KTM SX-E 5 elettrica

KTM da oltre 10 anni è impegnata nello sviluppo di veicoli elettrici e la nuova KTM SX-E 5 è il risultato di tutto il know-how acquisito fino ad oggi. La SX-E 5 è una minicross competitiva, con un livello di potenza paragonabile a quello della KTM 50 SX a 2 tempi, ma con manutenzione e rumorosità ridotte al minimo.

Questo modello dispone di ben sei diversi “riding mode”: i più conservativi permettono a chi muove i primi passi di sentirsi subito a proprio agio in sella, mentre la modalità a piena potenza sa entusiasmare e stimolare anche i più agguerriti piloti in erba, mostrando un carattere 100% READY TO RACE.

La ciclistica della KTM SX-E 5 può essere modificata in due diverse configurazioni ed altezze delle sella (698mm e 653mm) per assecondare la crescita dei giovani rider. Inoltre, un kit supplementare di ribassamento consente di ridurre ulteriormente l’altezza della sella a 556mm. La componentistica e le geometrie assicurano la massima prestazione, agilità e maneggevolezza nel giardino di casa così come in pista.

Pensata per piloti di età compresa tra 3 e 10 anni, questa innovativa minicross è dotata di un motore elettrico alimentato da un modernissimo pacco batterie agli ioni di litio e di un carter robusto che offre il massimo della protezione. L’erogazione della potenza è fluida e pienamente controllabile attraverso i sei riding mode disponibili. La batteria a ioni di litio si ricarica completamente in 70 minuti e offre un’autonomia variabile da due ore a 25 minuti in base alle capacità del pilota.

La KTM SX-E 5 ha le stesse sospensioni dei modelli con motore a combustione: una forcella ad aria WP XACT 35 con 205mm di escursione e un ammortizzatore WP XACT. Inoltre vanta componenti di alta qualità tra cui spiccano il telaio in acciaio CrMo ad alta resistenza, gli eccellenti freni a disco, le pedane pressofuse, il manubrio NEKEN a sezione variabile in alluminio e un’ergonomia in puro stile racing. La KTM SX-E 5, infatti, è stata sottoposta allo stesso processo di sviluppo dei modelli SX con cui gareggia il team Red Bull KTM Factory Racing. È una moto assolutamente divertente, innovativa e sicura, ma anche performante: in futuro aprirà nuove possibilità per i piloti e le piste.

“Siamo davvero entusiasti dell’arrivo della KTM SX-E 5. Ha una ciclistica eccellente, come tutti i nostri modelli SX e offre molto in termini di guidabilità grazie al motore elettrico: è facile da gestire e può essere velocissima, senza fare rumore. L’abbiamo fatta testare a tantissimi piloti… con questa moto il principiante assoluto riesce a guidare in pista quasi subito perché è davvero intuitiva, ma allo stesso tempo un pilota di livello nazionale può fare tempi sul giro paragonabili a quelli della moto a combustione: è straordinario! La possibilità di regolare la potenza significa che i giovani piloti possono usarla per anni mentre diventano via via più veloci; inoltre, possono intervenire in maniera più autonoma sulla moto, dato che a parte la lubrificazione della catena, la manutenzione è davvero ridotta al minimo. Per quanto riguarda la sicurezza, il team che si dedica all’elettronica si è impegnato duramente per raggiungere un livello estremamente elevato. Con prestazioni al top unite alla straordinaria adattabilità per il pilota, la KTM SX-E 5 si annuncia come un fantastico nuovo modello della gamma KTM”, ha dichiarato Joachim Sauer, Senior product manager offroad di KTM.

Il settore della mobilità elettrica sta diventando una parte importante del moderno modo di viaggiare e KTM ha un team di Ricerca e Sviluppo dedicato, che lavora a questo particolare segmento e sviluppa piattaforme in vista dei progetti futuri nel segmento delle motociclette a propulsione elettrica. Insieme agli anni di esperienza nella creazione di eccezionali moto sportive, KTM si posiziona all’avanguardia della tecnologia elettrica. Impegnata nello sviluppo di motori a basso voltaggio con potenze di picco tra 4 e 18 kW, la casa di Mattighofen sta lavorando per aderire agli standard di sicurezza più restrittivi. Il lancio della KTM SX-E 5 rappresenta un nuovo e appassionante capitolo nella storia della mobilità elettrica di KTM.

MotoBy- Il motociclismo a 360°

Iscriviti alla newsletter

Ogni venerdì riceverai le ultime notizie che abbiamo pubblicato sul mondo delle motociclette!
Conserviamo il tuo indirizzo email esclusivamente per l'invio della newsletter di MotoBy. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy. *

Leggi la Policy Privacy di MotoBy ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

, ,
Articoli simili
Latest Posts from Motoby