Harley-Davidson Enthusiast Collection

Le muscle car ad alte prestazioni degli anni 60 e 70 ispirano una triade di motociclette in edizione limitata: la Harley-Davidson Enthusiast Collection.

A cura di: Paolo Pysa

Milwaukee 2 maggio 2023, Harley-Davidson celebra la cultura delle muscle car e la sua eredità racer con l’introduzione di Fast Johnnie, nuovo arrivo nella Enthusiast Motorcycle Collection 2023, motociclette a tiratura limitata con vernici e trattamenti grafici personalizzati born in Milwaukee!

Ricoperta in Celestial Blue con strisce bianche in stile corsaiolo, questa speciale livrea della Enthusiast Collection è offerta per tre modelli Harley-Davidson 2023:

Low Rider® ST, Street Glide® ST e Road Glide® ST, in tiratura di soli 2.000 pezzi totali.

I modelli della Enthusiast Motorcycle Collection sembrano pronti ad affrontare il quarto di miglio e vogliono raccontare storie vere, eredità di generazioni di piloti e riders e Fast Johnnie ne è testimone, attingendo grafiche iconiche come quelle presenti sulle potenti muscle car e pony car degli anni 60 e 70: stripes “race” & “rally” a contrasto su una colorazione audace che mostra un logo dal design unico, elementi stilistici che evocano da sempre mezzi ad alte prestazioni.

Harley-Davidson Enthusiast Collection

Fast Johnnie

The figure Fast Johnnie che compare sul lato sinistro del serbatoio del carburante di queste special series, accompagna anche le motociclette del team ufficiale Harley-Davidson® Screamin’ Eagle® che gareggiano nella serie MotoAmerica King of the Baggers.

Ad ispirarne la figura è la storia di un maialino di nome Johnnie, adottato nel 1920 dal pilota Harley-Davidson e membro del famigerata “Wrecking Crew” Ray Weishaar, che divenne mascotte della squadra.

La storia racconta che il maialino veniva portato per il giro d’onore dopo una vittoria, accucciato sul serbatoio del carburante della moto; esso fu fonte d’ispirazione del soprannome “Hog” che, anche oggi, accompagna il nome della Harley-Davidson.

«L’effetto grafico a racing stripes ed il Celestial Blue è ben impresso nella mente della generazione che ha vissuto l’era delle muscle car ed è ancora di grande impatto oggi. Pure american style, per la grafica delle strisce, abbiamo creato un colore bianco personalizzato steso in un classico motivo thin-wide-thin sui lati e sulla parte superiore della carrozzeria di questa speciale serie di motociclette».

Brad Richards, Vicepresidente del reparto design e Direttore creativo di Harley-Davidson.

Sul serbatoio e sul parafango anteriore la scritta “Harley-Davidson” sostituisce uno degli elementi a linee. A seconda del modello di moto la grafica a stripes viene applicata al parafango anteriore e posteriore, al serbatoio, alla parte anteriore del cupolino, alle covers e alle borse laterali. Il parafango posteriore accoglie il logo Enthusiast Motorcycle Collection.


Low Rider® ST Fast Johnnie Enthusiast

Low Rider® ST Fast Johnnie Enthusiast
Low Rider® ST Fast Johnnie Enthusiast

Sacco a pelo ben allacciato …e pronti a pennellare ogni curva. Il modello Harley-Davidson® Low Rider® ST V-Twin è una motocicletta da turismo dalla spiccata dote sportiva. Una “americana” per il rider che ama lo stile pulito e snello della West Coast e desidera ardentemente godere delle prestazioni oltraggiose del propulsore bicilindrico a V Milwaukee-Eight® 117.

Questo speciale modello vanta specifiche meccaniche identiche al modello Low Rider® ST 2023 ma è caratterizzato da:

  • Celestial Blue con dettagli bianchi personalizzati
  • logo Enthusiast Collection sul parafango posteriore
  • grafica su entrambi i lati del serbatoio con Fast Johnnie figure a sinistra e Bar & Shield a destra.

Street Glide® ST Fast Johnnie Enthusiast

Street Glide® ST Fast Johnnie Enthusiast
Street Glide® ST Fast Johnnie Enthusiast

Elevate prestazioni e stile del bagger pro-touring per il motociclista che divora miglia e non ne ha mai abbastanza. Il modello Street Glide® ST abbina il muscoloso propulsore Milwaukee-Eight® 117 con le forti influenze stilistiche della West Coast e le nuove finiture black and bronze.

Il comfort immutato e l’iconica carenatura Batwing fanno appello alla mentalità tradizionalista di Casa H-D. Tecnicamente rispecchia le Street Glide® ST 2023, quindi con questa moto si viaggia veloci spinti da elevata racer attitude!


Road Glide® ST Fast Johnnie Enthusiast

Road Glide® ST Fast Johnnie Enthusiast
Road Glide® ST Fast Johnnie Enthusiast

Elegante e dallo sguardo minaccioso, così si presenta la Road Glide® ST che spinge forte grazie alla incandescente potenza del V-Twin Milwaukee-Eight® da 117 pollici cubi. Linee decise, elementi stilistici dati dall’anima di pura H-D, dichiarano che questa motocicletta è la bagger ad alte prestazioni per eccellenza.

Il leggendario comfort, la possibilità di carico e la carenatura “sharknose” fissata al telaio sono una serenata d’amore per i riders che non si fermano mai ed esigono affrontare senza compromessi ogni tipo di route!­

Caratteristiche stilistiche speciali di Road Glide ST e Street Glide ST

  • Celestial Blue con dettagli bianchi personalizzati
  • Logo Enthusiast Motorcycle Collection sul parafango posteriore
  • Grafica su entrambi i lati del serbatoio: Fast Johnnie a sinistra, Bar & Shield a destra

Harley-Davidson® Genuine Motor Parts & Accessories offre portapacchi King Tour-Pak® in tinta, portapacchi Chopped Tour-Pak® e coperchi degli altoparlanti per borse laterali.

MotoBy- Il motociclismo a 360°

Iscriviti alla newsletter

Ogni venerdì riceverai le ultime notizie che abbiamo pubblicato sul mondo delle motociclette!
Conserviamo il tuo indirizzo email esclusivamente per l'invio della newsletter di MotoBy. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy. *

Leggi la Policy Privacy di MotoBy ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

, , , ,
Articoli simili
Latest Posts from Motoby