Harley-Davidson Pan America 1250

Svelate le nuove Harley-Davidson Pan America 1250 E Pan America1250 Special: ideate per esplorare, progettate per l’avventura e costruite per durare.

Harley-Davidson® Pan America™ è la moto per chi ama l’avventura, su strada e off-road. Robusta, potente e tecnologicamente avanzata è stata progettata da zero per alimentare lo spirito di avventura, ovunque la strada possa portare.

Harley-Davidson® ha sfruttato il suo design all’avanguardia e le sue capacità ingegneristiche per creare la Pan America™ 1250 e la Pan America™ 1250 Special, entrando in un nuovo mercato con adventure touring completamente nuove, progettate con caratteristiche premium, prestazioni eccezionali e tecnologia innovativa.

«Fin dal suo inizio, più di un secolo fa, quando molte strade erano poco più che sentieri sterrati, Harley-Davidson® è stata sinonimo di avventura. Per questo sono molto orgoglioso di presentare Pan America come la prima moto adventure touring progettata e costruita in America», dichiara Jochen Zeitz, presidente e CEO Harley-Davidson®. «I modelli Pan America™ rappresentano quello spirito di avventura che da sempre rappresenta il brand, condiviso oggi dai motociclisti di tutto il mondo che vogliono esplorare il globo su una moto». Lo stesso spirito è profondamente condiviso dalla star e ambasciatore del brand, Jason Momoa, che, insieme ad H-D sta concentrando tutte le sue forze per trasmettere al mondo la sua passione per l’avventura e per Pan America™.

Harley-Davidson Pan America 1250

Nuovo motore 150cv Revolution

I modelli Pan America™ 1250 e Pan America™ 1250 Special sono alimentati dal nuovo motore da 150cv Revolution® Max 1250, un V-Twin da 1.250 cc raffreddato a liquido, progettato per offrire un’ampia potenza ad alti regimi. Per ridurre al minimo il peso complessivo della motocicletta (Pan America™ 1250 pesa 242kg in ordine di marcia / Pan America™ 1250 Special pesa 253kg in ordine di marcia), il motore Revolution Max è integrato come elemento centrale del telaio.

Harley-Davidson Pan America 1250

Tecnologia

I modelli Pan America™ sono dotati di tecnologia progettata per migliorare l’esperienza di guida, come opzione multipla di riding mode gestiti elettronicamente e Cornering Rider Safety Enhancements. Questa vasta raccolta di tecnologia è progettata per abbinare le prestazioni della motocicletta alla trazione disponibile durante l’accelerazione, la decelerazione e la frenata. Il modello Pan America™ 1250 Special è dotato di sospensioni anteriori e posteriori semi-attive regolabili elettronicamente. Come innovazione assoluta nel settore, Pan America™ è dotata di Adaptive Ride Height (ARH), un nuovo e rivoluzionario sistema di sospensioni che passa automaticamente da una posizione bassa in fase di arresto a una altezza ottimale quando la motocicletta è in movimento.

Harley-Davidson Pan America 1250

Stile per viaggiare

I team di progettazione e ingegneria Harley-Davidson® hanno collaborato durante il processo di creazione e perfezionamento di Pan America™1250 e Pan America™ 1250 Special con una visione guidata dall’obiettivo della guidabilità. Dalle manopole ai supporti per borse integrati, a un faro orizzontale configurato per illuminare meglio un percorso off-road, è la sua funzione che ne definisce lo stile. Ispirati dallo spirito della robusta versatilità fuoristrada nordamericana, i modelli Pan America™ 1250 e Pan America™ 1250 Special si distinguono visivamente nel panorama dei viaggi avventurosi, con un design che riflette le capacità delle motociclette.

I concessionari Harley-Davidson® offriranno una linea completa di accessori per i modelli Pan America™ 1250 e Pan America™ 1250 Special, inclusi tre sistemi di robusti bagagli e nuovo abbigliamento tecnico per uomo e per donna, sviluppato in collaborazione con REV ‘IT!.

I modelli Pan America™ 1250 e Pan America™ 1250 Special arriveranno presso i concessionari Harley-Davidson® nella primavera del 2021.

Harley-Davidson Pan America 1250

PAN AMERICA™ 1250

Harley-Davidson® Pan America™ 1250 è una moto robusta, potente e tecnologicamente avanzata progettata per i motociclisti sempre pronti ad abbracciare l’avventura. L’esperienza di guida è potente e intuitiva, su una moto che rimane sicura ovunque ti porti la tua avventura.

Telaio ottimizzato

Il focus sulle prestazioni e la riduzione del peso ha guidato lo studio del design di Pan America™ e del suo propulsore, nonché la scelta dei materiali e l’ottimizzazione della linea aggressiva dei componenti, il tutto con l’obiettivo di ottenere un rapporto peso/potenza ideale. Il propulsore è un elemento integrato nel telaio e ne modifica la forma. Tre elementi distinti – il telaio anteriore, il telaio centrale e la sezione di coda – si fissano direttamente al gruppo propulsore. Questo design riduce il peso della motocicletta e il telaio rigido contribuisce a facilitare una guida precisa. Il forcellone in alluminio pressofuso riduce al minimo le masse non sospese. Il telaio è progettato con un passo di 1,57 metri (62,2 pollici), ideale viaggiare (specialmente con un passeggero e un bagaglio carico) e con una manovrabilità agile anche per l’off-road.

Harley-Davidson Pan America 1250

I cerchi in lega di alluminio (anteriore da 19 pollici e posteriore da 17 pollici) sono progettati per essere robusti ma leggeri, destinati all’uso su strade asfaltate e non, come strade sterrate e sentieri. Harley-Davidson® e Michelin hanno collaborato nella progettazione di uno pneumatico Scorcher Adventure per i modelli Pan America™ per soddisfare le esigenze anche dei viaggi più avventurosi. Gli pneumatici Michelin Anakee Wild con un battistrada aggressivo “tassellato” saranno disponibili con i ricambi e accessori originali Harley-Davidson® per i motociclisti che cercano la massima trazione fuoristrada e un profilo di stile audace.

Sistema di frenata Brembo®

Harley-Davidson® e Brembo hanno collaborato a un nuovissimo sistema frenante per i modelli Pan America™, progettato per fornire al pilota una sensazione di frenata controllata e prestazioni eccezionali. Una nuova pinza radiale monoblocco a quattro pistoncini (30 mm) sfrutta appieno le caratteristiche del materiale per aumentare la rigidità riducendo il peso complessivo. I doppi dischi del freno anteriore hanno un diametro di 320 mm; il singolo disco del freno posteriore ha un diametro di 280 mm. Una nuova pompa freno anteriore leggera si abbina alla leva regolabile.

Sospensioni regolabili

Il modello Pan America™ 1250 è dotato di sospensioni anteriori e posteriori di alta qualità completamente regolabili per lo smorzamento del precarico e della compressione/estensione. La corsa della sospensione anteriore e posteriore è di 190 mm (7,48 pollici). La sospensione anteriore è affidata a una forcella da 47 mm a steli rovesciati SHOWA® a cartuccia. La sospensione posteriore è un ammortizzatore SHOWA® Piggyback con precarico idraulico regolabile. La sospensione posteriore incorpora un sistema combinato che fornisce una sensazione progressiva durante la corsa e mantiene una guida confortevole e conforme su strada, fornendo al contempo un supporto superiore per le condizioni fuoristrada.

Harley-Davidson Pan America 1250

Display Touchscreen

Tutta la strumentazione e le funzioni di infotainment sono visualizzate su un touchscreen TFT inclinabile da 6,8 pollici (transistor a film sottile, un tipo di display a cristalli liquidi noto per l’alta qualità dell’immagine e il contrasto). La sua copertura in vetro antiriflesso lo rende più facile da vedere nella maggior parte delle condizioni di illuminazione. La funzione touchscreen è disabilitata quando la motocicletta è in movimento, ma il pilota in quel caso può utilizzare i comandi manuali per gestire molte funzioni del display. Il display supporta l’infotainment generato dal dispositivo mobile dotato di Bluetooth del motociclista, inclusi musica e chiamate. La navigazione è fornita dall’app gratuita Harley-Davidson® per iOS o Android. (Per ulteriori dettagli vedere Il comunicato stampa dedicato).

Harley-Davidson Pan America 1250

Miglioramenti per la sicurezza del pilota in curva (Cornering Rider Safety Enhancements)

I modelli Pan America™ 1250 e Pan America™ 1250 Special sono dotati di una raccolta di tecnologia progettata per abbinare le prestazioni della motocicletta alla trazione disponibile durante l’accelerazione, la decelerazione e la frenata. I sistemi sono elettronici e utilizzano il più recente chassis control, controllo elettronico del freno e tecnologia del gruppo propulsore. La tecnologia avanzata in curva utilizza un’unità di misura inerziale, IMU, per un intervento ottimale quando la motocicletta è in piega rispetto a quando è in rettilineo. (Per ulteriori dettagli vedere Il comunicato stampa dedicato).

Ride Modes

Le Ride Mode selezionabili controllano elettronicamente il livello di intervento e le caratteristiche prestazionali della motocicletta. Cinque delle modalità sono pre-programmate. Il modello Pan America™ 1250 ha una modalità aggiuntiva che può essere personalizzata dal biker, mentre il modello Pan America™ 1250 Special ha tre modalità personalizzabili. Ogni modalità di guida consiste in una combinazione specifica di erogazione di potenza, freno motore, sistema di frenata antibloccaggio avanzato in curva (C-ABS) e sistema di controllo della trazione avanzato in curva (C-TCS). La modalità di guida può anche regolare le impostazioni delle sospensioni semi-attive sul modello Pan America™ 1250 Special.

Il pilota può utilizzare il pulsante MODE sul controller di destra per modificare la modalità di guida attiva durante la guida della motocicletta o quando è fermo.

Harley-Davidson Pan America 1250

Funzionalità aggiuntive di Pan America™ 1250

Il sistema di scarico è realizzato in acciaio inossidabile 304 resistente alla corrosione e progettato per rispettare le normative per le emissioni (Euro V) e le normative sull’inquinamento acustico senza compromettere durata e prestazioni. Il catalizzatore si trova il più vicino possibile al motore per minimizzarne le dimensioni e il peso e per tenere il calore lontano dal pilota. Una coppia di silenziatori – uno sotto il motore e il secondo sul lato destro della moto – aggiunge volume al sistema di scarico, e consente un’efficace gestione di compressione che migliora le prestazioni. L’impianto di scarico è progettato per creare spazio sotto la motocicletta per limitare potenziali danni da impatto durante la guida fuoristrada e per non compromettere l’angolo di piega.

Ergonomia

La Sella del pilota è regolabile in altezza (alta/bassa) senza attrezzi per il maggior comfort possibile alla guida. L’altezza della sella è di 86,8 cm in posizione bassa e di 89,4 cm in posizione alta.

Un parabrezza a quattro posizioni può essere regolato con una mano, utilizzando una leva adiacente allo schermo del display, su un range di 4,5 cm per adattarsi al meglio alla statura del pilota, alle preferenze o alle diverse condizioni ambientali. Il Cruise control è di serie.

Harley-Davidson Pan America 1250

Serbatoio

Il serbatoio del carburante in alluminio leggero contiene 21 litri per una maggiore autonomia. Il bocchettone di rifornimento del carburante si trova davanti sulla parte superiore del serbatoio, quindi non sarà coperto dalla maggior parte delle borse da serbatoio, rendendo più facile il rifornimento anche con una borsa. Il serbatoio del carburante è sagomato per ottimizzare la capacità di aspirazione del motore, posto sotto al serbatoio.

Illuminazione

Il modello Pan America™ 1250 è dotato di illuminazione interamente a LED progettata per offrire uno stile inconfondibile e prestazioni eccezionali con un’attenzione aggiuntiva alla robustezza e durata nell’off-road. La lampada frontale Daymaker® Signature LED è stata progettata utilizzando la nuova tecnologia di analisi fotometrica per produrre un eccezionale fascio lungo di luce sulla strada con una diffusione molto omogenea; eliminando fastidiosi “hot spot”.

Gli indicatori di direzione anteriori sono posizionati per essere protetti dagli urti esterni durante la guida fuoristrada.

Colore Vernice

Vivid Black, River Rock Gray with Medallion


PAN AMERICA™ 1250 SPECIAL

Pan America™ 1250 Special è l’adventure touring premium, con le seguenti esclusive caratteristiche aggiuntive:

Harley-Davidson Pan America 1250

Sospensioni anteriori e posteriori semi-attive con controllo del carico del veicolo

Il modello Pan America™ 1250 Special è dotato di sospensioni anteriori e posteriori semi-attive regolabili elettronicamente. Utilizzando i dati forniti dai sensori sulla motocicletta, il sistema di sospensione controlla automaticamente lo smorzamento per adattarsi alle condizioni prevalenti e alla guida. Questi componenti delle sospensioni sono forniti da SHOWA, mentre il software di controllo è stato sviluppato da Harley-Davidson®. Il sistema di controllo del carico del veicolo rileva il peso del pilota, del passeggero e del bagaglio per selezionare l’abbassamento ottimale della sospensione regolando automaticamente il precarico posteriore. L’altezza della sella è di 86,8 cm in posizione bassa e di 89,4 cm in posizione alta.

Sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici (TPMS)

Il TPMS mostra la pressione attuale degli pneumatici anteriore e posteriore sul display a colori e mostra un indicatore per avvisare il rider quando la pressione degli pneumatici è bassa e deve essere controllata. Il mantenimento della corretta pressione dell’aria degli pneumatici è importante sia per le prestazioni del veicolo che per la durata dello pneumatico stesso.

Harley-Davidson Pan America 1250

Cavalletto centrale

Il cavalletto centrale sostiene la moto parcheggiata in posizione verticale. Posteggiata con il cavalletto centrale, la moto occupa meno spazio che appoggiandosi al cavalletto laterale, un vantaggio quando c’è poco spazio nel box. Il cavalletto, sollevando anche la ruota posteriore da terra, può facilitare la manutenzione e il cambio gomme.

Pedale del freno posteriore regolabile

Senza l’uso di attrezzi, l’altezza del pedale del freno posteriore può essere impostata in due diverse posizioni per migliorare controllo e comfort quando il pilota, off-road, deve alzarsi in piedi in corsa. Stare in piedi mentre si guida su un terreno fuoristrada può migliorare il controllo della motocicletta e migliorare la visione del pilota del percorso davanti a sé.

Protezioni

Le protezioni in tubolare d’acciaio sono progettate per proteggere il radiatore e aiutare a sostenere la moto in caso di ribaltamento.

Piastra in alluminio

Questa robusta piastra paramotore è progettata per proteggere il basamento del motore dagli urti.

Harley-Davidson Pan America 1250

Faro frontale adattivo Daymaker® Signature

La tecnologia Advanced Daymaker® Adaptive Headlamp utilizza l’ABS IMU per determinare l’angolo di inclinazione della motocicletta e proietta automaticamente luce aggiuntiva negli angoli per illuminare le aree della strada che potrebbero essere spente da un faro a LED senza questa tecnologia. Questo può dare al rider più sicurezza sulle strade buie.

  • Il sistema include tre elementi LED per lato, situati appena sopra il faro principale Daymaker.
  • Le luci adattive si illuminano in sequenza in base all’angolo di inclinazione della motocicletta, a 8 gradi, 15 gradi e 23 gradi.
  • Anziché accendersi e spegnersi, la corrente agli elementi adattivi aumenta gradualmente, in modo che l’illuminazione aggiuntiva sia progressiva e appaia quasi senza soluzione di continuità al rider.
  • Il sistema funziona sia quando il faro è in modalità abbaglianti che anabbaglianti.

Manopole riscaldate e deflettori antivento

Entrambi offrono un maggiore comfort durante la guida con in clima freddo. Le manopole riscaldate hanno tre impostazioni di temperatura, selezionabili con un pulsante sulla pulsantiera.

Ammortizzatore di sterzo

L’ammortizzatore di sterzo migliora le prestazioni dinamiche durante la guida in fuoristrada aggressiva.

Harley-Davidson Pan America 1250

Factory Optional: Altezza di Guida adattiva (Adaptive Ride Height)

Harley-Davidson® è la prima a offrire questa tecnologia nell’industria motociclistica. Questo sistema di sospensioni evoluto è un’opzione solo per il modello Pan America™ 1250 Special. Fa passare automaticamente la motocicletta da una posizione bassa, quando la moto è in arresto, a una più alta e ottimale quando è in movimento.

Questo rivoluzionario sistema consente al motociclista di salire facilmente in sella alla Pan America™ 1250 Special e di appoggiare con sicurezza i piedi a terra quando si ferma, abbassando l’altezza della sella da 2,5 cm fino a 5 cm (1 o 2 pollici), a seconda del precarico posteriore selezionato automaticamente, che determina altezza da terra quando la moto è in movimento. L’ARH conserva tutte le caratteristiche della sospensione anteriore e posteriore semi-attiva.

  • L’ARH non compromette la corsa delle sospensioni – la corsa completa viene sempre mantenuta – e non compromette l’angolo di piega, l’altezza da terra o la qualità di guida.
  • Sono disponibili quattro modalità di Guida adattiva (Adaptive Ride Height) selezionabili:
Harley-Davidson Pan America 1250

Modalità di guida

  • Auto Mode o Modalità automatica: il sistema determina la velocità di abbassamento delle sospensioni in base all’aggressività dell’azione frenante, con l’obiettivo di abbassare completamente le sospensioni quando la moto si ferma.
  • Short Delay Mode o Modalità Ritardo breve e Long Delay Mode o Ritardo lungo: in queste modalità la funzione di abbassamento viene ritardata fino a quando la motocicletta non si ferma, in modo da mantenere la piena altezza da terra mentre la motocicletta si muove a bassa velocità, come quando si percorre un parcheggio.
  • Locked Mode o Modalità bloccata: il sistema Adaptive Ride Height manterrà sempre la normale altezza di marcia e non si abbasserà in fermata. Questa modalità può essere selezionata da un rider alto che non necessita di Adaptive Ride Height per avere il piede a terra in fermata, o per la guida fuoristrada quando l’altezza da terra completa è desiderata anche a basse velocità.
Harley-Davidson Pan America 1250

Factory Optional: Cerchi a raggi Tubeless

Di serie per Pan America™ 1250 Special, queste ruote con cerchi a raggi sono caratterizzate da raggi in acciaio inossidabile. Questi cerchi offrono al rider numerosi vantaggi rispetto ai cerchi a razze in condizioni di off-road.

o Il design permette l’uso di uno pneumatico tubeless ed elimina il peso della camera d’aria.

o I raggi sono riparabili sul campo senza rimuovere la ruota dalla motocicletta o rimuovere lo pneumatico dalla ruota.

o Questi cerchi danno alla moto un look sia robusto che high-tech.

Colorazioni

Vivid Black, Gauntlet Gray Metallic; Deadwood Green; two-tone Baja Orange e Stone Washed White Pearl, o ancora Split Graphic.


Prezzo

La Pan America™ 1250 è disponibile a partire da €16.300, mentre la Pan America™ Special 1250 è disponibile a partire da €18.700.

Harley-Davidson Pan America 1250
MotoBy- Il motociclismo a 360°

Iscriviti alla newsletter

Ogni venerdì riceverai le ultime notizie che abbiamo pubblicato sul mondo delle motociclette!
Conserviamo il tuo indirizzo email esclusivamente per l'invio della newsletter di MotoBy. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy. *

Leggi la Policy Privacy di MotoBy ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

, ,
Articoli simili
Latest Posts from Motoby