Metzeler Sportec™ M9 RR

L’ultimo nato del brand METZELER deriva dall’esperienza maturata nelle attività road racing ed è stato progettato per offrire alti livelli di grip, maneggevolezza e sicurezza anche in situazioni impreviste come asfalto bagnato e irregolare.

METZELER è da sempre un brand all’avanguardia nell’innovazione tecnologica, nella ricerca delle prestazioni e nel rispetto dei più sfidanti standard di qualità. Fin dai suoi esordi il marchio ha costantemente sviluppato prodotti per soddisfare le crescenti aspettative dei motociclisti più esigenti.

Metzeler Sportec™ M9 RR

SPORTEC™ M9 RR è il più recente pneumatico supersportivo METZELER ed è senza dubbio tra i prodotti più attesi da tutti quei motociclisti che in questi anni hanno potuto apprezzare le caratteristiche del suo rinomato predecessore SPORTEC™ M7 RR. È pensato per i possessori di supersportive e naked con uno stile di guida sportivo e che utilizzano le loro moto anche tutti i giorni ed in tutte le condizioni climatiche: dalla giungla urbana ai misti veloci che si ricercano per le escursioni del fine settimana.

Metzeler Sportec™ M9 RR

Il nome SPORTEC™ M9 RR consolida un legame con la tradizione tecnologica di METZELER: SPORTEC™ identifica i pneumatici stradali sportivi del portfolio METZELER mentre il suffisso RR – acronimo di Road Racing – rimanda alle iconiche competizioni come il Tourist Trophy dell’Isola di Man, vinta nella sua edizione 2019 proprio su pneumatici METZELER RACETEC™ RR Slick. METZELER ha storicamente utilizzato le competizioni su strada come banco di prova per convalidare la prestazione di picco e la versatilità dei propri prodotti grazie all’ampia gamma di condizioni operative che si possono affrontare nel corso di questi stessi eventi.

Metzeler Sportec™ M9 RR

Quando si parla di competizioni su strada il rendimento massimo dei pneumatici è richiesto in uno spettro estremamente ampio di condizioni di asfalto e temperatura; di riflesso SPORTEC™ M9 RR è stato progettato per garantire prestazioni anchenelle condizioni sfidanti dell’utilizzo della moto su strada, in una vasta gamma di condizioni e temperature dell’asfalto, asciutto o bagnato. Da qui deriva il claim scelto per accompagnare l’introduzione del pneumatico SPORTEC™ M9 RR: RIDE THE UNEXPECTED.

Caratteristiche e benefici di SPORTEC™ M9 RR

I principali benefici sono:

  • un alto livello di aderenza grazie all’impiego di schemi a due mescole entrambe Full Silica sia all’anteriore che al posteriore. Le mescole lavorano in combinazione con gli intagli centrali del battistrada per garantire trazione e direzionalità in rettilineo. Le spalle slick assicurano elevati livelli di grip e di spinta laterale in massima piega su un ampio spettro di superfici asfaltate;
  • una eccellente maneggevolezza ottenuta grazie ad un’innovativa struttura in grado di migliorare la risposta del pneumatico a seconda dell’utilizzo: comfort e piacere di guida alle basse andature, prontezza e precisione nella guida sportiva;
  • un’ottima tenuta su bagnato resa possibile dalle caratteristiche delle mescole Full Silica e dal loro schema costruttivo, che assicurano inoltre un rapido warm-up anche su strada bagnata e fredda.

Lo pneumatico nel dettaglio

Le mescole battistrada

Sia l’anteriore che il posteriore di SPORTEC™ M9 RR sono forniti di mescole di spalla Full Silica di derivazione racing-rain,affinate per stabilizzarne il comportamento alle alte temperature, e di mescole centrali Full Silica di nuova formulazione.

Le mescole del pneumatico posteriore sono disposte utilizzando lo schema Cap & Base che consiste nel sovrapporre le due fasce laterali in mescola morbida, che assicurano il grip in curva, ad uno strato di mescola più dura che assicura costanza nelle prestazioni e bilanciamento termico. Quest’ultima mescola inoltre costituisce la fascia centrale del pneumatico per circa 50mm, pari al 25% dell’intera sezione, per migliorare il rendimento chilometrico. Il contenuto di silice nella fascia centrale del posteriore è stato incrementato del 24% rispetto a SPORTEC M7™ RR.

Lo pneumatico anteriore impiega le stesse mescole del posteriore a garanzia di una omogeneità di risposta ed un perfetto accoppiamento tra i due pneumatici. La mescola centrale costituisce circa il 33% della sezione del battistrada.

Metzeler Sportec™ M9 RR

Le mescole Full Silica servono a migliorare il tempo di warm-up, il livello di grip meccanico su un’ampia tipologia di asfalti ed il grip chimico in condizioni di bagnato, a beneficio di un utilizzo su strade con asfaltature irregolari e in qualsiasi condizione meteo.

Oltre all’esperienza di METZELER nell’ambito della tecnologica dei materiali, la chiave di questa svolta tecnologica risiede anche nel CCM, acronimo di Compound Continuous Mixing, un esclusivo processo brevettato di miscelazione in grado di massimizzare la dispersione e l’omogeneità dei componenti nella matrice polimerica. Le resine impiegate in combinazione con la silice conferiscono alla formulazione finale un comportamento stabile in un ampio intervallo di temperatura, da quella bassa delle prime uscite stagionali fino a quella estrema raggiunta durante una sessione estiva in pista.

Metzeler Sportec™ M9 RR
Il disegno del battistrada

Nel disegno del battistrada si riconoscono i tratti del pi greco – π – che oltre a essere distintivi della famiglia di prodotti SPORTEC™ hanno anche una ragione funzionale.

Gli incavi del pi-greco permettono un certo grado di mobilità alla porzione di battistrada che delimitano, risultando in un miglioramento del tempo di warm-up anche a basse temperature.Inoltre servonoa massimizzare il volume d’acqua evacuato per la guida sul bagnato.

SPORTEC™ M9 RR eredita dalla tecnologia sviluppata per le Road Race – nelle quali ha guadagnato le recenti vittorie al Tourist Trophy dell’Isola di Man ed alla North West 200 – gli intagli centrali ad artiglio di RACETEC™ RR; questi dettagli nella fascia centrale contribuiscono alla stabilità direzionale sul dritto e partecipano all’evacuazione dell’eventuale velo d’acqua in condizioni metereologiche avverse.

Il disegno battistrada è progettato per un’eccellente evacuazione dell’acqua fino ai 30° di piega, mentre oltre questa inclinazione raggiunge rapporti di pieni/vuoti vicini a quelli di un pneumatico Race Replica. Le spalle di SPORTEC™ M9 RR sono più slick rispetto a quelle del suo predecessore, allo scopo di migliorare il supporto e la spinta laterale in massima piega laddove la funzione di evacuazione dell’acqua non è più necessaria.

Metzeler Sportec™ M9 RR
La struttura

Gli ingegneri METZELER hanno progettato per SPORTEC™ M9 RR una struttura in rayon più rigida del 6% rispetto al predecessore, caratterizzata da una minore fittezza e dall’impiego di un maggiore quantitativo di mescola di gommatura. Le capacità filtranti di quest’ultima migliorano il feeling di guida, mentre a ritmi di guida elevatii benefici di tale struttura sono valori elevati di spinta e una maggiore prontezza di risposta e precisione di guida.

Le misure

La gamma SPORTEC™ M9 RR comprende le seguenti misure:

MotoBy- Il motociclismo a 360°

Iscriviti alla newsletter

Ogni venerdì riceverai le ultime notizie che abbiamo pubblicato sul mondo delle motociclette!
Conserviamo il tuo indirizzo email esclusivamente per l'invio della newsletter di MotoBy. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy. *

Leggi la Policy Privacy di MotoBy ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

, , ,
Articoli simili
Latest Posts from Motoby