VH160VT Vance&Hines Engine

La famosa Casa statunitense Vance & Hines, produttrice di parti performanti, ha annunciato la creazione di un nuovo motore V-Twin da 160 pollici cubici, da utilizzare nelle gare di accelerazione Pro Stock Motorcycles, inerenti al Campionato “made in USA”, National Hot Rod Association.

A cura di Paolo Pysa

Il nuovo propulsore, denominato “VH160VT”, è stato sviluppato presso il Racing Development Center (RDC) dell’azienda Vance&Hines con sede a Brownsburg, nell’Indiana. L’architettura del motore si mostra in un bicilindrico a V di 60 gradi con valvole azionate da aste ed è in grado di girare oltre 10.000 giri al minuto. Le sue specifiche tecniche sono state approvate dalla NHRA e sarà messo a disposizione dei Team che partecipano alle gare NHRA Pro Stock Motorcycle.

Progetto per Buell 1190RX

Questo nuovo V-Twin è progettato per l’uso su telaio/carrozzeria Buell 1190RX, combinazione tecnica approvata dalla NHRA. Questa è la prima volta che Vance & Hines progetta un motore per l’utilizzo in una Buell race bike.

Il possente V-Twin sarà venduto come motore completo prontopista oppure i componenti potranno essere ordinati singolarmente tramite la Vance & Hines RDC. Alcuni Team opteranno sicuramente per l’acquisto del builder kit che consente di sfruttare la tecnologia collaudata di Vance & Hines, incorporandovi personali specifiche, come albero a camme dedicato, porting e flussaggio della testata, questo per poter curare nei minimi particolari il cuore della propria Pro Stock Motorcycle.

Prosegue il supporto ai team NHRA

«Questa progetto è una naturale estensione del coinvolgimento della nostra azienda nelle gare di motociclismo», ha affermato Mike Kennedy, Presidente di Vance & Hines prosegue «Terry Vance e Byron Hines sono diventati leggende nella NHRA, la loro storia è pregna di vittorie! Come abbiamo fatto negli ultimi 40 anni, continuiamo a supportare i Team fornendo loro componentistica racing di alta qualità».

Il nuovo motore VH160VT sarà acquistabile a partire dal 1 giugno 2021 attraverso il Vance & Hines Racing Development Center e per ulteriori info e dettagli sui prodotti è possibile contattare il Team del pilota di PSM Eddie Krawiec all’indirizzo ekrawiec@vanceandhines.com.

VH160VT Vance&Hines Engine
close
MotoBy- Il motociclismo a 360°

Iscriviti alla newsletter

Ogni venerdì riceverai le ultime notizie che abbiamo pubblicato sul mondo delle motociclette!

Leggi la Policy Privacy di MotoBy ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

, , ,
Articoli simili
Latest Posts from Motoby