La collaborazione fra Aprilia Racing ed Sc-Project continua!

C’è una firma importante dietro i successi della Aprilia RS-GP, vera rivelazione di questa prima parte di campionato MotoGP. Si tratta di SC-Project, azienda italiana leader nel settore nello studio, progettazione e produzione di impianti di scarico per moto, sia da competizione che stradali.

La collaborazione fra Aprilia Racing ed SC-Project, iniziata nel 2021, continuerà anche nelle prossime due stagioni, nelle quali l’azienda di Cassinetta di Lugagnano sarà Official Technical Supplier del reparto corse veneto. Questo prevede l’equipaggiamento di tutte le moto da competizione Aprilia, dalla 250 Sport Production alla 660 Trofeo, oltre che delle serie speciali realizzate dal reparto corse.

Lo scarico adottato dall’ultima evoluzione della RS-GP è del tipo 4-in-due, completamente in titanio e realizzato in Italia. Comprende anche una valvola parzializzatrice, che consente di gestire l’erogazione del motore V4 da oltre 270 cavalli. Una vera opera d’arte, perfettamente integrata nella raffinata aerodinamica del prototipo Aprilia.

prilia Racing ed Sc-Project

Massimo Rivola – Amministratore Delegato Aprilia Racing. «Un progetto solido e ambizioso come il nostro ha bisogno di partner che condividano i nostri stessi valori. Quello con SC-Project è un legame naturale: due grandi realtà italiane, leader tecnologici dei propri segmenti, con un DNA sportivo e innovativo.

Per questo siamo orgogliosi di annunciare la continuazione del nostro rapporto, un percorso di crescita comune che, non ho dubbi, porterà il Made in Italy a primeggiare sulle piste di tutto il mondo».


Romano Albesiano – Direttore Tecnico Aprilia Racing. «L’impianto di scarico è un elemento cardine del nostro nuovo motore V4, che si sta dimostrando uno tra i più competitivi della MotoGP.

Questo grazie anche alla sinergia tecnica con SC-Project, azienda dinamica e competente con la quale abbiamo instaurato un proficuo rapporto di collaborazione.

In un campionato dove sono i dettagli a fare la vera differenza, è fondamentale poter contare su un fornitore che possieda la tecnologia e le competenze per contribuire allo sviluppo del nostro progetto RS-GP».


Stefano Lavazza – Marco De Rossi – Fondatori e Titolari di SC-Project. «La nostra azienda è presente nel Campionato MotoGP dall’anno 2009 e per noi stringere una forte collaborazione tecnica con Aprilia, marchio italiano di importanza e prestigio internazionale, ha un enorme valore tecnico e professionale non solo per i 54 titoli del Mondo vinti dalla casa di Noale ma anche per l’eccellenza e italianità che Aprilia rappresenta nel mondo motociclistico.

La sinergia che abbiamo instaurato con Aprilia Racing è di altissimo livello e rappresenta la massima espressione della tecnologia motociclistica nella categoria regina, la MotoGP.

Sviluppare e realizzare per le RS-GP i migliori impianti di scarico tecnologici e performanti è un progetto ambizioso e importantissimo per SC-Project, un binomio tutto Made in Italy!».

prilia Racing ed Sc-Project
close
MotoBy- Il motociclismo a 360°

Iscriviti alla newsletter

Ogni venerdì riceverai le ultime notizie che abbiamo pubblicato sul mondo delle motociclette!
Conserviamo il tuo indirizzo email esclusivamente per l'invio della newsletter di MotoBy. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy. *

Leggi la Policy Privacy di MotoBy ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli simili
Latest Posts from Motoby