Ducati Corse

Ducati Corse rivela i 4 piloti che comporranno il Ducati Team e del Pramac Racing Team per la stagione MotoGP 2021.

Ducati Corse ha annunciato i quattro piloti ufficiali Ducati per il Campionato Mondiale MotoGP 2021. Il Ducati Team sarà Francesco Bagnaia ad affiancare il già confermato Jack Miller, mentre per la prossima stagione Johann Zarco e Jorge Martín difenderanno i colori del Pramac Racing Team.

Francesco “Pecco” Bagnaia, Campione del Mondo Moto2 nel 2018, ha debuttato in MotoGP lo scorso anno con la Desmosedici GP del Pramac Racing Team ed ha dimostrato quest’anno una competitività sempre crescente, lottando per il podio in diversi GP. Nel 2021 il pilota piemontese, 23 anni, troverà nel Ducati Team il suo attuale compagno di squadra Jack Miller, alla sua settima stagione nella top class.

Pecco Bagnaia Ducati Corse MotoGP 2021

Francesco Bagnaia: «Ho scelto di essere un pilota Ducati ancora prima di essere Campione del Mondo Moto2 nel 2018 e loro hanno scelto me ancora prima di sapere che un giorno lo sarei diventato. Questa è stata la nostra scommessa, perché fino a quel momento ero sempre stato un pilota veloce, ma non avevo niente di concreto in tasca: Ducati ha deciso di crederci ancora prima di tutti gli altri. Non sapevamo come sarebbe andata, ma ad oggi, se dovessi tornare indietro, rifarei esattamente tutto da capo. Il mio debutto in MotoGP non è stato facile, ma in Ducati non mi hanno mai messo in discussione: mi hanno dato tutto l’appoggio e la fiducia che servono ad un rookie e mi hanno lasciato fare esperienza nel 2019. Io li ho ascoltati, mi sono fidato di loro, insieme abbiamo imparato a conoscerci e a capirci, e adesso formiamo una grandissima squadra. Mi hanno insegnato un metodo di lavoro che ci ha permesso di toglierci delle belle soddisfazioni e penso che sia solo l’inizio. Oggi sono la persona più felice del mondo, per me è un sogno che si avvera: essere un pilota ufficiale Ducati è sempre stata la mia ambizione e ci sono riuscito insieme a tutti coloro che hanno sempre creduto in me anche quando le cose non andavano nel migliore dei modi. Un grazie speciale a Claudio Domenicali, Gigi Dall’Igna, Paolo Ciabatti e Davide Tardozzi per la fiducia, al Pramac Racing Team che mi ha accolto come una famiglia e alla VR46 Riders Academy che mi ha sempre sostenuto in tutti questi anni».

Jack Miller, 25 anni, pilota australiano di Townsville, ha esordito nel Motomondiale nel 2011 in 125, e dopo aver lottato per il titolo Moto3 nel 2014, è passato direttamente in MotoGP nel 2015 disputando 93 gare nella classe regina, nelle ultime tre stagioni con il Pramac Racing Team.

Tre titoli iridati per i due nuovi piloti del Pramac Racing Team: Johann Zarco, pilota francese di 30 anni, ha infatti conquistato il titolo in Moto2 nel 2015 e nel 2016 e quest’anno è impegnato in MotoGP con la Ducati del Team Esponsorama, con la quale ha ottenuto la pole position e il terzo posto in gara a Brno. Con lui nel team factory-supported di Borgo Panigale un pilota esordiente nella massima categoria: lo spagnolo Jorge Martín, 22 anni, Campione del Mondo Moto3 nel 2018 e attualmente alla sua seconda stagione in Moto2.

Tutti i quattro piloti ufficiali potranno disporre delle Desmosedici GP nella versione più recente e con le stesse specifiche tecniche.

Claudio Domenicali, Amministratore Delegato di Ducati Motor Holding: «Le corse sono un incubatore tecnologico avanzato in continua evoluzione che rappresenta una parte fondamentale della nostra azienda. Per avere successo è indispensabile continuare a investire in ricerca e sviluppo e non avere il timore di innovare e rinnovare. Per questo sono molto contento dell’inserimento di piloti giovani e di talento che ci fanno guardare al futuro con ottimismo e una costante voglia di migliorarci. Jack Miller e Pecco Bagnaia quest’anno hanno dimostrato di riuscire a sfruttare il potenziale della nostra Desmosedici GP e si sono meritati questa opportunità. Il loro passaggio alla squadra ufficiale dal Pramac Racing Team, dove entrambi sono cresciuti, è prova dell’efficiente collaborazione che ci lega al team di Paolo Campinoti, che desidero ringraziare. Sono sicuro che il prossimo anno la sua squadra saprà valorizzare al meglio anche il talento dei due nuovi piloti Johann Zarco e Jorge Martín. Adesso però siamo focalizzati sulla stagione in corso, perché vogliamo ottenere i migliori risultati possibili con i nostri due piloti: Andrea, che in questi otto anni con noi è stato per tre volte consecutive vice-campione del mondo, ha vinto 14 GP, diventando così il pilota Ducati più vincente dopo Stoner, ed è ancora il lotta per il titolo mondiale di quest’anno e Danilo, che si sta impegnando al massimo per tornare a lottare per il podio. Insieme a loro faremo di tutto per concludere al meglio questa nostra bella avventura insieme».

MotoBy- Il motociclismo a 360°

Iscriviti alla newsletter

Ogni venerdì riceverai le ultime notizie che abbiamo pubblicato sul mondo delle motociclette!
Conserviamo il tuo indirizzo email esclusivamente per l'invio della newsletter di MotoBy. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy. *

Leggi la Policy Privacy di MotoBy ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

, , , , , ,
Articoli simili
Latest Posts from Motoby