Triumph Speed Triple 1200 RR Bond Edition

La collaborazione tra Triumph Motorcycles e il mito di James Bond si arricchisce della nuova Speed Triple 1200 RR dedicata ai 60 anni della saga.

Ideata sulla base della fortunata partnership tra due autentiche icone britanniche, inaugurata nel più recente film della saga, “Time To Die”, la nuova ed esclusiva Triumph Speed Triple 1200 RR Bond Edition celebra i 60 anni di Bond e viene prodotta in una serie estremamente limitata, di sole 60 unità a livello mondiale.

Triumph Speed Triple 1200 RR Bond Edition

Schema cromatico ufficiale 007™

L’esclusiva Speed Triple 1200 RR Bond Edition prevede una sofisticata livrea in 3 tonalità (Black, Granite Grey e Storm Grey) arricchita dal logo commemorativo “60 Years of Bond” posto ai lati del serbatoio.

Tutti i titoli dei 25 film di James Bond, rappresentati nel loro carattere grafico originale, decorano la fascia centrale del serbatoio, compreso il recente No Time To Die che ha segnato l’inizio della collaborazione con Triumph grazie alla presenza di Scrambler 1200 e Tiger 900 nelle più emozionanti sequenze d’azione.

La semicarena anteriore è decorata con un motivo grafico ispirato ad una canna di un fucile, che ricorda quella che è probabilmente la più celebre scena di apertura di un film, mentre il filetto dorato eseguito a mano che decora il cupolino e il sottile codino completa il raffinato design della Speed Triple 1200 RR Bond Edition.

Triumph Speed Triple 1200 RR Bond Edition

Dettagli con finitura dorata

Al look aggressivo della Speed Triple 1200 RR Bond Edition fanno da contraltare i loghi in finitura dorata posti in vari punti della moto a richiamare la colorazione delle pregevoli forcelle Öhlins. Il badge Triumph posto ai lati del serbatoio risalta in modo particolare.

Esclusiva ed emozionante

Ogni Speed Triple 1200 RR Bond Edition è un oggetto assolutamente unico ed esclusivo, numerato da 1 a 60 tramite una piastra posta al centro del manubrio, che riporta anche il logo ufficiale di James Bond.

Per aggiungere protezione e ulteriore valore alla moto, un elegante telo coprimoto per utilizzo indoor riportante la firma di 007™ accompagna ogni esemplare.

Infine, ogni RR viene accompagnata da un certificato di autenticità firmato a mano dal CEO di Triumph Motorcycles, Nick Bloor.

Triumph Speed Triple 1200 RR Bond Edition

La Speed Triple più raffinata, esclusiva e performante di sempre

La nuova Speed Triple 1200 RR costituisce il vertice della gamma delle iconiche roadster Speed Triple. Le sue linee filanti ed eleganti, e la posizione di guida sportiva donano alla moto un look più aggressivo che punta a catturare immediatamente l’attenzione.

L’affascinante carena anteriore, caratterizzata da un elegante proiettore circolare tipico della RR, caratterizza il design in modo estremamente personale. La cura del particolare è essenziale per un modello di questo livello, e per questo motivo l’intera sezione anteriore è stata mantenuta il più pulita ed ordinata possibile, evitando ogni potenziale caduta di stile.

Il serbatoio e la sezione centrale della moto contano su dettagli esclusivi quali gli inserti in carbonio, e che si ritrovano anche intorno al cockpit, cosi come in carbonio è il parafango anteriore. Già a prima vista, la RR risulta impeccabilmente rifinita.

Triumph Speed Triple 1200 RR Bond Edition

Prestazioni superiori e ancora più emozionanti

Costruita intorno al telaio in alluminio, particolarmente leggero e compatto, la Speed Triple RR è stata progettata per offrire prestazioni addirittura superiori a quelle della roadster 1200 RS ma mantenendo l’agilità e il feeling su strada della Street Triple RS da 765 cc.

Tutto ciò è reso possible da contenuti tecnici superiori e da una ergonomia sportivo-stradale che strizza l’occhio anche alla pista: il risultato è una moto estremamente godibile e divertente da guidare.  

Triumph Speed Triple 1200 RR Bond Edition

La posizione in sella della RR è focalizzata sul massimo controllo della strada. Rispetto alla RS, i nuovi semi manubri clip-on sono posizionati più in basso di 135mm e più in avanti di 50mm, e anche la posizione delle pedane è stata rivista. L’altezza del piano di seduta è di 830mm, e coniugata con il design del serbatoio e la compattezza del telaio rendono la gestione della moto sempre intuitiva.

La natura spiccatamente sportiva della RR viene sottolineata anche dall’equipaggiamento di serie, particolarmente raffinato. A partire dalle nuove sospensioni elettroniche semi-attive e pluriregolabili Öhlins Smart EC 2.0, anteriori e posteriori, che costituiscono il prodotto tecnologicamente più avanzato offerto da Öhlins.

Il pacchetto è stato opportunamente tarato sulle specifiche geometrie della RR, in modo da garantire le migliori prestazioni ma anche comfort e controllo. Le modifiche al setting, anche a moto in movimento, si operano tramite il dashboard TFT e prevedono un continuo e ultra-sensibile aggiustamento in termini di compressione e rilascio tenendo in considerazione lo stile di guida adottato, la modalità di guida, l’accelerazione o la frenata instantanea.

La Speed Triple 1200 RR beneficia anche del performante impianto frenante Brembo Stylema® con pinze monoblocco molto leggere e dischi flottanti da 320mm. La leva anteriore Brembo MCS è regolabile con estrema precisione e comfort, mentre al posteriore viene montato un disco singolo da 220 mm sempre controllato da una pinza Brembo a doppio pistoncino.

Leggere sono anche le ruote da 17” in alluminio, che calzano pneumatici Pirelli Diablo Supercorsa SP V3, dedicati alla RR, che garantiscono grip e feeling elevato tanto su strada quanto in pista. Omologati a libretto solo per uso tra i cordoli anche le Pirelli Diablo Supercorsa SC2 V3.

Triumph Speed Triple 1200 RR Bond Edition

Ultima evoluzione del motore a 3 cilindri 1200

La RR eredita le prestazioni entusiasmanti, il sound e il carattere del motore a 3 cilindri da 1.160 cc che equipaggia la roadster 1200 RR – leggero, tecnologico e compatto.

Il propulsore, le cui componenti interne sono ottimizzate per ottenere potenza, coppia e linearità nella risposta a tutti i regimi, eroga una potenza massima di 180 cavalli a 10,750 giri e ben 125Nm di coppia a 9,000 giri. Inoltre, come per tutti gli inconfondibili triple di Triumph Motorcycles, la curva di erogazione è lineare e piena fin dai bassi regimi, per ottenere accelerazioni e riprese corpose e un allungo appagante fino agli alti regimi di rotazione.

Il feeling con il comando del gas è immediatamente elevato grazie alla ridotta inerzia di rotazione.

Il cambio a 6 velocità è integrato, compatto e molto leggero, e lavora in completa sinergia con il motore con un funzionamento lineare, rapido e confortevole.

La frizione servoassistita con antisaltellamento è dotata di rampe che mantengono compatti i dischi quando è sotto sforzo, supportando le molle e ottimizzando il trasferimento di potenza tra motore e cambio, evitando la dispersione di energia. In caso di scalate aggressive, la frizione consente un livello controllato di scivolamento per ottimizzare il controllo dell’asse posteriore.

Il terminale di scarico sportivo, posizionato lateralmente e rifinito in acciaio inossidabile spazzolato con fondello nero, regala un sound ancora più viscerale e inimitabile.

Triumph Speed Triple 1200 RR Bond Edition

Pacchetto tecnologico di ultima generazione

Esattamente come per la Speed Triple 1200 RS, la nuova RR prevede una dotazione tecnologica avanzata che ha un duplice obiettivo: supportare il pilota rendendo la guida più efficace e sicura, ma anche ottimizzare il comportamento della moto nelle più differenti configurazioni di utilizzo.

Completamente a colori e con grafiche intuitive, il dashboard 5” TFT incorpora la funzionalità del My Triumph connectivity system. Compatibile con Android e IOS, consente il collegamento dello smartphone per effettuare/ricevere chiamate, ascoltare musica, navigare con input a frecce “turn-by-turn” (in partnership con Google) e utilizzare la GoPro.

Triumph Speed Triple 1200 RR Bond Edition

Tutte le funzioni sono visualizzate sul Quadro strumenti che include anche il lap timer per l’utilizzo in pista.

La RR è inoltre equipaggiata con l’ultima generazione di Cornering ABS e Cornering Traction Control, connessi alla piattaforma inerziale IMU che misura in tempo reale accelerazione, frenata, angolo di piega e numerosi altri parametri tra cui la modalità di guida selezionata. 

Collegato al controllo di trazione lavora anche il controllo dell’impennata che utilizza algoritmi avanzati e raffinati.

Sono previsti 5 riding modesRoad, Rain, Sport, Rider (personalizzabile), e Track che prevede un ausilio minimo di ABS e TC. La selezione e configurazione delle modalità di guida avviene in modo facile e intuitivo tramite i comandi a joystick posti sui semi manubri.

Altro dispositivo efficace per rendere la guida su strada o in pista ancora più divertente è il cambio assistito Triumph Shift Assist up and down, che è stato sviluppato e ottimizzato con l’ausilio dei dati ottenuti dalla collaborazione con il Campionato Mondiale Moto2TM . Si avvale di un sensore particolarmente avanzato che tiene in considerazione una molteplicità di parametri per ottenere un funzionamento perfetto in salito o in scalata.

Ad esempio salendo di rapporto, il Triumph Shift Assist esamina fattori quali iniezione, carburante, grado di apertura delle farfalle, per ridurre istantaneamente la pressione sui rapporti e consentire una cambiata veloce e morbida. Si tratta di un funzionamento molto più raffinato di quello di un tradizionale quickshifter che semplicemente taglia l’iniezione.

Il pacchetto di illuminazione è completamente a LED per massima durata ed efficienza. Il proiettore anteriore incorpora la funzione DRL luce diurna a LED, il fanalino posteriore ha un design accattivante e gli indicatori di direzione sono a disattivazione automatica.

Completano l’equipaggiamento l’avviamento keyless che include anche blocca-sterzo e apertura del tappo serbatoio, e cruise control elettronico e regolabile.

Triumph Speed Triple 1200 RR Bond Edition

Raffinato schema cromatico Bond Edition

  • Verniciatura custom 60th anniversary che riporta i titoli di tutti i 25 film di James Bond,
    con logo ufficiale 007™ e filetto dorato realizzato a mano
  • Iconica figura di James Bond riportata sulla mezza carena anteriore
  • Dettagli ancora più raffinati rispetto alla RR di serie

Eccezionale ed esclusiva

  • Produzione limitata a 60 unità a livello Mondiale, ognuna individualmente numerata tramite un badge posto sul manubrio
  • Telo coprimoto decorato dall’effige di 007™
  • Certificato di autenticità siglato a mano

 Tutta l’eleganza, la tecnologia e le performance della Speed Triple 1200 RR

  • Prestazioni esuberanti garantite dal motore della Speed Triple 1200 RS: leggero e compatto, dall’inerzia ridotta, eroga 180 cavalli a 10,750 giri/min e 125Nm di coppia a 9,000 giri
  • Nuove sospensioni elettroniche semi-attive Öhlins Smart EC 2.0
  • Nuovi Pirelli Diablo Supercorsa SP V3 di primo equipaggiamento
  • Contenuti “track-oriented” ereditati dalla roadster RS:
    • Telaio alleggerito con masse centralizzate e handling ottimizzato
    • Impianto frenante Brembo Stylema
    • Leve regolabili Brembo MCS
  • Quadro strumenti a colori 5” TFT con My Triumph connectivity system integrato
  • Cornering ABS e cornering traction control (disattivabile) ottimizzati e con piattaforma inerziale IMU a 6 assi
  • 5 modalità di guida – Road, Rain, Sport, Track e Rider-configurabile
  • Triumph Shift Assist up and down di serie
  • Wheel lift control ottimizzato

Prezzo e disponibilità

  • Il prezzo della Speed Triple 1200 RR Bond Edition in Italia sarà di € 24.995 (franco concessionario)
  • Disponibilità da richiedere tramite il proprio concessionario Triumph di riferimento
Triumph Speed Triple 1200 RR Bond Edition
MotoBy- Il motociclismo a 360°

Iscriviti alla newsletter

Ogni venerdì riceverai le ultime notizie che abbiamo pubblicato sul mondo delle motociclette!
Conserviamo il tuo indirizzo email esclusivamente per l'invio della newsletter di MotoBy. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy. *

Leggi la Policy Privacy di MotoBy ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

, , ,
Articoli simili
Latest Posts from Motoby