Triumph Tiger 1200 Alpine Edition

Ispirata ai più iconici scenari alpini, ai passi di montagna più ambiti da tutti i motociclisti e al fascino delle vette innevate, la Triumph Tiger 1200 Alpine Edition mostra una vocazione turistica evidenziata dalla livrea ‘Snowdonia White’’, grafiche ‘Alpine Edition’ e il nuovo badge ‘Special Edition’ sul radiatore con effetto metallizzato.

La nuova Triumph Tiger 1200 Alpine Edition è basata sull’allestimento di medio livello della gamma Tiger 1200, oltre allo schema cromatico dedicato prevede il terminale di scarico in titanio Arrow, più sportivo e leggero, e il cambio elettronico Triumph Shift Assist con funzione in salita e scalata.

Triumph Tiger 1200 Alpine Edition

Motore “triple”

Il propulsore della Alpine Edition è l’apprezzato e distintivo 3 cilindri Triumph da 1215 cc, il più performante della categoria tra quelli abbinati a trasmissione ad albero cardanico, dall’erogazione corposa e vellutata fin dai regimi più bassi fino al picco di 141 cavalli a 9,350 giri al minuto. Altrettanto esuberante e progressiva è l’erogazione della coppia motrice, che si attesta a 122 Nm al regime di 7.600 giri anche grazie a componenti interni leggeri e tecnologicamente raffinati: albero motore, volano, testate, valvole.

Triumph Tiger 1200 Alpine Edition

Piattaforma tecnologica.

La nuova Alpine Edition prevede un pacchetto di funzionalità tecnologiche in grado di innalzare ulteriormente il piacere di guidare una Triumph Tiger 1200:

  • Quadro strumenti TFT full colour e regolabile – Informazioni chiare e di elevate leggibilità, con interfaccia di gestione intuitiva
  • Cornering ABS e Traction Control di ultima generazione, associati alle piattaforma inerziale IMU (Inertial Measurement Unit); questi sistemi consentono un istantaneo adattamento delle modalità di intervento di ABS e controllo slittamento asse posteriore al fine di ottenere l’efficacia più appropriata in considerazione di angolo di piega, accelerazione, frenata e modalità di guida selezionata. Il risultato è superiore stabilità, controllo della moto e quindi sicurezza per il motociclista.
  • 4 riding modes (Rain, Road, Off-Road, Sport) – Le modalità di guida variano la risposta del commando del gas, l’intervento di ABS e Traction Control a seconda delle preferenze del pilota.
  • Illuminazione Full LED – Coniugando stile e visibilità superiori, il caratteristico design del proiettore a LED #triumph è una firma che non passa inosservata.
  • Raffinate sospensioni semi-attive TSAS (Triumph Semi-Active Suspension) – Assemblate con componenti WP di elevata qualità, consentono di regolare elettronicamente il comportamento idraulico delle sospensioni (forcelle e ammortizzatore). Il precarico dell’ammortizzatore posteriore viene regolato elettronicamente al fine di adattarsi al meglio a piloti di differenti taglie e a diversi livelli di carico. Due modalità disponibili: Auto e Off-Road
  • Triumph Shift Assist – Elimina la necessità di operare sulle leva della frizione in salita e scalata, assicurando cambi marcia morbidi e veloci per superiore comfort e divertimento in sella
  • Blocchetti elettrici retro-illuminati – Elevata ergonomia e funzionalità con particolare riferimento alla guida notturna
  • Avviamento keyless – Comodo e versatile nell’utilizzo quotidiano
  • Cruise control – Manovrato dal blocchetto al manubrio di sinistra, potenzia il comfort di guida durante i lunghi viaggi
  • Parabrezza touring regolabile elettronicamente – Altezza regolabile per ottenere la migliore protezione aerodinamica per motociclisti di tutte le taglie.
  • Altri contenuti inclusi: acceleratore ride-by-wire, monopole riscaldate e ben 3 prese di ricarica supplementari tra cui una USB.
Triumph Tiger 1200 Alpine Edition

Telaio e ciclistica

Sulla nuova Tiger 1200 Alpine Edition sono confermate le pinze monoblocco Brembo, sospensioni WP, sella regolabile su due posizioni (altezza da terra variabile da 835 a 855 mm).

Triumph Tiger 1200 Alpine Edition
,
Articoli simili
Latest Posts from Motoby