La KTM 890 Duke R MY2022, “The super scalpel”, si presenta con un nuovo look ancora più aggressivo della precedente e con maggiore potenza, coppia e agilità.
Presentata nel 2020, la KTM 890 Duke R ha dimostrato fin da subito di non avere rivali nel segmento delle naked di media di cilindrata. Con ben 121 CV e una coppia massima di 99 Nm, è un punto di riferimento per chi è alla costante ricerca di agilità e potenza, su strada come in pista.
![KTM 890 Duke R MY2022](https://www.motoby.it/wp-content/uploads/2022/02/Launch-KTM-890-DUKE-R-1.jpg)
Ciclistica
Soprannominata “The Super Scalpel” per la geometria di sterzo molto svelta e l’eccezionale precisione in curva, la 890 Duke R ha una ciclistica raffinata che si basa su un leggero e resistente telaio in acciaio tubolare, abbinato a sospensioni WP APEX completamente regolabili. La moto è a suo agio sui tortuosi passi di montagna come che tra i cordoli di un circuito ed offre più potenza, più coppia e più agilità di qualsiasi altra bicilindrica del segmento.
![KTM 890 Duke R MY2022](https://www.motoby.it/wp-content/uploads/2022/02/Launch-KTM-890-DUKE-R-7.jpg)
Impianto frenante e pneumatici
Certo… la KTM 890 Duke R, è famosa per la sua progressione e la sua maneggevolezza, ma anche le prestazioni in frenata sono al top! Con pinze anteriori monoblocco Brembo Stylema che mordono generosi dischi da 320 mm e una pompa del freno regolabile Brembo MCS, in frenata “The Super Scalpel” offre la stessa rapidità e precisione chirurgica che dimostra nel trovare il punto di corda. La moto è equipaggiata con pneumatici Michelin Power Cup 2 che assicurano un grip costante su ogni tipo di asfalto.
![KTM 890 Duke R MY2022](https://www.motoby.it/wp-content/uploads/2022/02/Launch-KTM-890-DUKE-R-2.jpg)
Elettronica
La KTM 890 Duke R è dotata di un ricco pacchetto elettronico, che include il Cornering ABS e il Traction Control. Il tutto è regolato da una piattaforma inerziale 6D che rileva il rollio, il beccheggio e l’imbardata; questo si traduce in una gestione completa del controllo della trazione, resa possibile grazie all’impiego di due sensori: uno per lo slittamento della ruota e l’altro per il controllo dell’angolo di beccheggio.
Di serie sono disponibili tre riding mode denominati Rain, Street, Sport ed è possibile acquistare una quarta modalità chiamata Track, che consente di personalizzare l’intervento del traction control su nove livelli, la risposta del comando dell’acceleratore ride-by-wire e l’anti-impennata.
![KTM 890 Duke R MY2022](https://www.motoby.it/wp-content/uploads/2022/02/Launch-KTM-890-DUKE-R-9.jpg)
Livrea
Il modello 2022 si presenta con un’aggressiva colorazione opaca denominata “Atlantic Blue”, la stessa utilizzata sulle carene della KTM RC16 che corre in MotoGP e sulla KTM 1290 Super Duke R. Il classico telaio arancione, una costante di tutti i modelli “R” di KTM, esalta il contrasto perfetto di colori per sottolineare l’anima sportiva della nuova 890 Duke R.
![KTM 890 Duke R MY2022](https://www.motoby.it/wp-content/uploads/2022/02/Launch-KTM-890-DUKE-R-11.jpg)
![KTM 890 Duke R MY2022](https://www.motoby.it/wp-content/uploads/2022/02/Launch-KTM-890-DUKE-R-13.jpg)
Disponibilità
Come per tutte le KTM, sono molte le PowerParts che sono state appositamente sviluppate per rendere la KTM 890 Duke R ancora più bella e performante, mentre i capi della collezione PowerWear fanno sì che il pilota possa spingere alla ricerca delle massime performance e sentirsi ancora più… READY TO RACE!
La nuova KTM 890 Duke R 2022 viene venduta al prezzo di 12.490 euro f.c. e sarà disponibile presso i concessionari KTM a partire da fine febbraio 2022.
![KTM 890 Duke R MY2022](https://www.motoby.it/wp-content/uploads/2022/02/Launch-KTM-890-DUKE-R-5.jpg)