Aprilia Tuono V4

La nuova Aprilia Tuono V4 presenta profondi cambiamenti per le due versioni previste, la V4 per la guida su strada e la V4 Factory per la pista.

Aprilia Tuono V4 è il riferimento della categoria Hypernaked per efficacia e feeling nella guida sportiva su strada così come in quella al limite in pista.

Ora Tuono V4 raggiunge livelli di prestazioni e sofisticazione mai viste, grazie al know-how di Aprilia acquisito in anni di competizioni ai massimi livelli e grazie all’esperienza di chi la categoria Hypernaked l’ha semplicemente inventata, partendo da una superbike e creando una moto tra le più adrenaliniche di ogni epoca, divertentissima su strada e imbattibile in pista.

La prima grande novità della nuova famiglia Tuono V4, che si svela in anteprima mondiale sulle pagine web APRILIA.COM, è costituita dalla nuova e marcata caratterizzazione dei due modelli in gamma.

Caratteristiche

Tuono V4 (disponibile nelle colorazioni Tarmac Grey e Glacier White) adotta le caratteristiche di una moto sportiva stradale che guarda anche alle percorrenze più lunghe. È nuovo e maggiore il comfort concesso dal manubrio rialzato e dal cupolino più protettivo. Il passeggero non è più un ospite appena tollerato e si avvantaggia di una porzione di sella ampia e confortevole e di pedane più basse. Tuono V4 pensa a nuovi orizzonti da raggiungere velocemente e così tra gli accessori è disponibile la coppia di motovaligie asimmetriche dedicate.

Tuono V4 Factory (nella colorazione Aprilia Black) si conferma nella sua natura di macchina produttrice di adrenalina, sensazioni forti e divertimento puro. È dedicata a un pubblico estremamente esigente e vanta una componentistica esclusiva che prevede di serie il sistema di sospensioni semiattive Öhlins Smart EC 2.0.

Design

Lo stile delle Tuono V4 è completamente nuovo e ispirato a quello introdotto da RS 660, dalla quale eredita il concetto innovativo della doppia carenatura con funzione di appendice aerodinamica.

Come nella tradizione di Tuono V4, il design è caratterizzato da superfici ridotte e dal tipico cupolino che presenta il nuovo gruppo ottico triplo a LED dotato di luci diurne DRL con funzione “bending lights”. Essendo Tuono V4 strettamente derivata da RSV4, anch’essa beneficia della nuova ricercata ergonomia della superbike Aprilia che regala più spazio e consente un miglior inserimento del pilota a bordo, grazie alle nuove forme di serbatoio e codino.

Elettronica

I comandi elettrici sono più funzionali e intuitivi, è nuova la strumentazione TFT a colori più grande e completa. Grazie alle più potenti capacità di calcolo della nuova centralina Marelli 11MP e della nuova piattaforma inerziale a sei assi, migliora la gestione elettronica comandata dall’acceleratore full Ride-by-Wire e si affinano le logiche di funzionamento dell’APRC.

L’esclusiva suite di controlli elettronici di Aprilia, da sempre al vertice mondiale per efficacia e sofisticazione tecnica, si arricchisce ancora con l’introduzione del controllo del freno motore regolabile. Sono ora presenti sei Riding Mode, tre per la pista (di cui due personalizzabili) e tre per la strada (di cui uno personalizzabile): al pilota è richiesto soltanto di scegliere il Riding Mode che interpreta meglio le sue esigenze per ottenere automaticamente la migliore messa a punto di Traction Control, Wheelie Control, freno motore, ABS e degli altri parametri gestiti.

Ciclistica

La ciclistica, già riconosciuta quale riferimento per efficacia e feeling, si evolve decisamente grazie all’arrivo di un nuovo e più leggero forcellone in alluminio con capriata di rinforzo inferiore. Il nuovo forcellone adotta così una geometria già vista sulle Aprilia dominatrici nel Mondiale SBK, e poi sviluppata in chiave MotoGP. Il nuovo componente è progettato per abbassare le masse e aumentare la stabilità del retrotreno in accelerazione.

Tuono V4 rimane la sola naked spinta da un quattro cilindri a V di 65° dalle caratteristiche uniche. Il V4 veneto di 1.077 cc rimane invariato nelle prestazioni già eccellenti. I suoi 175 CV e 121 Nm gli consentono il dominio della categoria Hypernaked, anche a fronte di concorrenti più dotate a livello di potenza pura, grazie allo straordinario equilibrio che l’esuberante V4 ha saputo costruire con una ciclistica e un pacchetto elettronico perfettamente accordati come nessun altro mezzo di questa categoria. Anche con l’omologazione Euro 5 e un nuovo impianto di scarico, sono confermati il sound e il carattere del V4, molto amati dal pubblico e dalla critica.

MotoBy- Il motociclismo a 360°

Iscriviti alla newsletter

Ogni venerdì riceverai le ultime notizie che abbiamo pubblicato sul mondo delle motociclette!
Conserviamo il tuo indirizzo email esclusivamente per l'invio della newsletter di MotoBy. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy. *

Leggi la Policy Privacy di MotoBy ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

, ,
Articoli simili
Latest Posts from Motoby