Kawasaki Versys 1000 SE

La Kawasaki Versys 1000 SE model year 2021 viene portata ad un livello ancor più esclusivo in termini di comfort di guida e feedback delle sospensioni, dove troviamo l’innovativa tecnologia Skyhook di Showa.

Moto di punta nel segmento “all roads tourer”, grazie anche al reparto sospensionistico firmato integralmente Showa, con l’introduzione della tecnologia Skyhook, Versys 1000 SE fa uno sale di livello in termini di qualità e tecnologia.

Le sospensioni semi–attive del sistema KECS incorporano  la tecnologia Skyhook EERA di Showa (Electronically Equipped Ride Adjustment – regolazione elettronica dell’assetto) per offrire una guida ancor più confortevole.

Kawasaki Versys 1000 SE

Il concetto dietro la tecnologia Skyhook è quello di immaginare un gancio, che dal cielo, sostiene il peso della motocicletta mentre sobbalza per via delle asperità dell’asfalto. Quindi Skyhook, modula la forza di smorzamento permettendo alle ruote di assorbire al meglio gli avvallamenti e gli urti incontrati, mantenendo l’assetto della moto  in equilibrio senza il minimo disturbo.  

Il software Skyhook di Showa, finemente messo a punto dagli ingegneri Kawasaki, assicura a Versys 1000 SE un carattere sportivo, permettendo al contempo una guida più fluida con un assetto che si adatta alla strada percorsa in tempo reale. La tenuta di strada è eccellente, il beccheggio (specialmente nella guida in due) è ridotto, mentre lo sterzo rimane leggero quando si guida in autostrada e la moto è più stabile nella guida sul bagnato.

Quest’ultima innovazione è solo un aspetto della notevole Versys SE, che ha molti punti di forza sia per quanto riguarda l’aspetto telaistico sia quello dell’impressionante pacchetto elettronico di aiuti alla guida a disposizione.

Kawasaki Versys 1000 SE

Spinta dallo sportivo e flessibile 4 cilindri in linea da 1.043 cm3, Versys SE, beneficia del ride by wire e del corpo farfallato completamente elettronico, che fa sì di poter usufruire del cruise control mentre la IMU ad esso collegata, gestice il cornering control ed una serie di aiuti alla guida che combinati a motore e telaio completano la performance della  moto.

Gli aiuti elettronici di serie includono il KTRC traction control ed anche i power modes che sono selezionabili in base alle preferenze di chi la guida. I rider modes pemettono al motocilcista di scegliere tra quattro tipologie di preferenze:  sport, road, rain e rider, opzione questa, dove si è liberi di mixare i livelli di traction control con quelli della mappatura motore.

Il pacchetto ergonomico di Versys SE offre parabrezza alto e protettivo posizionabile su otto livelli differenti, per quanto riguarda il comfort c’è la possibilità di scegliere tra due tipologie di sella tra cui quella Ergo-fit, più bassa rispetto la standard, ordinabile dal catalogo accessori.

Kawasaki Versys 1000 SE

Assieme alle confortevoli sospensioni a lunga escursione, l’intelligente sistema antibloccaggio della frentata KIBS, fa affidamento su un potente impianto frenante radiale dotato di pinze mono-blocco. Inoltre la luce laterale che viene attivata durante le curve assicura che la strada sia sempre ben visibile. Infatti Versys SE è equipaggiata integralmente da sistema di illuminazione full LED .

A sottolineare il livello di esclusività, non ci sono solo il display TFT e le cornering light  a LED, troviamo anche il Kawasaki quick shifter che permette di cambiare marcia senza l’utilizzo della frizione. Il tutto è supportato da frizione anti saltellamento.

L’app Kawasaki Rideology tramite Bluetooth permette di connettersi con il proprio smartphone a Versys 1000 SE dove è possibile visionare lo status dell’ultimo viaggio, specifiche della moto e informazioni come gli intervalli di manutenzione e cambio olio, ma anche settare la taratura delle sospensioni e controllare la ricezione di chiamate e mail.

Kawasaki Versys 1000 SE

Per il 2021 anche la Versys 1000 SE, è “ricoperta” con una vernice Kawasaki ad alta resistenza, che grazie ad un “trampoline effect” dato dalla presenza di molecole ancora semiliquide all’interno del rivestimento, preserva l’aspetto della motocicletta dai leggeri graffi che possono formarsi su di essa.

Versys 1000 SE è una moto prettamente Touring, con la comodissima presa da 12V dove il navigatore GPS potrà ottenere sempre energia per indicare la direzione per il proprio viaggio. Manopole riscaldate, paramani e parabrezza large regolabili in otto posizioni, offrono un comfort di viaggio totale qualsiasi sia la condizione atmosferica affrontata.

MotoBy- Il motociclismo a 360°

Iscriviti alla newsletter

Ogni venerdì riceverai le ultime notizie che abbiamo pubblicato sul mondo delle motociclette!