Kawasaki Ninja H2 SX SE

Kawasaki Ninja H2 SX SE sarà dal 2022 la Sport Tourer tecnologicamente più avanzata mai realizzata, anche grazie alla sua innovativa tecnologia ARAS di Bosch.

Equipaggiata non con uno, ma bensì due sensori radar, Ninja H2 SX SE sarà l’unica versione disponibile in Italia. La SE prevede quindi sospensioni elettroniche Showa dotate di tecnologia Skyhook e sono inoltre presenti molteplici aiuti alla guida, tra cui il Forward Collision Warning (FCW), l’Adaptive Cruise Control (ACC) e il Blind Spot Detection (BSD).

Kawasaki Ninja H2 SX SE

Con tre possibili impostazioni selezionabili dal pilota, il FCW agisce sulla distanza degli altri veicoli dalla moto in corsa, fornisce quindi un avviso visivo tramite una striscia LED sopra il display, quando la moto raggiunge una distanza di sicurezza prestabilita dal veicolo che la precede. Il pilota ha il pieno controllo del mezzo ed in ogni momento può frenare o intraprendere altre azioni correttive per evitare una possibile collisione.

Anche l’ACC – Adaptive Cruise Control – ha tre possibili regolazioni di distanza dai veicoli circostanti: in questo caso, quando la moto raggiunge la regolazione di distanza impostata, si auto-gestisce attivamente e quindi per aiutare nell’eventuale decelerazione, i freni vengono attivati automaticamente e il regime del motore rallentato sufficientemente per mantenere la distanza preselezionata.

All’aumentare della distanza dagli altri veicoli, la macchina torna gradualmente ed autonomamente alla velocità di crociera impostata inizialmente.

Mentre entrambe queste funzioni sono focalizzate sul sensore radar anteriore, il sensore posteriore è dedicato al BSD – rilevamento del punto cieco, quando un veicolo si sposta nell’angolo cieco della moto, una luce presente negli specchietti retrovisori (di sinistra o destra) si illumina in modo chiaro per permettere al pilota di intraprendere l’azione necessaria.

Come se non bastasse, associato alla tecnologia della moto più avanzata del mondo, c’è l’esclusiva piattaforma motoristica Balanced Supercharged, progettata e prodotta totalmente da Kawasaki.

Il tutto è abbinato allo stile Ninja, aggressivo e tagliente, e alle sospensioni elettroniche, l’abilità sportiva di questa tourer è davvero impressionante e perciò non possono mancare: cornering management function, traction control a più livelli, launch control, controllo gestione freno motore, riding modes e infine il quick shifter di serie in innesto e scalata, dimostrando ancora una volta che, questa, è una moto sportiva di prim’ordine.

Kawasaki Ninja H2 SX SE

Ninja H2 SX SE non è solo un concentrato di tecnologia con un motore da hypersport è anche un’incredibile tourer, difatti troviamo disponibili le borse laterali dal design pulito e funzionale, modalità di guida, power mode, accensione keyless, cornering light a LED e monitoraggio della pressione degli pneumatici tramite il display TFT.

È presente un’utile funzione che si rende spesso necessaria durante i percorsi affrontati ed i viaggi più suggestivi. Questa funzione l’abbiamo chiamata vehicle hold assist (VHA) ed è ovviamente di serie.

Quando il motociclista si ferma, il VHA viene attivato dopo che viene esercitata pressione sulla leva del freno posteriore e/o anteriore. Il sistema si disinserisce automaticamente quando il pilota accelera nuovamente sulla manopola del gas oppure quando il cavalletto laterale viene abbassato. Il VHA è un enorme vantaggio quando si riparte in salita o con passeggero o passeggero e bagagli a pieno carico.

Comodo anche il segnale di arresto di emergenza, un’altra funzione che “fa pulsare” la luce del freno posteriore se il pilota frena bruscamente.
 

In termini di ” rider environment “, Kawasaki non si è di certo risparmiata offrendo un ampio pannello TFT, da 6,5 pollici a colori, in grado di trasmettere una moltitudine di informazioni sullo stato della moto.

Per il 2022, Ninja H2 SX SE verrà fornita con Kawasaki SPIN di serie ossia un sistema di infotainment “screen in screen”, SPIN consente al pilota di collegarsi al proprio smartphone e accedere a circa 20 app sul pannello TFT che coprono informazioni su: navigazione, meteo, musica, registri dei contatti e molto altro come, ad esempio, funzionalità sulla comunicazione tra pilota e passeggero.

Racchiudere così tanta tecnologia e funzionalità in un unico pacchetto sport-touring è stata una sfida che i designer e i tecnici Kawasaki sono stati orgogliosi di raccogliere.

In parole povere, è probabile ci vorrà del tempo prima che Ninja H2 SX SE possa avere una concorrente alla sua altezza sul piano tecnico e motoristico, è la sport-touring più completa ed efficace di sempre mai realizzata completata da un set di aiuti elettronici che mai si era visto prima su una due ruote. Quello che prima non c’era ora è realtà grazie a Kawasaki.

La colorazione disponibile per il 2022 di Ninja H2 SX SE sarà:

Emerald Blazed Green / Metallic Diablo Black / Metallic Graphite Gray

Kawasaki Ninja H2 SX SE
Kawasaki Ninja H2 SX SE
Kawasaki Ninja H2 SX SE
MotoBy- Il motociclismo a 360°

Iscriviti alla newsletter

Ogni venerdì riceverai le ultime notizie che abbiamo pubblicato sul mondo delle motociclette!
Conserviamo il tuo indirizzo email esclusivamente per l'invio della newsletter di MotoBy. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy. *

Leggi la Policy Privacy di MotoBy ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

, , ,
Articoli simili
Latest Posts from Motoby