Zach Osbourne AMA Motocross

Al Loretta Lynn’s National Zach Osborne, pilota RockStar Energy Husqvarna Factory Racing Team, si porta a casa la vittoria nella classe 450MX, davanti a Jason Anderson (compagno di team).

Dopo aver occupato per intero il podio all’ultima gara del campionato mondiale AMA Supercross in giugno, il RockStar Energy Husqvarna Factory Racing TeamTeam non ha perso al via del campionato AMA Pro Motocross 2020, dove Zach Osborne ha vinto la sua prima giornata in 450MX in carriera mentre Jason Anderson ha conquistato una vittoria di manche e il secondo posto di giornata. Inoltre anche RJ Hampshire ha corso benissimo, conquistando la piazza d’onore nella combattutissima classe 250MX.

È ripartito sabato il campionato Pro Motocross, ridotto a nove gare, nel leggendario ranch di Loretta Lynn’ National a Hurricane Mills, in Tennessee. Qui ha sede il più importante campionato giovanile americano, ed è un posto noto alla maggior parte dei piloti e dei team. Le pesanti piogge del venerdì hanno reso scivoloso il tracciato la mattina, ma poi il sole ha asciugato il fondo rendendolo anche irregolare e scavato.

Zach Osbourne AMA Motocross
Zach Osbourne.

450MX

Qualificatosi con il terzo tempo, Zach Osborne è scattato nella top 10 di Gara 1 e si è subito inserito nella top 5. Ha continuato ad attaccare per la prima metà di gara, riuscendo a passare secondo alla dodicesima tornata. A sei giri dal termine, Zach si è messo alla caccia del suo compagno di squadra Anderson, chiudendo poi a 4,9 secondi di distanza. In Gara 2 Osborne ha colto l’holeshot e ha occupato la seconda piazza per i primi due giri, portandosi poi in testa al terzo giro. Dopo aver condotto senza problemi per i restanti 15 giri, Osborne ha vinto la manche e la vittoria di giornata.

Zach Osborne. «Ho lavorato molto per riprendermi dall’infortunio, ed essere qui sul podio è una benedizione. Sono riconoscente a tutti quelli che hanno fatto in modo di farci correre anche in questi tempi così incerti. So che avevo un purosangue qui, perché questa è la moto con cui ho corso in Indiana l’anno scorso e quando il team di mette a disposizione una moto così, è difficile non renderle giustizia».

Jason Anderson è partito alla grande in Gara 1, convertendo subito la sua terza posizione allo start nella testa di gara. Ha spinto forte per assicurarsi un buon margine sugli inseguitori, riuscendo a condurre l’intera manche fino al traguardo. In Gara 2 ha raggiunto di nuovo una buona posizione in partenza, scattando nei primi quattro. Passato secondo già al terzo giro, ha lottato per il podio per la maggior parte della gara. Poi a cinque giri dal termine Jason ha avuto un problema perdendo posizioni e chiudendo sesto. Il suo 1-6 di giornata gli vale comunque il secondo posto finale.

Jason Anderson AMA Motocross
Jason Anderson.

Jason Anderson. «Penso che il mi passo in Gara 2 fosse buono, ma ho avuto un problema agli avambracci e ho perso terreno. Ma sono qua sul podio, per cui non c’è troppo da lamentarsi e non vedo l’ora di rifarmi sabato prossimo».

In Gara 1, Dean Wilson è partito attorno alla quindicesima posizione, rimontando fino a dodicesimo. In Gara 2 è partito meglio, ma si è agganciato con un altro pilota nel primo giro ed è stato costretto a una nuova rimonta che lo ha portato al nono posto. Il 12-9 di giornata gli vale la top 10 di questa prima gara.

Dean Wilson. «Ovviamente non sono troppo soddisfatto di questo risultato, ma è stata un po’ una sveglia per me. La pista oggi era veramente tosta e scavata, e la 450 è piena di gente veloce, per cui non devo rilassarmi ma continuare a spingere».

Dean Wilson AMA Motocross
Dean Wilson.

250MX

Nella sua prima gara al rientro dall’operazione al ginocchio, RJ Hampshire si è subito fatto notare. In Gara 1 è scattato terzo e si è rapidamente portato in seconda piazza. Tornato quarto per qualche giro, è poi riuscito a chiudere terzo. In Gara 2 RJ è scattato secondo e ha attaccato portandosi in testa al quinto giro. Dopo aver condotto per due tornate, Hampshire è stato superato da un altro pilota, e ha quindi tenuto un passo costante assicurandosi il secondo posto di giornata.

RJ Hampshire. «Avrei voluto vincere, ma nel complesso è andata bene. Ho provato a recuperare Ferrandis ma stava guidando benissimo e ho dovuto accontentarmi del secondo posto. Ma sono contento di essere sul podio e pronto per il prossimo weekend».

RJ Hampshire AMA Motocross
RJ Hampshire.

Non è stata facile questa prima gara per il rookie della 250MX Stilez Robertson, che ha debuttato da pro con il ventiduesimo posto di giornata dopo essersi dovuto ritirare per un tamponamento a catena in Gara 1. In Gara 2 Robertson è partito fuori dalla top 20 e ha lottato per tutta la manche chiudendo diciassettesimo e conquistando i suoi primi punti in 250MX.

Stilez Robertson AMA Motocross
Stilez Robertson.

Anche Jalek Swoll ha avuto problemi in Gara 1, dove un altro pilota gli è atterrato addosso nel primo giro. Riuscito a ripartire, Jalek ha chiuso ventunesimo, ma ha poi deciso di non correre la seconda manche per i postumi dell’incidente.

Jalek Swoll AMA Motocross
Jalek Swoll.
MotoBy- Il motociclismo a 360°

Iscriviti alla newsletter

Ogni venerdì riceverai le ultime notizie che abbiamo pubblicato sul mondo delle motociclette!
Conserviamo il tuo indirizzo email esclusivamente per l'invio della newsletter di MotoBy. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy. *

Leggi la Policy Privacy di MotoBy ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

, , , , , , ,
Articoli simili
Latest Posts from Motoby