VH160VT Vance&Hines Engine

La famosa Casa statunitense Vance & Hines, produttrice di parti performanti, ha annunciato la creazione di un nuovo motore V-Twin da 160 pollici cubici, da utilizzare nelle gare di accelerazione Pro Stock Motorcycles, inerenti al Campionato “made in USA”, National Hot Rod Association.

A cura di Paolo Pysa

Il nuovo propulsore, denominato “VH160VT”, è stato sviluppato presso il Racing Development Center (RDC) dell’azienda Vance&Hines con sede a Brownsburg, nell’Indiana. L’architettura del motore si mostra in un bicilindrico a V di 60 gradi con valvole azionate da aste ed è in grado di girare oltre 10.000 giri al minuto. Le sue specifiche tecniche sono state approvate dalla NHRA e sarà messo a disposizione dei Team che partecipano alle gare NHRA Pro Stock Motorcycle.

Progetto per Buell 1190RX

Questo nuovo V-Twin è progettato per l’uso su telaio/carrozzeria Buell 1190RX, combinazione tecnica approvata dalla NHRA. Questa è la prima volta che Vance & Hines progetta un motore per l’utilizzo in una Buell race bike.

Il possente V-Twin sarà venduto come motore completo prontopista oppure i componenti potranno essere ordinati singolarmente tramite la Vance & Hines RDC. Alcuni Team opteranno sicuramente per l’acquisto del builder kit che consente di sfruttare la tecnologia collaudata di Vance & Hines, incorporandovi personali specifiche, come albero a camme dedicato, porting e flussaggio della testata, questo per poter curare nei minimi particolari il cuore della propria Pro Stock Motorcycle.

Prosegue il supporto ai team NHRA

«Questa progetto è una naturale estensione del coinvolgimento della nostra azienda nelle gare di motociclismo», ha affermato Mike Kennedy, Presidente di Vance & Hines prosegue «Terry Vance e Byron Hines sono diventati leggende nella NHRA, la loro storia è pregna di vittorie! Come abbiamo fatto negli ultimi 40 anni, continuiamo a supportare i Team fornendo loro componentistica racing di alta qualità».

Il nuovo motore VH160VT sarà acquistabile a partire dal 1 giugno 2021 attraverso il Vance & Hines Racing Development Center e per ulteriori info e dettagli sui prodotti è possibile contattare il Team del pilota di PSM Eddie Krawiec all’indirizzo ekrawiec@vanceandhines.com.

VH160VT Vance&Hines Engine
MotoBy- Il motociclismo a 360°

Iscriviti alla newsletter

Ogni venerdì riceverai le ultime notizie che abbiamo pubblicato sul mondo delle motociclette!
Conserviamo il tuo indirizzo email esclusivamente per l'invio della newsletter di MotoBy. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy. *

Leggi la Policy Privacy di MotoBy ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

, , ,
Articoli simili
Latest Posts from Motoby