BMW M 1000 RR 50 Years M Anniversary Model

Per celebrare il 50° anniversario di BMW M GmbH, BMW Motorrad presenta la M 1000 RR 50 Years M Anniversary Model, con lo storico emblema 50 Years BMW M.

In occasione del 50° anniversario di BMW M GmbH, fondata nel 1972 come BMW Motorsport GmbH, BMW Motorrad presenta la M 1000 RR 50 Years M anniversary model in colorazione Sao Paulo Yellow e con lo storico emblema 50 Years BMW M.

BMW M 1000 RR 50 Years M Anniversary Model

Con i suoi straordinari colori M, questa edizione speciale in occasione dell’anniversario rappresenta la filosofia M insieme allo spirito agonistico dei quasi 100 anni di esperienza nella costruzione di motociclette da parte di BMW Motorrad e dei 50 anni per i veicoli BMW M. La M RR 50 Years M è quindi dotata di serie del pacchetto M Competition.

Oltre all’ampia gamma di parti fresate M e all’esclusivo pacchetto M Carbon, fanno parte della dotazione di serie un forcellone più leggero in alluminio anodizzato argento, il codice di sblocco per il GPS contagiri M, la catena M Endurance, il pacchetto passeggero e il coprisella per il passeggero.

BMW M 1000 RR 50 Years M Anniversary Model

M – la lettera più potente del mondo

Alla fine del 2018, BMW Motorrad aveva già introdotto con successo anche per le motociclette la strategia della gamma di automobili BMW M e da allora offre equipaggiamenti speciali M e M Performance Parts. La BMW M 1000 RR – in breve, M RR – è stata presentata in anteprima mondiale nel settembre 2020 come primo modello M di BMW Motorrad basato sulla S 1000 RR.

Oggi, come in passato, BMW Motorrad segue la filosofia della lettera più potente del mondo: M è sia sinonimo di successo nelle corse che sinonimo del fascino dei modelli BMW ad alte prestazioni e si rivolge a clienti con esigenze particolarmente elevate di esclusività.

Per ultimo, ma non per importanza, la BMW M RR è anche la moto base del BMW Motorrad World SBK Team dal 2021, oltre che di molti altri team di gara in tutto il mondo.

BMW M 1000 RR 50 Years M Anniversary Model

BMW Motorsport GmbH e BMW M GmbH (dal 1993).

BMW Motorsport GmbH è stata fondata nel 1972 con l’idea di riunire tutte le attività motoristiche di BMW sotto un unico tetto e di costruire veicoli da corsa e motori da competizione ad alte prestazioni per le gare automobilistiche.

La BMW 3.0 CSL (CSL = Coupe Sport Light Construction) fece il suo debutto come prima auto da corsa BMW Motorsport GmbH nel 1973 e, in occasione della fondazione della BMW Motorsport GmbH, Robert A. Lutz, membro del Consiglio di Amministrazione di BMW AG per le vendite nel 1972, dichiarò: «Un’azienda è come un essere umano. Se fa sport, rimane in forma, è entusiasta, più efficace e potente».

La BMW 3.0 CSL fece il suo debutto nel Campionato Europeo Turismo nella stagione 1973, insieme ai tre colori BMW Motorsport: blu, viola e rosso su sfondo bianco, che ancora oggi la caratterizzano. Questo schema di colori, nella versione aggiornata Blue – Dark Blue – Red, si può ritrovare nel logo BMW M e dei veicoli BMW M fino a oggi.

La leggendaria combinazione di colori si trovava già sui primi veicoli BMW M da strada nella seconda metà degli anni Settanta e caratterizza anche i veicoli da corsa venuti in seguito, insieme con i loro successi nel motorsport. Ad esempio, nel 1978 la supersportiva M1, e, dal 1980 in poi, le auto da corsa di Formula 1 con cui Nelson Piquet vinse il Campionato del Mondo nel 1983.

BMW M 1000 RR 50 Years M Anniversary Model

Dall’Isola di Man alla Dakar – BMW Motorrad e le competizioni.

Ma non è solo dal 1972, e non solo nel settore automobilistico, che BMW scrive i propri successi. Straordinarie vittorie e innovazioni derivano dalle competizioni motociclistiche. Già nei primi decenni della storia dell’azienda, BMW e il motorsport erano legati a nomi indimenticabili come Ernst Jakob Henne e Georg “Schorsch” Meier. La leggendaria vittoria di “Schorsch” Meier con la sua BMW sovralimentata al Senior Tourist Trophy del 1939 sull’Isola di Man è indimenticabile.

Nel 1976, esattamente 37 anni dopo, Helmut Dähne e Hans Otto Butenuth festeggiarono il quinto posto nel Production TT. I due ottennero il miglior tempo con la loro BMW R 90 S, ma a causa di un regolamento che si applica a questa categoria, furono inseriti al quinto posto in classifica, dietro a due macchine da 250 cc e due da 500 cc. Tuttavia, dato il tempo più veloce, questo quinto posto è stato festeggiato come una vittoria.

75 anni dopo il successo di “Schorsch” Meier nel Senior TT, Michael Dunlop ci riesce di nuovo nel 2014 sulla BMW S 1000 RR. Anche negli anni successivi, la RR ha lasciato il suo segno inconfondibile nel Tourist Trophy.

Ma i colori BMW M sono ben rappresentati anche sulle moto BMW da fuori strada. Per esempio, sulle BMW GS ufficiali con cui Hubert Auriol e Gaston Rahier dominarono il Rally Parigi-Dakar nei primi anni Ottanta.

Come nessun’altra moto BMW fino ad oggi, il modello M RR 50 Years M porta con sé questo storico DNA. Questa moto eccezionale potrà essere ordinata solo tra il 21 maggio e il 30 novembre 2022.

BMW M 1000 RR 50 Years M Anniversary Model
MotoBy- Il motociclismo a 360°

Iscriviti alla newsletter

Ogni venerdì riceverai le ultime notizie che abbiamo pubblicato sul mondo delle motociclette!
Conserviamo il tuo indirizzo email esclusivamente per l'invio della newsletter di MotoBy. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy. *

Leggi la Policy Privacy di MotoBy ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

, , ,
Articoli simili
Latest Posts from Motoby