BMW R nineT

Per il 2021, BMW Motorrad ha affinato la famiglia R nineT con modifiche tecniche e una significativa estensione della gamma equipaggiamento standard e optional.

BMW nineT

Quando BMW Motorrad ha presentato la R nineT nel 2013, era più di una roadster basata su un archetipi classici: fin dall’inizio ha combinato il design classico della moto e la tecnologia moderna con un’eccellente artigianalità e una vasta gamma di opzioni di personalizzazione. Poco tempo dopo, la R nineT ha trovato interessanti derivazioni nel mondo BMW Motorrad Heritage: la R nineT Urban G/S come enduro con i geni della leggendaria R 80 G/S del 1980, la R nineT Scrambler come omaggio a questo caratteristico genere motociclistico per chi ama uno stile purista, essenziale e anticonformista, e la R nineT Pure come roadster che esalta la pura essenzialità della motocicletta.

BMW R nineT

Per la prossima stagione 2021, BMW Motorrad ha ora affinato in modo sostenibile la famiglia R nineT con alcune modifiche tecniche, oltre a una significativa estensione della gamma di equipaggiamento standard e optional.

BMW nineT
BMW R nineT Scrambler
BMW nineT
BMW R nineT Scrambler

Motore Boxer secondo i requisiti EU-5 con nuove teste dei cilindri, coppia ancora maggiore e design ottimizzato.

Per l’uso nei nuovi modelli R nineT, il motore boxer è stato sottoposto sia a messa a punto tecnica che visiva ed è ora progettato per soddisfare i requisiti della omologazione EU-5. La sua potenza di picco è ora 80 kW (109 CV) a 7250 rpm (precedentemente 81 kW (110 CV) a 7750 rpm), mentre la coppia massima è ancora 116 Nm a 6000 rpm. Le teste dei cilindri di nuova progettazione offrono una transizione più armoniosa dalle alette di raffreddamento esterne a quelle interne, e componenti dei corpi farfallati e i coperchi della testa del cilindro di nuova progettazione ora conferiscono alla moto un fascino estetico ancora maggiore.

BMW R nineT
BMW R nineT

All’interno delle teste dei cilindri c’è un nuovo sistema di turbolenza che gira la miscela per garantire una combustione ancora migliore e più pulita e una maggiore coppia. Grazie ad una curva di potenza e coppia ancora più corposa, soprattutto nell’intervallo tra i 4000 e i 6000 rpm, la curva di erogazione della coppia motrice è sensibilmente migliore di quella del predecessore.

BMW R nineT
BMW R nineT urban

Anche nella versione standard, i nuovi modelli R nineT ora presentano ABS Pro in combinazione con DBC (Dynamic Brake Control) per una maggiore sicurezza in frenata, sia a moto piegata in curva che in situazioni difficili. Le caratteristiche standard includono anche un nuovo ammortizzatore con smorzamento dipendente dalla escursione (WAD), che fornisce maggiore comfort alle sospensioni e una comoda regolazione manuale del precarico della molla. Le modalità di guida “Rain” e “Road” sono ora incluse di serie.

BMW R nineT

La dotazione standard dei modelli R nineT include uno strumento circolare con quadrante di nuova progettazione con il logo BMW e spie di indicazione che sono “invisibili” quando non illuminate. Allo stesso modo come standard, i nuovi modelli R nineT ora hanno un faro e indicatori di direzione bianchi con tecnologia LED. La gamma ampliata di apparecchiature standard nei nuovi modelli R nineT è integrata da una presa di ricarica USB.

BMW R nineT
BMW R nineT Scrambler

BMW Motorrad ha fatto notevolmente crescere i nuovi modelli R nineT – sia tecnicamente che visivamente. Riding Modes Pro con le modalità aggiuntive “Dyna” per la R nineT e R nineT Pure e “Dirt” per la R nineT Scrambler e R nineT Urban G/S sono ora disponibili come nuovi optional singoli, così come lo sono DTC (Dynamic Traction Control) e il controllo della coppia di trascinamento del motore (MSR). Un altro nuovo optional è il pacchetto Comfort, che comprende riding Modes Pro, cruise control e manopole riscaldate. La luce di svolta adattiva e il design del silenziatore opzionale sono altrettanto nuovi nella gamma di optional extra singoli.

BMW R nineT
BMW R nineT

Nel frattempo la tradizionale linea “Option 719” offre optional particolarmente esclusivi e di alta qualità per la personalizzazione della R nineT in base al gusto personale del proprietario. Questa gamma esclusiva di parti ora comprende parti come ruote di vario tipo, pacchetti di parti fresate e – dalla gamma Accessori Originali BMW Motorrad – una modifica alla parte posteriore con finale corto e supporto targa dietro la ruota posteriore, così come una parte finale posteriore in stile tracker (Tracker posteriore).

BMW R nineT
BMW R nineT Scrambler

Per finire in bellezza, i miglioramenti per la famiglia di modelli R nineT includono nuove finiture per la verniciatura standard e optional. La “Edizione 40 Anni GS” della R nineT Urban G/S è particolarmente significativa qui. Disponibile solo in edizione limitata, questo modello unico è disponibile in una combinazione di colori che ricorda la leggendaria R 100 GS in occasione del 40° anniversario della famiglia BMW Motorrad GS.

BMW R nineT
BMW R nineT Urban
BMW R nineT
BMW R nineT
BMW R nineT Urban
BMW R nineT
BMW R nineT
BMW R nineT
BMW R nineT Pure
BMW R nineT Pure
BMW R nineT Pure
BMW R nineT Pure
BMW R nineT Pure
BMW R nineT
BMW R nineT Pure
BMW R nineT Scrambler
MotoBy- Il motociclismo a 360°

Iscriviti alla newsletter

Ogni venerdì riceverai le ultime notizie che abbiamo pubblicato sul mondo delle motociclette!
Conserviamo il tuo indirizzo email esclusivamente per l'invio della newsletter di MotoBy. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy. *

Leggi la Policy Privacy di MotoBy ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

, , ,
Articoli simili
Latest Posts from Motoby