Renato Zocchi Alps Tourist Trophy Internationa

Grande risultato dell’esperto pilota Renato Zocchi che vince anche la Alps Tourist Trophy International con la sua Honda CB500X e che ora primeggia anche nella classifica assoluta.

Renato Zocchi Alps Tourist Trophy International Honda CB500X

Il 4 settembre, a ridosso della partenza della prima edizione della Alps Tourist Trophy International, veniva annunciata la nuova sfida di Honda Motor Europe Ltd. Italia in collaborazione con Renato Zocchi. Giusto il tempo di percorrere le 5 tappe e i 1500 km della manifestazione adventouring (Moto Raid Experience) e siamo a festeggiare la vittoria! L’esperto pilota lombardo e la piccola ma agguerritissima CB500X hanno conquistato il primo posto sia nella classe di appartenenza delle moto “turistiche”, sia nella classifica assoluta, primeggiando anche sui partecipanti in sella alle moto della classe “specialistiche”.

Renato Zocchi Alps Tourist Trophy International Honda CB500X

La collaborazione tra Honda Motor Europe Ltd. Italia e Renato Zocchi non è una novità. Iniziata nel 2017 in sella alla CRF 250 Rally, è proseguita nel 2018 culminando nel 2019 con la vittoria nella Classe 2 alla Gibraltar Race, in sella al maxiscooter Honda X-ADV, del quale Zocchi ha seguito anche lo sviluppo tecnico di adattamento al fuoristrada competitivo.

Renato Zocchi Alps Tourist Trophy International Honda CB500X

Con la CB500X la strategia è stata la stessa: fronteggiare vere moto da enduro con un’altra moto apparentemente non adatta al fuoristrada impegnativo. La crossover bicilindrica per patente A2 in configurazione di serie è perfetta anche sugli sterrati, ma con l’obiettivo di affrontare un lungo raid è stato realizzato un set-up adatto. Così Zocchi, insieme ai suoi partner tecnici, ne ha seguito la trasformazione per l’utilizzo nel fuoristrada impegnativo con lo scopo di testarla e portarla al traguardo nei più importanti eventi adventouring internazionali. Obiettivo raggiunto! La CB500X, nelle sue esperte mani, ha vinto al debutto!

Renato Zocchi Alps Tourist Trophy International Honda CB500X

Renato Zocchi. «È stato un risultato impensabile alla vigilia – è il commento di Renato Zocchi a caldo – andato oltre le più rosee aspettative. Abbiamo adattato la piccola Honda CB500X all’uso fuoristrada in previsione della partecipazione alla Gibraltar Race, pensando a percorsi veloci con difficoltà di terreno medie, ma mi sono trovato invece a guidarla su mulattiere e terreni prevalentemente rocciosi con sassi smossi. Come se non bastasse, le forti piogge della 4a tappa hanno reso le ultime 2 tappe insidiosissime, con rocce scivolose e lunghi tratti di fango. Ho lottato fino all’ultima tappa non solo con le classiche “endurone” ma anche con moto specialistiche da enduro e contro piloti forti come Bob Corse, vincitore della Gibraltarrace 2019 e Mirko Bettini, esperto rallysta e 4° alla Gibraltarrace 2019. Il successo è arrivato a coronamento del mio impegno e delle qualità di una moto che ha dimostrato un’affidabilità tipica delle Honda, mentre la mia esperienza di navigazione e di guida mi hanno permesso di non commettere errori di navigazione e di guidare costantemente al limite mio e della motocicletta. Un grazie alle aziende sponsor che mi hanno sviluppato nello sviluppo della moto e ad Honda che mi affida delle moto che mi portano sempre fino al traguardo».

Renato Zocchi Alps Tourist Trophy International Honda CB500X

Honda Motor Europe Ltd. Italia si congratula con Renato Zocchi per lo sperato ma inatteso successo all’avvio di questa grande stagione di adventouring!

Renato Zocchi Alps Tourist Trophy International Honda CB500X
MotoBy- Il motociclismo a 360°

Iscriviti alla newsletter

Ogni venerdì riceverai le ultime notizie che abbiamo pubblicato sul mondo delle motociclette!
Conserviamo il tuo indirizzo email esclusivamente per l'invio della newsletter di MotoBy. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy. *

Leggi la Policy Privacy di MotoBy ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

, , , ,
Articoli simili
Latest Posts from Motoby