Suzuki V-Strom Academy

Alla V-Strom Academy riprendono le attività da giugno a settembre; gli istruttori sveleranno consigli di guida per darti sicurezza su ogni terreno e ti faranno vivere una reale Advent-touring a bordo della nuova Suzuki V-Strom 1050XT.

Tutto è ormai definito per la terza stagione della V-STROM ACADEMY, la scuola creata da Suzuki che permette a chiunque di migliorare la propria tecnica di guida e avvicinarsi all’utilizzo fuoristrada delle Sport Enduro Tourer bicilindriche. Riconfermata l’apprezzata location del Castello di Luzzano, a Rovescala, in provincia di Pavia, la V-STROM ACADEMY ha in serbo tante importanti novità. La prima riguarda il parco moto, che quest’anno avrà come assoluta protagonista la nuova V-STROM 1050XT, il modello che rappresenta la massima espressione del segmento Adventure della casa di Hamamatsu. Anche l’offerta didattica si aggiorna sotto la supervisione di Andrea Beconi, pilota di grande esperienza, già portacolori della Maglia Azzurra della Nazionale Enduro, che con Suzuki si è laureato anche Campione Europeo di Enduro nel 2009.

Suzuki V-Strom Academy

I corsi 2020 avranno durata di un giorno e prevedono due momenti ben distinti: la mattina sarà dedicata all’apprendimento delle tecniche fondamentali di guida in circuiti appositamente creati, mentre nel pomeriggio gli allievi potranno mettere in pratica quanto imparato.

La sede dell’Academy

Per la stagione 2020 la V-STROM ACADEMY farà di nuovo base al Castello di Luzzano, in provincia di Pavia. La sua posizione, al centro della Pianura Padana, poco lontana dall’autostrada, è strategica. Il castello dista infatti solo 70 km da Milano, 130 km da Genova e circa 170 km da Torino, Verona e Bologna e può dunque essere raggiunto velocemente da tutto il Nord Italia. La struttura, curata in ogni dettaglio e dotata di tutti i comfort, garantisce una qualità e una sicurezza in linea con i valori del marchio Suzuki.

Suzuki V-Strom Academy

Tutti a lezione

La Suzuki V-STROM ACADEMY adotta un approccio didattico collaudato ed efficace. I corsi sono tenuti da istruttori altamente qualificati. Tutto lo staff vanta una grande esperienza nel mettere a loro agio gli allievi e nel comunicare in modo chiaro ogni informazione. I partecipanti sono suddivisi in maniera omogenea per creare il giusto rapporto tra istruttori e allievi, che sono così seguiti meglio e trovano il contesto ideale per affinare le loro capacità di guida e la loro padronanza della moto. Attraverso esercizi studiati ad hoc, la V-STROM ACADEMY consentirà anche ai meno esperti di avvicinarsi all’off-road in totale sicurezza così come ai più esperti di sviluppare tecniche di guida avanzate.

Suzuki V-Strom Academy

La giornata tipo

I corsi, dal costo di 300 euro, importo che comprende anche il noleggio della moto, prevedono l’arrivo dei partecipanti alle ore 9.00 per la registrazione, accompagnata da un welcome coffee. Una volta indossato l’abbigliamento tecnico, alle 9.45 è in agenda un briefing con una spiegazione degli esercizi che saranno svolti in moto e una presentazione tecnica della V-STROM 1050XT. La parte pratica in sella si terrà dalle 10.45 alle 13.15 in un’area allestita ad hoc dallo staff Suzuki. Dopo il pranzo, in programma tra le 13.30 e le 14.30, gli allievi affronteranno assieme agli istruttori l’esperienza del vero Adventouring, un suggestivo tour sulle colline circostanti lungo un bel percorso off-road. La chiusura del corso è prevista per le 17.30, con i saluti finali e la consegna del gift pack con l’attestato di partecipazione ufficiale e alcuni gadget Suzuki.

Suzuki V-Strom Academy

Il calendario della V-STROM ACADEMY 2020

Le date presso il Castello di Luzzano

20 giugno

21 giugno

11 luglio

12 luglio

12 settembre

13 settembre

26 settembre

27 settembre

Suzuki V-Strom Academy

Un’opportunità da cogliere al volo

Partecipare alla V-STROM ACADEMY è anche un’occasione unica per saltare in sella alla V-STROM 1050XT e toccare con mano le sue qualità. La V-STROM 1050XT, in vendita ad un prezzo concorrenziale di 14.590 euro f.c, offre un pacchetto tecnico che le dona agilità e prestazioni al top, composto da un telaio a doppia trave d’alluminio leggero e robusto e da un motore bicilindrico a V di 90°, già Euro 5, da ben 107,4 cv. Nel quadro ciclistico spiccano le sospensioni completamente regolabili e i resistenti cerchi a raggi, su cui l’Academy monta pneumatici tassellati Anlas Capra X che assicurano un grip eccellente anche sui fondi a bassa aderenza. Il manubrio in alluminio a sezione variabile, le ampie pedane off-road e la sella regolabile su due livelli garantiscono una posizione di guida adatta a tutti i piloti e un controllo assoluto in ogni situazione.

La dotazione di serie comprende poi numerosi dispositivi elettronici che esaltano la versatilità della V-STROM 1050XT. Tutta la tecnologia è racchiusa nel pacchetto Suzuki Intelligent Ride System ed è supportata da una piattaforma inerziale Bosch, che monitora i movimenti della moto in sei direzioni lungo tre assi. Nel SIRS figurano in particolare il traction control regolabile su tre livelli e disattivabile, l’assistenza alle partenze in salita #PartiFacile e i sistemi #FrenaInPIega e #FrenaSicuro. Il primo è in pratica un ABS regolabile su due livelli e con funzione cornering, mentre il secondo modula e ripartisce la frenata in funzione del carico e del rischio di sollevamento della ruota posteriore in discesa. Gli amanti del turismo avventuroso apprezzeranno inoltre la presenza nell’equipaggiamento standard del paramotore e del paracarter in alluminio, oltre che dei paramani, del cavalletto centrale e dei fari e delle frecce a Led.

La V-STROM 1050XT può dunque definirsi a pieno titolo “The Master of Adventure” ed è pronta a trasformarsi in un’estensione del pilota, per affrontare con lui le strade e i sentieri di tutto il mondo.

MotoBy- Il motociclismo a 360°

Iscriviti alla newsletter

Ogni venerdì riceverai le ultime notizie che abbiamo pubblicato sul mondo delle motociclette!
Conserviamo il tuo indirizzo email esclusivamente per l'invio della newsletter di MotoBy. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy. *

Leggi la Policy Privacy di MotoBy ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

, ,
Articoli simili
Latest Posts from Motoby