Aprilia SP 1 SP2

A Varano sono stati assegnati i titoli del Campionato Italiano FMI Aprilia Sport Production 2021, dove Ibidi si aggiudica la SP1 e Abruzzo Campione SP2.

Con il doppio appuntamento di Varano de’ Melegari si è chiusa la stagione 2021 del Campionato Italiano FMI Aprilia Sport Production, la “scuola dei campioni” Aprilia che ha riportato in pista ragazze e ragazzi a partire dagli 11 anni di età.

La grande novità della seconda edizione della serie monomarca Aprilia è stata sicuramente la creazione di due categorie separate per fasce di età, pensate per offrire ai giovani talenti il miglior percorso di crescita possibile: la SP1 è dedicata ai giovanissimi piloti dagli 11 ai 14 anni al primo contatto con le competizioni a ruote alte, mentre la SP2 utilizza una Aprilia RS 250 SP ulteriormente evoluta per i piloti over 13.

Aprilia SP 1 e SP2

I campioni delle due categorie

Al termine di 10 gare combattutissime, inserite nelle cinque tappe del prestigioso Campionato Italiano Velocità – CIV Junior, sono stati incoronati i campioni delle due classi, bravi ad avere la meglio in una competizione serrata e formativa, che ha visto al via ben 36 piloti in totale nell’arco della stagione.

Nella tappa conclusiva di Varano, sotto lo sguardo attento dell’AD di Aprilia Racing Massimo Rivola, è stato il tredicenne Gianmaria Ibidi ad aggiudicarsi il titolo nella SP1, forte di 188 punti costruiti con 5 vittorie complessive, tre podi e numerosi piazzamenti. Completano il podio finale Valentino Sponga e Maxime Schmid.

Il quattordicenne Leonardo Abruzzo si è invece laureato campione nella SP2 dopo una lunga lotta protrattasi fino all’ultima bandiera a scacchi con Lorenzo Frasca, detentore del titolo 2020. Sul podio finale di campionato Mattia Bosello.

Gianmaria Ibidi

Campione FMI Aprilia Sport Production SP1.

«Il campionato è andato benissimo. Questo weekend è stato molto duro perché i miei avversari sono molto forti. Sono partito secondo, in gara-1 sono stato sempre secondo riuscendo a vincere sul finale di gara. In gara-2 ho deciso di gestire, avevo margine per potermi aggiudicare il titolo e così ho preferito rimanere lontano dalla zona calda della bagarre».

Leonardo Abruzzo

Campione FMI Aprilia Sport Production SP2

«La strategia per le ultime due gare della stagione era quella di spingere al massimo per stare davanti a tutti. In gara-1 sono partito davanti tenendo la testa per tutta la corsa. In gara-2 invece ho dovuto battagliare con Bosello e Frasca, riuscendo a spuntarla all’ultimo giro. Il campionato è andato molto bene, nonostante lo ‘zero’ raccolto nella prima gara di Varano, che mi aveva fatto subito perdere terreno in classifica. Alla fine è stato molto bello averla spuntata proprio qui a Varano. Ringrazio tutti i miei sponsor e la mia famiglia».

Aprilia RS 250 SP1 e SP2

Sviluppate da Aprilia Racing e prodotte dal partner tecnico Ohvale – azienda veneta leader nel mercato delle moto di piccole dimensioni – le Aprilia RS 250 SP1 e SP2 sfruttano tutto il know-how e la tecnologia del Reparto Corse di Noale e sono equipaggiate con la migliore componentistica racing – sospensioni Öhlins, freni Brembo, scarico SC Project, filtro aria Sprint Filter – nella ricerca del migliore rapporto peso/potenza.

I cerchi Marchesini da 17” sono gommati Dunlop. Una dotazione di alto livello che è parte integrante del regolamento tecnico, nell’obiettivo di garantire il massimo equilibrio, così che siano i piloti con il loro talento a emergere e non la diversa preparazione dei mezzi in gara.

Spinte da un monocilindrico 4T di 250 cc, RS 250 SP1 e SP2 sono pensate per rendere facile e graduale la crescita dei giovani talenti, a seconda del loro livello di esperienza. La già nota versione SP sviluppa 29 CV, mentre la più prestazionale SP2 raggiunge i 35 CV di potenza massima grazie a una differente preparazione del motore.

Entrambe sono offerte a un prezzo assolutamente competitivo, così da raggiungere l’obiettivo più importante del Campionato Italiano FMI Aprilia Sport Production, ossia rendere la pratica del motociclismo accessibile a un pubblico di appassionati il più vasto possibile.

Aprilia SP 1 e SP2
MotoBy- Il motociclismo a 360°

Iscriviti alla newsletter

Ogni venerdì riceverai le ultime notizie che abbiamo pubblicato sul mondo delle motociclette!
Conserviamo il tuo indirizzo email esclusivamente per l'invio della newsletter di MotoBy. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy. *

Leggi la Policy Privacy di MotoBy ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

, , ,
Articoli simili
Latest Posts from Motoby