Royal Enfield Scram 411

La Scram 411 è la prima ADV crossover della Royal Enfield, una motocicletta che combina il DNA delle adventure tourer d’alta quota con lo stile scrambler.

Royal Enfield ha presentato la Scram 411, la prima ADV crossover del brand: una scrambler stradale coinvolgente, accessibile e capace, con il cuore di una moto d’avventura che arriverà nei concessionari ufficiali d’Europa a inizio di maggio.
Costruita sulla collaudata piattaforma del motore LS-410 di Royal Enfield e su telaio Harris Performance, la Scram 411 combina una vivace agilità sulle strade urbane con eccellenti capacità fuori strada. Cambiamenti mirati e risolutivi nella geometria di guida e nell’ergonomia la rendono ideale in città, così come su percorsi imprevedibili e impegnativi fuori dalla rete urbana.

Royal Enfield Scram 411

La Scram 411 nasce come simbolo del costante impegno di Royal Enfield nel promuovere l’esplorazione e costruire moto che possano essere l’alleato perfetto per ogni avventura.

Una di queste è la Himalayan, la prima adventure tourer costruita ad hoc dal marchio e lanciata nel 2016, che si ispira alla terra di origine del modello e a decenni di esperienza di guida sull’Himalaya.
Una moto spartana ma incredibilmente capace e perfetta per la maggior parte dei motociclisti, l’Himalayan ha creato una florida sottocultura del turismo d’avventura in tutto il mondo, affermandosi immediatamente a livello internazionale per il suo design puro e unico e le sue capacità a tutto tondo, divenendo in poco tempo uno dei modelli Royal Enfield più venduti.

Queste caratteristiche hanno ispirato un’evoluzione più urbana in stile scrambler, dando vita alla Scram 411, moto agile e brillante sulle strade urbane ma altrettanto capace di affrontare in modo versatile qualsiasi situazione si presenti sul suo percorso.

Royal Enfield Scram 411

Una motocicletta agile per il motociclista moderno

Entusiasta della fluidità e della versatilità della Scram 411, Siddhartha Lal – Managing Director di Eicher Motors Ltd. ha affermato: «Che si tratti di Londra, Nuova Delhi o Tokyo, i confini dell’esistenza urbana moderna sono in continuo cambiamento. In un mondo sempre più dinamico, la vita nel contesto urbano è diventata sinonimo di routine frenetica nei giorni feriali ed evasione nel fine settimana, senza dimenticare ciò che avviene nel frattempo.

Volevamo costruire una moto che potesse muoversi agevolmente in tutta questa varietà di situazioni ed essere l’alleata perfetta per il giovane motociclista moderno. La Scram 411 è veramente una moto fatta per il presente, sempre pronta ad affrontare qualsiasi imprevisto».

Royal Enfield Scram 411

Tecniche di progettazione all’avanguardia

Parlando di ciò che ha ispirato la Scram 411 e di questo nuovo modello, B Govindarajanil – Executive Director di Royal Enfield afferma: «La versatilità e le capacità apprezzate a livello globale della Himalayan ci hanno ispirato a reimmaginare la motocicletta in un contesto urbano più giovane e moderno.

La Scram 411 è la crossover perfetta per i giovani, che preferiscono una moto divertente e coinvolgente da guidare in città, ma con un fascino rude. Spostando la geometria di guida per rendere la moto più a suo agio nel traffico urbano e mantenendo la sua grande capacità di affrontare strade sconnesse e avventurarsi su sentieri sterrati nei fine settimana, abbiamo creato una sottocategoria unica per i consumatori.

Come tutte le nostre moto, la Scram 411 è costruita per i motociclisti di tutto il mondo e prodotta con tecniche di progettazione all’avanguardia. Abbiamo anche una serie di accessori originali e un’accattivante linea di abbigliamento ispirata allo stile di vita Scram. Si tratta di una nuova moto molto divertente e vivace e siamo sicuri che i giovani motociclisti di tutto il mondo la ameranno”.

Look semplice e design caratteristico

A proposito della creazione di una nuova sottocategoria di moto, Mark Wells – Chief of Design di Royal Enfield continua: «La maggior parte delle scrambler si concentra solo sull’estetica e sul look. Quando abbiamo iniziato a lavorare sulla Scram 411, eravamo decisi a creare una moto che si distinguesse nel design e nello scopo e che offrisse il meglio delle sue capacità offroad nella guida urbana.

Con la semplicità del suo look e del suo design, i suoi colori accattivanti e un’offerta accessibile, la Scram 411 è una ADV crossover perfetta per l’ambiente urbano».

Royal Enfield Scram 411

Motore da 411cc monocilindrico

Il modello è alimentato dal motore monocilindrico da 411 cc, con singolo albero a camme in testa, 4 tempi a iniezione e raffreddato ad aria apprezzato in tutto il mondo. La potenza massima di 24,3 CV a 6.500 giri e una coppia massima di 32 Nm a 4.000-4.500 giri assicura un’erogazione di potenza regolare, mentre la forte coppia ai bassi regimi aumenta le prestazioni complessive.

Facile da gestire su lunghi tratti urbani con un minimo di cambi di marcia e le convincenti prestazioni del motore permettono alla Scram 411 di affrontare facilmente strade sconnesse e percorsi off-road.

Royal Enfield Scram 411

Ciclistica

La sospensione anteriore telescopica con forcelle da 41 mm e 190 mm di escursione, insieme all’escursione del monoammortizzatore posteriore con leveraggi di 180 mm, assicurano una guida stabile e sicura in condizioni di strada variabili e difficili; mentre i dischi anteriori e posteriori combinati con l’ABS a doppio canale consentono una frenata sicura.

Il cambiamento della geometria di guida è dovuto a pneumatici anteriori dual-purpose da 19 pollici che, in combinazione con pneumatici posteriori da 17 pollici, sono fondamentali per conferire alla moto agilità e maneggevolezza. Gli pneumatici dual-purpose assicurano un’aderenza sicura sull’asfalto e sullo sterrato, con una perfetta combinazione di tenuta su strada e trattabilità offroad.

La seduta, ripensata per un maggiore comfort nei viaggi più lunghi presenta una nuova sella singola che riflette lo stile urbano della moto, assicurando comodità sia a chi guida sia al passeggero. L’altezza accessibile rende inoltre facile manovrare la moto nel traffico stop and go, trasmettendo una sensazione di solidità e sicurezza grazie a un ottimo e facile controllo della moto da seduti e in piedi.

Royal Enfield Scram 411

Elettronica e tecnologia

Il quadro strumenti digitale/analogico offre un facile accesso alle informazioni essenziali sullo schermo digitale. Il tachimetro analogico dal design classico aggiunge una nota di stile facilitando la visione periferica. Il quadro strumenti ha anche un contachilometri automatico, un contachilometri parziale, un orologio, un indicatore di livello del carburante con segnalazione della riserva e un promemoria di manutenzione. Il sistema di navigazione Royal Enfield Tripper è disponibile di serie su tutte le varianti della Scram 411.

Colorazioni Street Art

Nuove accattivanti livree sono state concepite per distinguersi e riflettere chiaramente uno stile urbano, con tonalità scure combinate a colori accesi che richiamano la cultura della Street Art.

Le varianti entry level sono disponibili in Graphite Yellow, Graphite Red e Graphite Blue – tutte con serbatoi ‘Gun Grey’ completati da distinti badge in colori abbinati ai nastri sui cerchi degli pneumatici. La variante di punta, nelle livree White Flame e Silver Spirit, vanta un serbatoio in due colori con una grafica unica e originale.

Accessori

Una gamma di accessori originali Royal Enfield – protetti da garanzia di 3 anni e completamente omologati insieme alla moto – fa da complemento alla filosofia di vita e allo spirito di cui la Scram 411 è simbolo offrendo maggiore comfort, protezione e stile.

MotoBy- Il motociclismo a 360°

Iscriviti alla newsletter

Ogni venerdì riceverai le ultime notizie che abbiamo pubblicato sul mondo delle motociclette!
Conserviamo il tuo indirizzo email esclusivamente per l'invio della newsletter di MotoBy. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy. *

Leggi la Policy Privacy di MotoBy ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

, ,
Articoli simili
Latest Posts from Motoby