La Triumph Bobber, lanciata nel 2017, è stata capace di creare un nuovo genere tra le moto classiche ed ha ispirato i motociclisti grazie alla sua autenticità, allo stile custom molto personale, e alla sofisticatezza delle scelte ingegneristiche.
Grazie ad un livello inedito di stile, potenza e prestazioni, Bobber TFC è il punto più alto della gamma Bobber. Rara, unica e inconfondibile: questo terzo modello TFC celebra l’ingegneria britannica, grazie ai dettagli di alta qualità e alle finiture sublimi.
Edizione Limitata
Con sole 750 moto prodotte, Bobber TFC è destinata a diventare tra le modern classic più esclusive di Triumph. Ogni esemplare sarà unico e mai più riproducibile, caratterizzato da una targhetta numerata sulla piastra di sterzo e impreziosito da loghi TFC e da dettagli strumentazione color oro.
Ogni proprietario vivrà l’emozione della consegna speciale preparata per ogni moto TFC, con una lettera personalizzata firmata dal CEO di Triumph Nick Bloor, un libro con le diverse fasi di produzione della moto, un telo coprimoto, un porta documenti e uno zaino in pelle premium, tutti rigorosamente distinti dal logo TFC.
Più potenza e coppia
La Bobber TFC raggiunge 10 CV (13%) di potenza in più rispetto a Bobber e Bobber Black. Questa evoluzione è stata possibile grazie a significativi aggiornamenti del motore e componenti più leggeri, tra cui albero motore a inerzia ridotta, frizione, contralberi di bilanciamento, alternatore, coperchio distribuzione in magnesio, carter motore rivisti e collettori di scarico. Oltre alla maggiore potenza, Bobber TFC offre anche un valore di coppia maggiore ad un regime inferiore, raggiungendo un picco di 110 Nm, 4 Nm in più di Bobber e Bobber Black. Il motore HT fortemente rivisto ha anche un regime superiore di 500 giri/min, con un limitatore ora a 7.500 giri/min.
Bobber TFC è dotata anche di uno scarico su misura Arrow con silenziatori in titanio e fondello in fibra di carbonio che assicura un suono ricco e profondo, tipicamente british.
Specifiche tecniche esclusive
Bobber TFC è stata significativamente alleggerita rispetto alla Bobber Black, circa 5kg, grazie a componenti raffinati del motore, all’uso della fibra di carbonio e alla rimozione del faro posteriore. Le specifiche come peso finale, angolo di inclinazione, avancorsa e altezza sella e le differenze con le versioni standard della Bobber, saranno rilasciate a gennaio 2020.
Oltre al risparmio di peso, Bobber TFC può vantare un livello superiore di specifiche e dotazioni, grazie alle sospensioni Öhlins regolabili.
L’impianto frenante è fornito interamente da Brembo ed è composto da pinze radiali M50 monoblocco a 4 pistoncini, doppio disco flottante, pompa radiale e leva del freno regolabile MCS che, lavorando insieme, assicurano una potenza frenante eccezionale.
Tecnologia e funzionalità
La modalità di guida Sport, che si aggiunge alle già presenti Rain e Road, regola le impostazioni dell’acceleratore, dell’ABS e del controllo di trazione per migliorare le performance dinamiche della moto e soddisfare il pilota in ogni condizioni di guida. I tre riding mode sono abilitati tramite il ride-by-wire di ultima generazione.
Per garantire maggiore visibilità, minor consumo di energia e una maggiore durata, Bobber TFC è dotata di illuminazione a LED. Il faro anteriore con tecnologia DRL regala una luce molto riconoscibile, mentre gli indicatori posteriori sono multifunzione ed integrano stop e luce di posizione.
La Bobber Triumph Factory Custom è inoltre dotata di una nuova strumentazione composta da un bellissimo quadrante con logo TFC e ricca di informazioni. Esse sono organizzate in un menu digitale facilmente navigabile tramite il pratico pulsante a manubrio.
L’ABS e il controllo di trazione garantiscono massima sicurezza e controllo, e sono integrati nelle linee della moto con un impatto visivo minimo. La frizione a coppia assistita è stata ottimizzata per ridurre lo sforzo del pilota, e rende la moto ancora più comoda durante i lunghi viaggi e gli start&stop cittadini. Di serie anche l’immobiliser, con il trasponder integrato nella nuova chiave impreziosita dal logo triangolare oro.
Dettagli e finiture premium
La nuova Bobber TFC mette in mostra un design fatto di linee pure e affascinanti, impreziosite dal caratteristico semimanubrio clip-on e dall’uso della fibra di carbonio per gli splendidi fianchetti laterali con badge elettroformato e per il parafango anteriore. Altri dettagli raffinati sono le manopole del manubrio zigrinate, la piastra di sterzo ricavata dal pieno con logo TFC, la sella in vera pelle, un codino dalle linee pulite e il tappo olio in alluminio lavorato a macchina.