Triumph Scrambler XE 2021

Triumph Scrambler 1200 XC e XE 2021: un propulsore EU5 e minori emissioni, senza perdere in prestazioni, coppia e soundtrack del doppio terminale di scarico.

Fin dal loro arrivo sul mercato, avvenuto nel 2018, le Triumph Scrambler 1200 sono rapidamente diventate simboli del segmento, le uniche a saper rendere realmente giustizia al concept originario di questa categoria di custom bikes: performanti su strada, a proprio agio nel fuori strada anche impegnativo, dotate di uno stile elegante che riunisce stilemi classici e tecnologia allo stato dell’arte.

Ultime nate di una lunga tradizione di Scrambler Triumph, che può annoverare le prime moto scrambler prodotte in serie e utilizzate da icone leggendarie quali Bud Ekins e Steve McQueen, l’attuale generazione ha dato prova di elevata capacità di affrontare competizioni offroad anche estreme come la Mexican 1000 e la Bassella race.

Triumph Scrambler XC 2021
Triumph Scrambler XC.

Aggiornamenti per il 2021

Aggiornate per il 2021 come per tutta la gamma Modern Classics, le nuove Triumph Scrambler 1200 XC e XE prevedono:

  • Propulsore Euro 5 dalle emissioni ridotte e dalle elevate prestazioni invariate
  • Sistema di scarico migliorato che consente una migliore dispersione del calore
  • Disponibili in 3 livree: Cobalt Blue con banda Jet Black, Matt Khaki Green con banda Jet Black, oppure Sapphire
Triumph Scrambler XE 2021
Triumph Scrambler XE.

Prestazioni entusiasmanti

Le Scrambler 1200 sono equipaggiate con la più recente evoluzione del caratteristico twin parallelo a 8 valvole da 1200 cc, aggiornato in termini di emissioni alla attuale normativa Euro 5. La ridotta inerzia dell’albero motore, l’elevato rapporto di compressione e un tuning elettronico dedicato rendono il comportamento di questo performante bicilindrico la perfetta combinazione di coppia vigorosa e potenza equilibrata per la guida sia su asfalto che in offroad: la spinta ai bassi regimi è assolutamente entusiasmante.

Il picco di coppia è di 110Nm a soli 4,500 giri, mentre la potenza massima di 90 CV viene erogata a 7,250 giri.

La dotazione più completa ed evoluta del segmento Scrambler

L’equipaggiamento previsto per la Scrambler 1200 2021 rende questi modelli un ideale connubio tra le prestazioni di una moto Adventure e l’eleganza senza tempo di una Classica.

Le sospensioni top di gamma offrono elevate competenza in fuoristrada grazie alla luce a terra importante e all’escursione di 250 mm sia all’anteriore che al posteriore. Sia l’elemento Öhlins al posteriore che l’imporante forcella upside down Showa sull’anteriore sono ampiamente regolabili sia nel precarico che nell’idraulica in compressione ed estensione.

Le pregiate pinze Brembo M50 radiali monoblocco, con doppio disco flottante da 320mm assicurano un esuberante potere frenante, coadiuvate al posteriore da una pinza Brembo a disco singolo. Il carattere totalmente trasversale delle Scrambler 1200 è espresso anche dai cerchi a raggi tangenziali che consentono il montaggio di pneumatici tubeless. Il primo equipaggiamento prevede Metzeler Tourance, mentre per un utilizzo off-road più estremo, vengono raccomandate le Pirelli Scorpion Rally.

L’anteriore da 21” contribuisce ad innalzare le prestazioni in fuoristrada della Scrambler 1200 e conferisce una posizione in sella dominante e comoda. Il manubrio è regolabile così come, per la versione XE, le pedane del pilota.

Triumph Scrambler XE 2021
Triumph Scrambler XE 2021

Tecnologia leader di categoria

Le Scrambler 1200 Xc e XE offrono il meglio della tecnologia disponibile: entrambi I modelli presentano un quadro strumenti a colori TFT (regolabile nell’inclinazione per avere sempre perfetta leggibilità) con 2 opzioni tematiche, ognuna declinabile in 3 diversi layout. La schermata di Benvenuto del TFT può essere personalizzata inserendo il nome del pilota. Le funzioni del dashboard sono gestibili tramite i pratici comandi retroilluminati posti sui blocchetti elettrici, che includono l’ergonomico joystick “5 way”.

Elettronica

La gestione elettronica ride-by-wire di ultima generazione assicura una risposta del gas sempre precisa e coerente con la modalità di guida selezionata tra le 6 disponibili: Road, Rain, Sport, Off-Road, Off-Road Pro (solo sulla versione XE) e Rider – Personalizzabile. Le modalità di guida sono intercambiabili in movimento (tranne, per motivi di sicurezza, Off- Road e Off-Road Pro) e intervengono sulla risposta del gas, sul setting di intervento del traction control e dell’ABS per modularne l’intervento salvaguardando allo stesso tempo divertimento e sicurezza nella guida.

Triumph Scrambler XC 2021
Triumph Scrambler XC 2021

IMU e ABS

La Scrambler 1200 XE è inoltre dotata di piattaforma inerziale (IMU) e quindi offre ABS cornering ottimizzato e controllo di trazione cornering ottimizzato: in tal modo le modalità e l’intensità di intervento dell’elettronica tengono in considerazioni parametri ancora più raffinati, come ad esempio l’angolo di inclinazione della moto in curva.

Illuminazione a LED

L’illuminazione è completamente a LED (anteriore, posteriore e indicatori di direzione), e comprende la funzione DRL luce diurna per migliore visibilità nel traffico.

Standard su ogni Scrambler 1200 sono anche frizione servo-assistita, cruise control, accensione keyless, presa di ricarca USB sotto sella e predisposizione con cablaggi interni per montare le manopole riscaldate, settabili su 3 livelli.

Triumph Scrambler XE 2021
Triumph Scrambler XE 2021
MotoBy- Il motociclismo a 360°

Iscriviti alla newsletter

Ogni venerdì riceverai le ultime notizie che abbiamo pubblicato sul mondo delle motociclette!
Conserviamo il tuo indirizzo email esclusivamente per l'invio della newsletter di MotoBy. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy. *

Leggi la Policy Privacy di MotoBy ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

, ,
Articoli simili
Latest Posts from Motoby