BMW R 18

BMW R 18 Transcontinental e R 18 B: “The Big Boxer” come la Grand American Tourer per viaggi di lusso e Bagger per viaggi cool in autostrada in stile americano.

Con la nuova R 18 Transcontinental, BMW Motorrad aggiunge alla famiglia R 18 una Grand American Tourer e la R 18 B “Bagger”, particolarmente popolare negli Stati Uniti. Come per i precedenti modelli R 18, la nuova R 18 Transcontinental e la R 18 B combinano l’emozionante potenza del “Big Boxer” con un concept di telaio classico che attinge a modelli storici, un equipaggiamento esclusivo e un design elegante.

Questo rende la R 18 Transcontinental ideale per i viaggi e le lunghe distanze in stile americano – sia per la guida in solitaria che con passeggero e bagagli. La R 18 B, d’altra parte, è progettata come una “rider’s machine” che offre un piacere di guida emozionale ed è ideale per il touring e il cruising.

BMW R 18 Transcontinental
BMW R 18 Transcontinental

Le caratteristiche speciali della nuova R 18 Transcontinental includono carenatura anteriore con parabrezza alto, deflettore e flap. Cockpit con quattro strumenti circolari analogici e display a colori TFT da 10,25 pollici, faro aggiuntivo, impianto audio Marshall, barre di protezione del motore, valigie, bauletto, riscaldamento della sella, finiture cromate e un motore in argento metallizzato.

Per contro, la nuova R 18 B fa a meno del bauletto e, nello stile di una “bagger”, offre tra l’altro un parabrezza basso, una sella più sottile e un motore nero opaco metallizzato.

BMW R 18 B
BMW R 18 B

Il motore boxer BMW più possente di tutti i tempi a coppia massima

Il cuore delle nuove R 18 Transcontinental e R 18 B è un motore boxer bicilindrico, il “Big Boxer”, uno sviluppo completamente nuovo per i modelli R 18. Non solo il suo aspetto imponente, ma anche le specifiche tecniche ne dimostrano i legami con i motori boxer tradizionali raffreddati ad aria che hanno regalato esperienze di guida stimolanti per più di settant’anni da quando BMW Motorrad ha avviato la produzione di motociclette nel 1923.

BMW R 18 B

Il più possente motore bicilindrico piatto mai realizzato nella produzione di moto di serie vanta una cilindrata di 1.802 cc. e una potenza di 67 kW (91 CV) a 4.750 giri/min. Tra i 2.000 e i 4.000 giri/min. eroga sempre più di 150 Nm di coppia, nonché una forza di trazione essenziale e un suono preponderante.

Motore Big Boxer BMW

La ciclistica

Telaio tubolare in acciaio a doppia culla, un trave posteriore composto da parti in lamiera stampata e forcellone posteriore con asse di trasmissione passante con aspetto da telaio rigido

Il cuore del telaio della nuova R 18 Transcontinental e della R 18 B è un telaio tubolare in acciaio a doppia culla con un trave posteriore composto da parti in lamiera stampata.

Il suo design porta avanti la lunga tradizione BMW Motorrad per questo tipo di telaio. La qualità di fabbricazione particolarmente elevata e l’attenzione al dettaglio sono evidenti anche in elementi appena percettibili come i giunti saldati tra i tubi in acciaio e le parti fuse o forgiate.

Come per la leggendaria BMW R 5, il forcellone posteriore, progettato con un design simile, è attraversato dall’asse di trasmissione posteriore nello stesso stile utilizzando giunti bullonati.

BMW R 18 B A

Ammortizzazione, ruote e freni

Le sospensioni della nuova R 18 Transcontinental e della R 18 B rinunciano volutamente a qualsiasi possibilità di regolazione da parte del pilota.

Al contrario, una forcella telescopica e un sistema di sospensione cantilever montato direttamente sul forcellone con ammortizzazione progressiva e precarico della molla regolabile automaticamente assicurano un controllo eccellente delle ruote in lega leggera e un comfort di sospensione reattivo.

BMW R 18 B

Per ottenere la migliore risposta possibile anche quando si guida con un passeggero e a pieno carico, la sospensione posteriore dispone di un ammortizzatore progressivo e di una compensazione automatica del carico.

Come nella leggendaria BMW R 5, gli steli della forcella telescopica sono incamiciati in un copri forcella. Il diametro degli steli della forcella è di 49 mm, l’escursione delle sospensioni anteriori e posteriori è di 120 mm.

L’impianto frenante della nuova R 18 Transcontinental è costituito da un doppio freno a disco all’anteriore e da un freno a disco singolo al posteriore in combinazione con pinze fisse a quattro pistoni e BMW Motorrad Full Integral ABS.

Elettronica

La R 18 Transcontinental e la R 18 B sono equipaggiate con il cruise control elettronico DCC (Dynamic Cruise Control) di serie.

Il DCC regola automaticamente la velocità di guida impostata dal pilota. Per “Dynamic” si intende che la velocità preselezionata viene mantenuta costante anche in discesa.

L’Active Cruise Control (ACC) consente una guida rilassata con controllo della distanza – senza che il pilota debba adattare la velocità al veicolo che lo precede.

Con l’aiuto di sensori radar integrati nella carenatura anteriore, la moto accelera automaticamente per regolare la velocità oppure viene applicato il nuovo sistema di frenata integrale di serie per la decelerazione, a seconda della situazione in strada.

L’ACC garantisce anche una guida particolarmente sicura in curva. Se necessario, il sistema di controllo della curva riduce automaticamente la velocità, dando al pilota la giusta velocità per un angolo di sterzata comodo e sicuro.

Ergonomia coerente

Una caratteristica delle nuove R 18 Transcontinental e R 18 B è una posizione distesa delle pedane poggiapiedi, cosiddetta “centrale”, del tutto in linea con la filosofia BMW Motorrad.

Questa posizione classica dietro i cilindri non solo è tipica di BMW ma consente anche una posizione di guida comoda e attiva per il miglior controllo possibile della moto.