Svelate le nuove Harley-Davidson Pan America 1250 E Pan America1250 Special: ideate per esplorare, progettate per l’avventura e costruite per durare.
Harley-Davidson® Pan America™ è la moto per chi ama l’avventura, su strada e off-road. Robusta, potente e tecnologicamente avanzata è stata progettata da zero per alimentare lo spirito di avventura, ovunque la strada possa portare.
Harley-Davidson® ha sfruttato il suo design all’avanguardia e le sue capacità ingegneristiche per creare la Pan America™ 1250 e la Pan America™ 1250 Special, entrando in un nuovo mercato con adventure touring completamente nuove, progettate con caratteristiche premium, prestazioni eccezionali e tecnologia innovativa.
«Fin dal suo inizio, più di un secolo fa, quando molte strade erano poco più che sentieri sterrati, Harley-Davidson® è stata sinonimo di avventura. Per questo sono molto orgoglioso di presentare Pan America come la prima moto adventure touring progettata e costruita in America», dichiara Jochen Zeitz, presidente e CEO Harley-Davidson®. «I modelli Pan America™ rappresentano quello spirito di avventura che da sempre rappresenta il brand, condiviso oggi dai motociclisti di tutto il mondo che vogliono esplorare il globo su una moto». Lo stesso spirito è profondamente condiviso dalla star e ambasciatore del brand, Jason Momoa, che, insieme ad H-D sta concentrando tutte le sue forze per trasmettere al mondo la sua passione per l’avventura e per Pan America™.
Nuovo motore 150cv Revolution
I modelli Pan America™ 1250 e Pan America™ 1250 Special sono alimentati dal nuovo motore da 150cv Revolution® Max 1250, un V-Twin da 1.250 cc raffreddato a liquido, progettato per offrire un’ampia potenza ad alti regimi. Per ridurre al minimo il peso complessivo della motocicletta (Pan America™ 1250 pesa 242kg in ordine di marcia / Pan America™ 1250 Special pesa 253kg in ordine di marcia), il motore Revolution Max è integrato come elemento centrale del telaio.
Tecnologia
I modelli Pan America™ sono dotati di tecnologia progettata per migliorare l’esperienza di guida, come opzione multipla di riding mode gestiti elettronicamente e Cornering Rider Safety Enhancements. Questa vasta raccolta di tecnologia è progettata per abbinare le prestazioni della motocicletta alla trazione disponibile durante l’accelerazione, la decelerazione e la frenata. Il modello Pan America™ 1250 Special è dotato di sospensioni anteriori e posteriori semi-attive regolabili elettronicamente. Come innovazione assoluta nel settore, Pan America™ è dotata di Adaptive Ride Height (ARH), un nuovo e rivoluzionario sistema di sospensioni che passa automaticamente da una posizione bassa in fase di arresto a una altezza ottimale quando la motocicletta è in movimento.
Stile per viaggiare
I team di progettazione e ingegneria Harley-Davidson® hanno collaborato durante il processo di creazione e perfezionamento di Pan America™1250 e Pan America™ 1250 Special con una visione guidata dall’obiettivo della guidabilità. Dalle manopole ai supporti per borse integrati, a un faro orizzontale configurato per illuminare meglio un percorso off-road, è la sua funzione che ne definisce lo stile. Ispirati dallo spirito della robusta versatilità fuoristrada nordamericana, i modelli Pan America™ 1250 e Pan America™ 1250 Special si distinguono visivamente nel panorama dei viaggi avventurosi, con un design che riflette le capacità delle motociclette.
I concessionari Harley-Davidson® offriranno una linea completa di accessori per i modelli Pan America™ 1250 e Pan America™ 1250 Special, inclusi tre sistemi di robusti bagagli e nuovo abbigliamento tecnico per uomo e per donna, sviluppato in collaborazione con REV ‘IT!.
I modelli Pan America™ 1250 e Pan America™ 1250 Special arriveranno presso i concessionari Harley-Davidson® nella primavera del 2021.
PAN AMERICA™ 1250
Harley-Davidson® Pan America™ 1250 è una moto robusta, potente e tecnologicamente avanzata progettata per i motociclisti sempre pronti ad abbracciare l’avventura. L’esperienza di guida è potente e intuitiva, su una moto che rimane sicura ovunque ti porti la tua avventura.
Telaio ottimizzato
Il focus sulle prestazioni e la riduzione del peso ha guidato lo studio del design di Pan America™ e del suo propulsore, nonché la scelta dei materiali e l’ottimizzazione della linea aggressiva dei componenti, il tutto con l’obiettivo di ottenere un rapporto peso/potenza ideale. Il propulsore è un elemento integrato nel telaio e ne modifica la forma. Tre elementi distinti – il telaio anteriore, il telaio centrale e la sezione di coda – si fissano direttamente al gruppo propulsore. Questo design riduce il peso della motocicletta e il telaio rigido contribuisce a facilitare una guida precisa. Il forcellone in alluminio pressofuso riduce al minimo le masse non sospese. Il telaio è progettato con un passo di 1,57 metri (62,2 pollici), ideale viaggiare (specialmente con un passeggero e un bagaglio carico) e con una manovrabilità agile anche per l’off-road.
I cerchi in lega di alluminio (anteriore da 19 pollici e posteriore da 17 pollici) sono progettati per essere robusti ma leggeri, destinati all’uso su strade asfaltate e non, come strade sterrate e sentieri. Harley-Davidson® e Michelin hanno collaborato nella progettazione di uno pneumatico Scorcher Adventure per i modelli Pan America™ per soddisfare le esigenze anche dei viaggi più avventurosi. Gli pneumatici Michelin Anakee Wild con un battistrada aggressivo “tassellato” saranno disponibili con i ricambi e accessori originali Harley-Davidson® per i motociclisti che cercano la massima trazione fuoristrada e un profilo di stile audace.
Sistema di frenata Brembo®
Harley-Davidson® e Brembo hanno collaborato a un nuovissimo sistema frenante per i modelli Pan America™, progettato per fornire al pilota una sensazione di frenata controllata e prestazioni eccezionali. Una nuova pinza radiale monoblocco a quattro pistoncini (30 mm) sfrutta appieno le caratteristiche del materiale per aumentare la rigidità riducendo il peso complessivo. I doppi dischi del freno anteriore hanno un diametro di 320 mm; il singolo disco del freno posteriore ha un diametro di 280 mm. Una nuova pompa freno anteriore leggera si abbina alla leva regolabile.
Sospensioni regolabili
Il modello Pan America™ 1250 è dotato di sospensioni anteriori e posteriori di alta qualità completamente regolabili per lo smorzamento del precarico e della compressione/estensione. La corsa della sospensione anteriore e posteriore è di 190 mm (7,48 pollici). La sospensione anteriore è affidata a una forcella da 47 mm a steli rovesciati SHOWA® a cartuccia. La sospensione posteriore è un ammortizzatore SHOWA® Piggyback con precarico idraulico regolabile. La sospensione posteriore incorpora un sistema combinato che fornisce una sensazione progressiva durante la corsa e mantiene una guida confortevole e conforme su strada, fornendo al contempo un supporto superiore per le condizioni fuoristrada.
Display Touchscreen
Tutta la strumentazione e le funzioni di infotainment sono visualizzate su un touchscreen TFT inclinabile da 6,8 pollici (transistor a film sottile, un tipo di display a cristalli liquidi noto per l’alta qualità dell’immagine e il contrasto). La sua copertura in vetro antiriflesso lo rende più facile da vedere nella maggior parte delle condizioni di illuminazione. La funzione touchscreen è disabilitata quando la motocicletta è in movimento, ma il pilota in quel caso può utilizzare i comandi manuali per gestire molte funzioni del display. Il display supporta l’infotainment generato dal dispositivo mobile dotato di Bluetooth del motociclista, inclusi musica e chiamate. La navigazione è fornita dall’app gratuita Harley-Davidson® per iOS o Android. (Per ulteriori dettagli vedere Il comunicato stampa dedicato).
Miglioramenti per la sicurezza del pilota in curva (Cornering Rider Safety Enhancements)
I modelli Pan America™ 1250 e Pan America™ 1250 Special sono dotati di una raccolta di tecnologia progettata per abbinare le prestazioni della motocicletta alla trazione disponibile durante l’accelerazione, la decelerazione e la frenata. I sistemi sono elettronici e utilizzano il più recente chassis control, controllo elettronico del freno e tecnologia del gruppo propulsore. La tecnologia avanzata in curva utilizza un’unità di misura inerziale, IMU, per un intervento ottimale quando la motocicletta è in piega rispetto a quando è in rettilineo. (Per ulteriori dettagli vedere Il comunicato stampa dedicato).
Ride Modes
Le Ride Mode selezionabili controllano elettronicamente il livello di intervento e le caratteristiche prestazionali della mot