Rockstar Editions

L’FC 250 ed FC 450 Rockstar Edition, che introducono la nuova piattaforma tecnologica Husqvarna per il motocross, saranno riservate solamente al mercato USA.

Husqvarna Motorcycles è orgogliosa di presentare la FC 250 Rockstar Edition e la FC 450 Rockstar Edition. In questi modelli, motori e ciclistiche completamente nuovi si fondono per offrire ai piloti di motocross più ambiziosi il pacchetto racing definitivo.

Le loro prestazioni dinamiche ai vertici di categoria scaturiscono da una potenza disponibile all’istante e da un’ergonomia di livello avanzato, che consente anche ai piloti più aggressivi un completo controllo del mezzo in ogni situazione.

Husqvarna Rockstar Editions

Motore bialbero

La FC 250 Rockstar Edition dispone di un reattivo motore bialbero che eroga coppia e potenza senza pari. La FC 450 Rockstar Edition è invece spinta da un motore monoalbero, con un livello prestazionale che la porta dritta al top della sua classe. Entrambi questi propulsori sono leggeri e posizionati nel telaio in modo da ottimizzare la centralizzazione delle masse, per regalare a chiunque guidi una Rockstar Edition la perfetta simbiosi con la propria moto, anche nelle gare più dure.

Un nuovo selettore mappe multifunzione consente di selezionare la modalità di erogazione della potenza. Lo stesso blocchetto attiva le funzionalità di traction control, launch control e abilita l’Easy Shift, che consente di passare senza l’uso della frizione al rapporto successivo dei cinque previsti dal cambio sia della FC 250 Rockstar Edition che della FC 450 Rockstar Edition, entrambi con rapportatura rivista.

FC 450 Husqvarna Rockstar Editions
FC 450 Rockstar Editions

Ciclistica completamente nuova

Per il 2022, la FC 250 Rockstar Edition e la FC 450 Rockstar Edition hanno una ciclistica completamente ripensata, costruita attorno al nuovo telaio idroformato in acciaio al cromo-molibdeno progettato per migliorare la stabilità del retrotreno in accelerazione (effetto anti-squat migliorato).

Il telaio è completato da un robusto telaietto ibrido in alluminio e poliammide, che offre una rigidezza specificamente calcolata, e dal nuovo forcellone pressofuso in alluminio, dalla rigidezza ottimale con un peso bassissimo.

Sospensioni al top

Le sospensioni fornite da WP sono come sempre al top. Davanti, la nuova forcella XACT 48 mm con tecnologia AER possiede uno smorzamento più progressivo verso il fine corsa, mentre al posteriore la versione più recente del monoammortizzatore XACT offre tra l’altro la possibilità di regolare tutti i registri senza attrezzi.

Insieme al nuovo telaio e al nuovo forcellone, il pacchetto sospensioni WP è responsabile di una dinamica di guida che non chiede altro che di vincere gare.

FC 250 Husqvarna Rockstar Editions
FC 250 Rockstar Editions

Design delle sovrastrutture

Le nuove sovrastrutture, orgogliosamente adornate dalle ultime grafiche Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing, possiedono un’ergonomia sviluppata espressamente per facilitare i movimenti in sella. Questo dà al pilota una totale fiducia, consentendogli di concentrarsi sulla guida e sulla gara.

Per migliorare ulteriormente il suo pacchetto pronto gara, ogni Rockstar Edition è dotata di piastre forcella Factory a doppio morsetto con offset regolabile (20 o 22 mm), ruote Factory D.I.D. DirtStar con mozzi realizzati dal pieno e anodizzati neri, un gancio partenza Factory, un disco freno anteriore flottante con paradisco in composito a base poliammide e una piastra paramotore sempre in composito a base poliammide.

La FC 250 Rockstar Edition e la FC 450 Rockstar Edition sono la replica fedele delle moto Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing che corrono nel campionato mondiale AMA Supercross, e sono nate per mettere a disposizione degli appassionati americani le motociclette più competitive possibili.

FC 450 Husqvarna Rockstar Editions
FC 450 Rockstar Editions

Caratteristiche

  • Nuove sovrastrutture con ergonomia studiata per facilitare i movimenti in sella e grafiche Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing
  • Nuovo telaio idroformato in acciaio al cromo-molibdeno che riduce sensibilmente lo schiacciamento e il sollevamento del retrotreno in accelerazione (effetto anti-squat)
  • Nuovo forcellone in alluminio con ottimizzazione topologica che offre rigidezza ottimale e peso ridotto
  • Nuovo motore bialbero 250 cc con coppia e potenza ai vertici di categoria
  • Nuovo motore monoalbero 450 cc con prestazioni ai vertici di categoria e peso minimo
  • Nuovo sistema Easy Shift per cambiate a salire senza interruzione di coppia
  • Nuova costruzione ibrida alluminio-poliammide del telaietto, per ottenere valori di rigidezza specificamente calcolati e una durata di livello superiore
  • Nuova forcella WP XACT 48 con tecnologia AER e smorzamento più progressivo al fine corsa
  • Nuovo monoammortizzatore WP XACT con pistone principale ottimizzato via CFD e regolazioni senza attrezzi
  • Nuovo selettore mappe multi-funzione che attiva anche il controllo di trazione, il launch control e l’Easy Shift
  • Nuova piastra paramotore in composito a base poliammide, con durata e protezione superiori
  • Nuovo paradisco anteriore in composito a base poliammide per una maggior protezione
FC 250 Husqvarna Rockstar Editions
FC 250 Rockstar Editions.

Disponibili solo negli Stati Uniti

La FC 250 Rockstar Edition e la FC 450 Rockstar Edition saranno disponibili a partire da gennaio 2022 nei concessionari autorizzati Husqvarna Motorcycles degli Stati Uniti.

FC 450 Husqvarna Rockstar Editions
FC 450 Rockstar Editions
FC 250 Husqvarna Rockstar Editions
FC 250 Husqvarna Rockstar Editions.
MotoBy- Il motociclismo a 360°

Iscriviti alla newsletter

Ogni venerdì riceverai le ultime notizie che abbiamo pubblicato sul mondo delle motociclette!
Conserviamo il tuo indirizzo email esclusivamente per l'invio della newsletter di MotoBy. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy. *

Leggi la Policy Privacy di MotoBy ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

, , , ,
Articoli simili
Latest Posts from Motoby