Auto e Moto d'Epoca 2022

Ultima edizione in quel di Padova quella di Auto e Moto D’epoca targata 20, 21, 22 e 23 Ottobre 2022, che ha fatto registrare il pieno di espositori e pubblico.

Testo: Paolo Pysa – Foto: Eleonora Felisatti – Auto e Moto d’Epoca

Un ritorno alla normalità dove appassionati compratori, visitatori, espositori e venditori hanno potuto apprezzare il ritorno al dialogo a viso aperto senza più l’obbligo di indossare la mascherina. Stiamo parlando di ciò che è accaduto all’appuntamento numero 39 di Auto e Moto D’Epoca, che quest’anno ha visto la sua ultima edizione veneta, perché dall’anno prossimo si svolgerà presso Bologna Fiere dal 26 al 29 Ottobre 2023.

Questa chermesse, organizzata da Mario Carlo Baccaglini e il suo Staff con il benestare del comune di Padova, è ormai divenuta Fiera tra le più importanti a livello internazionale dedicate al mondo dei mezzi d’epoca.

Un compendio della storia del motorismo, auto classiche e da sogno con la presenza del Museo Ferrari con molti dei suoi gioielli che assieme al Dipartimento Ferrari Classiche ha portato in Fiera anche la mitica Ferrari 125S.

Corposa la carrellata di “instant classic” e “youngtimer”, nonché le regine rally come la Lancia Delta HF Integrale 16V Evoluzione che per ben 6 anni ebbe il dominio del Mondiale Rally; “The Golden Age Of Rally: Le grandi sfide”, una dicitura che ha aperto le porte del Salone veneto a una dea dei rally, la Lancia Stratos con livrea Alitalia

Camminando tra i padiglioni non si poteva fare a meno di rimanere attoniti d’innanzi alla mostruosa Brutus, creatura spinta da un motore aeronautico da 47.000 cc progettato per i bombardieri della prima guerra mondiale, e montato su un telaio di un camion del 1907!

Auto e Moto d'Epoca 2022
2007 Ducati Paul Smart 1000 Limited Edition monoposto

Centinaia gli espositori con le loro sorprendenti ed esaurienti proposte in fatto di automobilia e ricambi compresi quelli dedicati alle 2 ruote. Tante le auto classiche in vendita sia da parte di privati che da aziende mirate a questo. Se il pubblico anima il cuore di questo Salone, i Club storici ne sono l’anima e anche essi strabiliano i partecipanti proponendo veicoli di assoluto splendore, perfettamente funzionanti, conservati o restaurati ma sempre pronti a calcare la strada: negli stand dove sono esposte le auto vintage ci si incontra, si pianificano le attività e i raduni, ma soprattutto si condivide una passione che contagia tutto il pubblico del Salone.

Auto e Moto d'Epoca 2022

Come sempre forte è stata la presenza dei vendors riguardanti la modellistica sia per i collezionisti più pretenziosi ma capace di accontentare un po’ tutti, anche chi vuol regalarsi una piccola gioia senza spendere importanti cifre.

Forte è stata la presenza del settore motociclistico partendo dai modelli anteguerra passando per quelle motoleggere che hanno rimesso in movimento l’Italia della ricostruzione. In rassegna una vasta gamma delle supersportive d’un tempo come l’esposizione riguardante l’inizio dell’era delle plurifrazionate giapponesi con presenti esemplari di Honda Four, Kawasaki serie Z, le Suzuki GS e poi GSX.

Auto e Moto d'Epoca 2022

Degna di nota è che tra le potenti Yamaha era presente un pezzo di enorme pregio, la 500 GP 2 tempi che fu regina dei circuiti vincendo con alla guida il mitico Eddie Lawson.

Auto e Moto d'Epoca 2022
La classe regina degli Anni 80: qui presente la 500 2 tempi portata alla vittoria dal campione Eddie Lawson.

La carrellata delle motociclette proseguiva mostrando Ducati sia primogenite che odierne e in serie speciale numerata, la schiera delle rosse di Mandello, nonché Vespa e Lambretta presenti in gran spolvero.

Al padiglione 8, per i 75 Anni di MV Agusta si potevano ammirare alcune tra le prime moto costruite da questa Casa. Motoleggere e sportive come la MV 98, che guidata dal pilota Franco Bertoni vinse nel 1947 correndo sul circuito di Carate Brianza: era la prima vittoria per MV all’ingresso nel mondo delle competizioni. Arrivano gli anni Sessanta e vedono le grosse MV 350 e 500 aggiudicarsi dei titoli Mondiali, vinti grazie all’ingresso in azienda di un giovane pilota: tale Giacomo Agostini.

Auto e Moto d'Epoca 2022

Non ci resta che aspettare l’edizione dell’anno prossimo dandoci appuntamento a Bologna, presso Bologna Fiere, dal 26 al 29 Ottobre 2023 per l’edizione numero 40 di Auto e Moto D’Epoca.

MotoBy- Il motociclismo a 360°

Iscriviti alla newsletter

Ogni venerdì riceverai le ultime notizie che abbiamo pubblicato sul mondo delle motociclette!
Conserviamo il tuo indirizzo email esclusivamente per l'invio della newsletter di MotoBy. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy. *

Leggi la Policy Privacy di MotoBy ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

,
Articoli simili
Latest Posts from Motoby