Suzuki Hayabusa 2021

Suzuki svela la terza generazione Hayabusa, moto che con le sue prestazioni, tecnologia e capacità di emozionare riscrive le regole delle Ultimate Sport.

Suzuki presenta in anteprima la nuova Hayabusa e apre una nuova era delle Ultimate Sport, le sportive estreme, una categoria da lei stessa creata nel 1999. La Hayabusa alza l’asticella delle prestazioni creando una perfetta simbiosi con il suo pilota.

Sin dalla sua prima apparizione, la Hayabusa ha imposto la sua autorevolezza, fornendo più coppia e più potenza di qualsiasi altra moto sportiva fino alla soglia dei 6.000 giri. Oggi la terza generazione della Hayabusa porta avanti fieramente la tradizione dei modelli precedenti, venduti in oltre 189.000 esemplari.

Suzuki Hayabusa 2021

La Hayabusa ha un’erogazione ancor più piena e regolare ai bassi e ai medi regimi, questo le consente di essere al tempo stesso più veloce e più gestibile. I molteplici evoluti sistemi elettronici, inoltre, supportano il pilota in base alle situazioni e allo stile di guida.

Un falco in picchiata

La Hayabusa resta fedele alla sua inconfondibile silhouette dallo stile moderno e seducente massimizzando l’efficienza aerodinamica. La sagoma s’ispira al falco pellegrino giapponese che dà anche il nome alla moto, con un avanzamento visivo delle masse e una coda rialzata la Hayabusa è protesa in avanti come se fosse pronta ad afferrare la sua preda. Il frontale appuntito è l’emblema di questo aspetto rapace. Il faro a Multi-LED ha una forma allungata ed è affiancato da luci di posizione che integrano gli indicatori di direzione, una soluzione esclusiva, che rende la linea più pulita e filante. Il sapiente utilizzo dei colori mette in risalto le forme slanciate della Hayabusa, con molti elementi che ricordano il piumaggio del falco e disegnano un motivo a V per enfatizzare il senso di velocità.

La nuova Hayabusa ha anche sottili specchi retrovisori, nuovi cerchi a sette razze e silenziatori che pesano oltre 2 kg meno rispetto ai precedenti.

Motore 4 cilindri da 1340cc

La nuova Hayabusa eredita il leggendario e potente motore a quattro cilindri in linea, raffreddato a liquido, da 1.340 cc, che beneficia tuttavia di profondi aggiornamenti migliorando il rendimento complessivo e aumentando l’efficienza e la robustezza.

L’impianto di scarico, che introduce un nuovo condotto di compensazione tra i collettori, aiuta a soddisfare gli standard Euro 5 sulle emissioni e dà un contributo determinante alla potenza e la coppia ai bassi e ai medi regimi, quelli più utilizzati nella guida su strada.

Suzuki Hayabusa 2021

Tra le novità più importanti figurano nuovi pistoni più leggeri di 26 grammi, bielle ridisegnate e più rigide e alberi a camme dal profilo rivisto, che modificano la fasatura delle valvole, riducendo i loro tempi d’incrocio. I tecnici hanno poi riprogettato l’albero motore, creando diversi passaggi per l’olio volti a migliorare la lubrificazione e hanno introdotto numerose modifiche di dettaglio, anche nel reparto trasmissione.

Potenza

La nuova Suzuki Hayabusa ha una potenza massima di 140 kW (190 cv) a 9.700 giri e si concentra sull’espressione di una poderosa coppia massima di 150 Nm a 7.000 giri.

La curva di erogazione della nuova Hayabusa mostra come la coppia sia più performante nei bassi e medi regimi rispetto al modello precedente.

La nuova Hayabusa è capace di staccare le serie precedenti nello spunto da fermo e nella maggior parte delle situazioni quotidiane, mentre la velocità massima è sempre autolimitata a 299 km/h.

Suzuki Hayabusa 2021

Aerodinamica

Il rendimento aerodinamico è di fondamentale importanza per una moto capace di raggiungere velocità massime nell’ordine dei 300 km/h. Grazie anche a prolungati test in galleria del vento e all’uso dei più evoluti strumenti di analisi CAE, la Hayabusa fa registrare uno tra i migliori coefficienti di resistenza aerodinamica mai misurati su una moto di serie, con risultati straordinari in termini di penetrazione, stabilità e protezione del pilota. Questi si trova perfettamente integrato nella sagoma della moto e può assumere una posizione più confortevole che in passato, con il manubrio che arretra di 12 mm e assicura una padronanza totale in ogni situazione.

Suzuki Hayabusa 2021

Ciclistica

La ciclistica della Suzuki Hayabusa sfrutta un leggero telaio a doppia trave e un forcellone in alluminio, realizzati alternando in modo sapiente elementi estrusi ad altri ottenuti per fusione trovando l’equilibrio ideale tra flessibilità e rigidezza. Un nuovo telaietto reggisella, alleggerito di 700 grammi, completa la parte posteriore.
La taratura della forcella a steli rovesciati da 43 mm KYB e dell’ammortizzatore posteriore KYB, entrambi completamente regolabili, sono stati ottimizzati per assorbire meglio le asperità del terreno e per ottenere una migliore stabilità.

Impianto frenante

Anche a livello di impianto frenante la Hayabusa impiega componenti al top, con pinze freno anteriori Brembo Stylema® a quattro pistoncini accoppiate a dischi da 320 mm, per un intervento sempre incisivo e ben modulabile. La moto dispone del sistema di frenata integrale Combined Brake System.

Suzuki ha collaborato con Bridgestone per sviluppare nuovi pneumatici studiati ad hoc per la Hayabusa, i Battlax Hypersport S22. Queste gomme hanno una mescola e carcassa specifiche, studiate per abbinare una grande agilità e una precisione di guida esemplare con un grip eccezionale su ogni fondo, senza compromessi in fatto di durata.

La Hayabusa vanta una perfetta distribuzione dei pesi 50:50 tra l’anteriore e il posteriore favorendo un maggior controllo anche in curva.

Suzuki Hayabusa 2021

Elettronica

La Suzuki Hayabusa offre il meglio della tecnologia motociclistica disponibile oggi sul mercato, gestita da un’elettronica avanzata grazie anche ai dati raccolti dalla piattaforma inerziale a sei assi.

Il Suzuki Drive Mode Selector Alpha (SDMS-α) permette al pilota di scegliere tra tre modalità di guida predefinite e altre tre personalizzabili. Ognuna di queste modalità varia automaticamente la logica di funzionamento di cinque sistemi:

  • Traction Control (Motion Track Traction Control System – 10 livelli + off)
  • Funzione “Gestiscilapotenza” (Power Mode Selector – 3 livelli)
  • Sistema “Cambiarapido” bidirezionale (Bidirectional Quick Shift System – 2 livelli + off)
  • Sistema “Giùlaruota” anti impennata (Anti Lift Control System – 10 livelli + off)
  • Sistema “Frenomotore” (Engine Brake Control System – 3 livelli + off)

La Suzuki Hayabusa è la prima moto a essere dotata del limitatore di velocità. Il sistema “Fissaillimite” (Active Speed Limiter) permette al pilota di impostare facilmente una velocità limite eliminando il rischio che ci si trovi a viaggiare distrattamente a velocità superiori a quella desiderata. Tale sistema è lo stesso utilizzato in MotoGP sulla GSX-RR e viene attivato quando rientrando ai box è necessario rispettare determinati limiti di velocità.

Suzuki Hayabusa 2021

Dotazione elettronica

La dotazione della Hayabusa comprende anche il Cruise Control System, i sistemi “Partiarazzo” (Launch Control System – 3 livelli), “Segnalainchiodata” (Emergency Stop Signal), “Frenainpiega” (Motion Track Brake System), “Discesanostoppie” (Slope Dependent Control System) e “Spuntofacile” (Hill Hold Control System).

Strumentazione

La strumentazione ha un disegno inedito, che garantisce un’immediata leggibilità in ogni condizione. La principale novità è l’introduzione di un nuovo display TFT LCD tra i grandi indicatori analogici del contagiri e del tachimetro. Lo schermo mostra le impostazioni correnti del sistema SDMS-α o dell’Active Data display che indica tra le altre cose l’angolo di piega (con memoria della piega massima raggiunta), la pressione applicata ai freni anteriore e posteriore, l’accelerazione longitudinale e il grado di apertura dell’acceleratore. Il cockpit è completato da diverse serie di spie.

Suzuki Hayabusa 2021

Disponibilità e colori

La Suzuki Hayabusa ha un prezzo di 19.390 Euro e in Italia viene commercializzata con la cover monoposto per il sellino del passeggero e le calotte per gli specchietti carbon look.

Due le colorazioni disponibili: Nero / Gold e Silver / Rosso.

La nuova Hayabusa arriverà presso i concessionari della rete ufficiale Suzuki nel mese di marzo.

Suzuki Hayabusa 2021

Hayabusa Web Edition

In occasione del lancio della Nuova Hayabusa sul mercato italiano, Suzuki ha deciso di realizzare una versione prenotabile solo sul web, la Hayabusa Web Edition. Si tratta di una serie speciale a tiratura limitata di soli 10 esemplari tutti in colorazione Nero / Gold prenotabili esclusivamente attraverso il web store Suzuki al prezzo di Euro 21.490.

Questa versione si differenzia dalla standard per gli accessori montati esclusivamente per l’edizione limitata.

La dotazione comprende: una coppia di silenziatori in titanio omologati Akrapovic che consentono una riduzione di peso di 4 kg e un aumento di potenza di 1,9 kW (a 8.400 giri), leve freno e frizione ricavate dal pieno con logo Hayabusa, stripes per i cerchi e para serbatoio color oro logati, cover specchietti in carbon look e cover monoposto.

Chi sceglie la Hayabusa Web Edition ottiene dunque un vantaggio cliente di oltre 2.000 Euro.

Suzuki Hayabusa 2021

Prenotazioni

La presentazione della nuova Hayabusa, sarà disponibile sull’innovativa piattaforma digitale Suzuki Motorcycle Global Salon dove sarà inoltre possibile vedere l’annuncio del Presidente di Suzuki Motor Corporation, Toshihiro Suzuki, il video del presidente sarà inoltre disponibile sul canale youtube di Suzuki.

Suzuki Motorcycle Global Salon consentirà di assistere in streaming al lancio di nuovi modelli, proprio come se si fosse tra i visitatori di una fiera.

Suzuki Hayabusa 2021
MotoBy- Il motociclismo a 360°

Iscriviti alla newsletter

Ogni venerdì riceverai le ultime notizie che abbiamo pubblicato sul mondo delle motociclette!
Conserviamo il tuo indirizzo email esclusivamente per l'invio della newsletter di MotoBy. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy. *

Leggi la Policy Privacy di MotoBy ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

, ,
Articoli simili
Latest Posts from Motoby