraversato la prima curva sabbiosa insieme a Jorge Prado, il re dell’holeshot MXGP. Monticelli, che ha ammesso che la sua forza fisica è ancora compromessa a causa dell’infezione da Covid, ma si è subito stabilito in un ritmo regolare al sesto posto, mentre Romain Febvre ha testato la sua velocità di gara spingendo Prado, che era al comando, in modo molto efficace durante i primi giri, registrando il giro più veloce della gara prima di rallentare gradualmente il ritmo ed evitando di correre rischi quando si è reso conto degli inevitabili effetti di inizio stagione del pompaggio del braccio.

Monster Energy Kawasaki Racing Team
Romain Febvre

Al traguardo Febvre è sesto, Monticelli settimo. Entrambi i piloti Kawasaki hanno nuovamente superato la prima curva della prestigiosa SuperFinal tra i primi tre e Febvre ha nuovamente messo in ombra il leader della gara. Monticelli ha fatto ancora una volta una gara consistente per finire quinto.

Ivo Monticelli
Ivo Monticelli

I piloti

Romain Febvre. «Questa mattina ho ottenuto un buon risultato nella sessione di prove cronometrate e poi ho fatto due ottime partenze, proprio quello che volevamo! Nella gara MX1 ho mantenuto un buon ritmo gareggiando con Prado, ma dopo dieci minuti ho sofferto di pompaggio e non c’era altra scelta che ridurre il passo. Non volevo correre rischi. Appena finita la gara sapevo che non avrei avuto problemi simili alle braccia in SuperFinal. Ancora una volta sono partito bene secondo e ho vinto; è bello ottenere la mia prima vittoria stagionale, anche se non è così significativa dato che mancano ancora alcuni mesi al primo GP. Questa settimana proveremo altre parti per prepararci alle prossime gare».

Romain Febvre, Monster Energy Kawasaki Racing Team
Romain Febvre.

Ivo Monticelli. «Alla fine abbiamo fatto due buone manche con due buone partenze, che è quello che volevamo per questa prima gara. Sapevo di non essere ancora pronto a correre per la vittoria, quindi ho fatto del mio meglio e l’ho trattato come un allenamento. È il mio temperamento che mi porta sempre spingere per stare con gli altri davanti, ma non ho ancora avuto così tante ore in moto e devo lavorare sulla mia condizione fisica dopo la mia malattia. Il team lo apprezza ed è stato felice con me. Avevo un buon ritmo, ho mantenuto il controllo e non ho commesso troppi errori; quello era il nostro obiettivo. Abbiamo ancora molto da fare per mettere a punto e recuperare la mia condizione fisica, ma sono fiducioso che potremo essere pronti quando ne avremo bisogno tra un paio di mesi. Un grande ringraziamento a tutta la squadra; la direzione e i meccanici mi fanno sentire i benvenuti e a mio agio, questa è una buona atmosfera per lavorare insieme con successo».

Monster Energy Kawasaki Racing Team Ivo Monticelli
Ivo Monticelli.
MotoBy- Il motociclismo a 360°

Iscriviti alla newsletter

Ogni venerdì riceverai le ultime notizie che abbiamo pubblicato sul mondo delle motociclette!
Conserviamo il tuo indirizzo email esclusivamente per l'invio della newsletter di MotoBy. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy. *

Leggi la Policy Privacy di MotoBy ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

, , , ,
Articoli simili
Latest Posts from Motoby