Mondial tributo a Novegro

Per celebrare la storia quasi centenaria della Mondial è stata scelta la Mostra Scambio di Novegro, che si terrà dal 6 all’8 novembre.

La Mondial venne fondata nel 1929 a Milano, con la denominazione FB (acronimo di Fratelli Boselli), da una famiglia dell’aristocrazia terriera piacentina, originaria di Ancarano e composta dai fratelli Carlo, Luigi, Ettore, Giuseppe e Ada Boselli. Capofila dell’iniziativa imprenditoriale fu Giuseppe Boselli, già valente pilota e comproprietario della azienda motociclistica bolognese G.D.

Dapprima venne aperto un negozio-officina per la vendita e assistenza di modelli G.D. e nel giro di pochi mesi fu chiara la richiesta del mercato verso il mezzo di trasporto economico e robusto come il motocarro. Durante gli anni della sua esperienza sportiva, il conte Giuseppe Boselli aveva conosciuto Oreste Drusiani, valente costruttore di motori per varie case, nella cui azienda posta in via Milazzo 32 a Bologna, la FB stabilì la sua prima sede produttiva, dedicandosi alla costruzione di motocarri. L’improvvisa morte di Drusiani e la chiusura della G.D. crearono uno stato di incertezza dell’officina Bolognese, superata dalle commesse della CM di Mario Cavedagni, che entrò nell’assetto sociale delle Officine Drusiani, insieme ai figli del fondatore Giannina e Alfonso.

Mondial tributo a Novegro

La produzione di motocicli, di fatto, ebbe inizio nel dopoguerra, quando – proseguendo la collaborazione tra le famiglia Drusiani e Boselli – fu ricostruito l’opificio spostando la produzione a Milano, anche grazie alle ingenti risorse economiche dei Boselli che, di fatto, assunsero il controllo dell’azienda.

Molto attiva nelle competizioni del motomondiale, la Mondial ha annoverato tra le sue fila piloti di rilevanza internazionale come Nello Pagani, Carlo Ubbiali, Walter Villa, Bruno Ruffo, Tarquinio Provini. Nel 1978 venne presentato un nuovo modello di cross competizione da 50cc: si trattò dell’ultimo progetto, poiché in quell’anno l’azienda, pur continuando ad esistere come Mondial Moto s.r.l., cessò ogni attività produttiva.

Nel 1999 con un contratto di licenza d’uso del marchio, nasce la Mondial Moto S.p.A., con sede a Manerbio (Brescia), E non finisce qui.

Novegro, con la Mostra Scambio del 6, 7 e 8 novembre 2020, ne vuole celebrare la storia, ormai quasi centenaria.

Mondial tributo a Novegro
MotoBy- Il motociclismo a 360°

Iscriviti alla newsletter

Ogni venerdì riceverai le ultime notizie che abbiamo pubblicato sul mondo delle motociclette!
Conserviamo il tuo indirizzo email esclusivamente per l'invio della newsletter di MotoBy. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy. *

Leggi la Policy Privacy di MotoBy ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

, , ,
Articoli simili
Latest Posts from Motoby