Dedicata a tutti gli amanti della personalità Speed Triple, la nuova Speed Triple 1200 RR rappresenta un ulteriore passo avanti nel design e nelle performance.
La nuova Triumph Speed Triple 1200 RR si inserisce in modo innovativo in una tipica tradizione inglese nel mondo automotive: quella di produrre veicoli in grado di coniugare eleganza e dettagli classici con le performance più emozionanti.
Dedicata a tutti gli amanti dell’inimitabile personalità delle Speed Triple, motociclette dalle esuberanti prestazioni e nate per la strada, la nuova RR rappresenta un ulteriore passo avanti in termini di design e di performance: un modello unico e ancora più esclusivo, dal carattere originale. Una café racer fuori dagli schemi, per la più emozionante guida sportiva su strada.
La Speed Triple più raffinata, esclusiva e performante di sempre
La nuova Speed Triple 1200 RR costituisce il vertice della gamma delle iconiche roadster Speed Triple. Le sue linee filanti ed eleganti, e la posizione di guida sportiva donano alla moto un look più aggressivo che punta a catturare immediatamente l’attenzione.
L’affascinante carena anteriore, caratterizzata da un elegante proiettore circolare tipico della RR, caratterizza il design in modo estremamente personale. La cura del particolare è essenziale per un modello di questo livello, e per questo motivo l’intera sezione anteriore è stata mantenuta il più pulita ed ordinata possibile, evitando ogni potenziale caduta di stile.
Il serbatoio e la sezione centrale della moto contano su dettagli esclusivi quali gli inserti in carbonio, e che si ritrovano anche intorno al cockpit, cosi come in carbonio è il parafango anteriore. Già a prima vista, la RR risulta impeccabilmente rifinita.
Due le tonalità disponibili per il lancio sul mercato – la Red Hopper / Storm Grey particolarmente ricca e sportiva, oppure l’affascinante Crystal White / Storm Grey con eleganti dettagli dorati. Entrambe le livree prevedono spoiler motore e copertura sellino passeggero in tinta, e facilmente intercambiabile.
Prestazioni superiori e ancora più emozionanti
Costruita intorno al telaio in alluminio, particolarmente leggero e compatto, la Speed Triple RR è stata progettata per offrire prestazioni addirittura superiori a quelle della roadster 1200 RS ma mantenendo l’agilità e il feeling su strada della Street Triple RS da 765 cc. Tutto ciò è reso possible da contenuti tecnici superiori e da una ergonomia sportivo-stradale che strizza l’occhio anche alla pista: il risultato è una moto estremamente godibile e divertente da guidare.
La posizione in sella della RR è focalizzata sul massimo controllo della strada. Rispetto alla RS, i nuovi semi manubri clip-on sono posizionati più in basso di 135mm e più in avanti di 50mm, e anche la posizione delle pedane è stata rivista. L’altezza del piano di seduta è di 830mm, e coniugata con il design del serbatoio e la compattezza del telaio rendono la gestione della moto sempre intuitiva.
La natura spiccatamente sportiva della RR viene sottolineata anche dall’equipaggiamento di serie, particolarmente raffinato. A partire dalle nuove sospensioni elettroniche semi-attive e pluriregolabili Öhlins Smart EC 2.0, anteriori e posteriori, che costituiscono il prodotto tecnologicamente più avanzato offerto da Öhlins.
Il pacchetto è stato opportunamente tarato sulle specifiche geometrie della RR, in modo da garantire le migliori prestazioni ma anche comfort e controllo. Le modifiche al setting, anche a moto in movimento, si operano tramite il dashboard TFT e prevedono un continuo e ultra-sensibile aggiustamento in termini di compressione e rilascio tenendo in considerazione lo stile di guida adottato, la modalità di guida, l’accelerazione o la frenata instantanea.
La Speed Triple 1200 RR beneficia anche del performante impianto frenante Brembo Stylema® con pinze monoblocco molto leggere e dischi flottanti da 320mm. La leva anteriore Brembo MCS è regolabile con estrema precisione e comfort, mentre al posteriore viene montato un disco singolo da 220 mm sempre controllato da una pinza Brembo a doppio pistoncino.
Leggere sono anche le ruote da 17” in alluminio, che calzano pneumatici Pirelli Diablo Supercorsa SP V3, dedicati alla RR, che garantiscono grip e feeling elevato tanto su strada quanto in pista. Omologati a libretto solo per uso tra i cordoli anche le Pirelli Diablo Supercorsa SC2 V3.