Triumph Speed Triple 1200 RS

La Triumph Speed Triple 1200 RS vuole offrire il massimo che ci si possa aspettare da una vera icona: più veloce, ancora più raffinata, ancora più emozionante.

Potenza, coppia e accelerazione

Grazie alla cilindrata incrementata a 1.160cc, il nuovo motore a 3 cilindri in linea raggiunge una esuberante picco di potenza di 180 CV a 10.750 giri e sviluppa ben 125 Nm di coppia massima a 9.000 giri. Progettato anche grazie all’esperienza racing legata alla fornitura dei motori per il Campionato Moto2, offre un’esperienza di guida semplicemente entusiasmante. È anche più pronto e reattivo, gira più in alto di 650 giri rispetto all’unità 1.050, e regala una tonalità di aspirazione e di scarico sportiva ed emozionante.

Triumph Speed Triple 1200 RS

Il nuovo motore triple

Tutto il powertrain è stato integralmente riprogettato, in ogni singolo componente si è ricercata maggiore performance e riduzione di peso, rendendo nel complesso il motore ben 7 kg più leggero. Nonostante la cilindrata maggiorata, è in realtà più compatto e migliora significativamente ogni aspetto della guida in termini di neutralità, feeling in sella e maneggevolezza.

Triumph Speed Triple 1200 RS

Prestazioni significativamente aumentate

Il progresso in termini di prestazioni pure rispetto al motore precedente è importante, non solo nei valori numerici ma anche nel feeling di guida, nel carattere e nella risposta al comando del gas. La distintiva curva di coppia piena e lineare dei 3 cilindri Triumph raggiunge livelli mai visti prima: il motore sviluppa ben 30 cavalli in più del precedente e prevede l’intervento del limitatore a ben 11,150 giri, mantenendo la caratteristica “schiena” ai bassi e medi regimi come testimoniato dai 125 Nm di coppia erogati a 9,000 giri, 8 Nm in più rispetto alla generazione precedente.

Eccellente rapporto potenza/peso

Il rapporto potenza/peso risulta del 25% migliore rispetto al dato del modello 1050, un dato impressionante e praticamente doppio rispetto alla prima generazione della Speed Triple, risalente al 1994.

Sound sportivo ed emozionante

Grazie al nuovo sistema di aspirazione e scarico, completamente rivisto, la nuova Speed Triple 1200 RS ha una voce inconfondibile, grintosa, indimenticabile. L’inerzia del motore viene complessivamente ridotta del 12% garantendo un comportamento più pronto, reattivo e dinamico.

Triumph Speed Triple 1200 RS

Cambio e frizione di nuova generazione

La nuova frizione multidisco antisaltellamento è più leggera e lavora con un numero minore di dischi e con materiali compound all’avanguardia: la massa risulta minimizzata generando un miglioramento del comfort di utilizzo e dell’operatività in occasione delle scalate più rapide e decise. Combinata con un cambio eccezionalmente compatto e leggero, a 6 rapporti, rende il comportamento dinamico di tutto il pacchetto trasmissione particolarmente morbido e fluido in ogni condizione. Le prestazioni sono ulteriormente incrementate grazie al nuovo sistema di iniezione, con candele twin spark migliorate e dalla maggiore durata, all’interno di un sistema sensibilmente più compatto e meglio integrato nel powertrain.

Triumph Speed Triple 1200 RS

Ciclistica raffinata, da vera Speed

10kg più leggera e con un telaio più compatto e raffinato, ergonomia perfezionata con una posizione in sella più focalizzata e dominante: l’handling della Speed Triple 1200 RS costituisce un’esperienza eccezionale. L’equipaggiamento è ovviamente di alto profilo e prevede freni Brembo Stylema®, coperture Metzeler RACETEC™ RR e sospensioni Öhlins dal setting sportivo. L’obiettivo dei progettisti era molto semplice: rendere la Speed Triple 1200 RS agile ed affilata quanto una Street Triple RS.

Nuovo telaio lightweight

Il telaio è completamente nuovo e progettato per rendere la #moto particolarmente reattiva e leggera, precisa e affidabile, grazie ad un pacchetto complessivo più compatto e dalle masse centralizzate. Il peso in ordine di marcia è di soli 198kg, ben 10kg meno rispetto alla precedente generazione. Il solo telaio in alluminio risulta più leggero del 17% con un baricentro spostato più avanti e più in basso, verso l’asse anteriore.

Posizione in sella sportiva e dominante

Il manubrio è più largo di 13mm, e consente una posizione più dominante e focalizzata sulla ruota anteriore. L’ergonomia complessiva risulta ulteriormente ottimizzata attraverso un riposizionamento delle pedane che migliorano il controllo della #moto e non compromettono la luce a terra. Completamente ridisegnata anche la sella, che risulta confortevole (altezza da terra 830 mm) seppur primariamente focalizzata a supportare al meglio la guida sportiva.

Triumph Speed Triple 1200 RS

Sospensioni Öhlins completamente regolabili

Speed Triple RS significa da sempre componentistica di alta qualità anche alla voce sospensioni. Il setting sia all’anteriore che al posteriore è definito in maniera oculata per supportare la guida sportiva (anche in pista) pur consentendo un certo equilibrio e un buon livello di comfort su strada.

All’anteriore, vengono montate forcelle USD Öhlins NIX30, regolabili nel precarico, e idraulica in estensione e compressione, mentre l’unità posteriore è un monoammortizzatore Öhlins TTX36 monoshock, anche in questo caso regolabile nel precarico, estensione e compressione.

Triumph Speed Triple 1200 RS

Impianto frenante Brembo ad alte prestazioni

All’anteriore, l’impianto contempla pinze Brembo Stylema® monoblocco e ad attacco radiale, con doppio disco da 320mm, mentre all’asse posteriore viene montata una pinza singola Brembo a doppio pistoncino. La leva Brembo MCS regolabile è disponibile per soddisfare le esigenze dei motociclisti più esigenti.

Grip eccezionale

Le gomme di primo equipaggiamento scelte sono le performanti Metzeler Racetec RR, il top della gamma Metzeler per quanto concerne l’utilizzo su strada, e garantiscono un grip e un feeling sportivo eccezionali. In aggiunta, le Pirelli Diablo Supercorsa SC2 sono un’opzione ufficialmente approvata per l’utilizzo in pista.

Triumph Speed Triple 1200 RS

Una piattaforma tecnologica avanzata e rinnovata

La nuova 1200 RS rivoluzione completamente la tecnologia della precedente Speed Triple, con l’introduzione di una nuova strumentazione da 5” TFT a colori, cambio elettronico Triumph Shift Assist up-and-down di serie, Optimised Cornering ABS, Optimised Cornering Traction Control (disattivabile e con piattaforma inerziale IMU), 5 riding modes (compreso Track Mode) nuovi fanali full-LED, interfaccia completamente keyless e connettività My Triumph Connectivity System di serie.

Nuovo dashboard TFT da 5 pollici

Hardware, software e interfaccia utente sono del tutto nuovi, e consentono al pilota di gestire con facilità e in movimento un elevato numero di operazioni e di informazioni, come ad esempio modificare il setting del Traction Control. Il layout dello schermo TFT è disponibile con 2 differenti temi, diversificati per accenti cromatici, che ottimizzato la lettura dei dati in ogni condizione di luce evitando il problema dei fastidiosi riflessi.

La funzione Lap Timer è inclusa.

My Triumph Connectivity System di serie La user interface della nuova Speed Triple 1200 RS prevede anche che il sistema My Triumph Connectivity sia montato di serie. Consente di utilizzare tramite app gratuita “My Triumph” la navigazione a frecce (turn-by-turn), di controllare la GoPro, il proprio telefono e la musica. Le funzioni sono controllare dai comandi posti sui blocchetti al manubrio e chiaramente rappresentate sul dashboard.

Triumph Shift Assist ottimizzato

L’avanzato pacchetto tecnologico della Speed Triple 1200 RS include un sostanziale aggiornamento di tutte le funzionalità di assistenza al pilota, previste di serie: tra queste, il nuovo Triumph Shift Assist operativo sia in salita che in scalata. Rispetto alla generazione precedente, il funzionamento anche in situazioni di uso intenso è ottimizzato grazie ad un nuovo sensore, riposizionato e reso più efficace.

Optimised Cornering ABS

Il nuovo Cornering ABS ottimizzato costituisce un ulteriore contenuto a tutela della sicurezza e del divertimento di guida a bordo della nuova Speed Triple 1200 RS. L’unità montata è la Continental MIB-EVO ABS, integrato con una piattaforma inerziale a 6 assi (IMU) e una centralina ABS dal funzionamento più raffinato, in grado di adattare la modalità di intervento dell’antibloccaggio modulandone l’intensità in funzione delle informazioni derivanti dalla velocità di rotolamento delle ruote, dall’angolo di inclinazione, dal beccheggio e dal rollio.

Il sistema è regolabile attraverso il dashboard TFT e il blocchetto di sinistra, e prevede i 2 livelli di intervento pre-impostati “Road” e “Track”. Questi settings sono coerentemente legati alle 5 modalità di guida ma secondo le preferenze del pilota possono anche essere abbinati in maniera differente.

Optimised Cornering Traction Control

Sempre grazie alla presenza della piattaforma IMU, è stato possibile migliorare la raffinatezza di intervento del nuovo Cornering Traction Control ottimizzato, che assicura la miglior gestione del grip e dell’erogazione della coppia matrice a qualunque angolo di piega, accentuando sicurezza e accelerazione in uscita dalle curve. Sono stati create 4 livelli di intervento differenziati (“Rain”, “Road”, “Sport” e “Track”), oltre alla possibilità di completa disattivazione. Questi settings sono coerentemente legati alle 5 modalità di guida ma secondo le preferenze del pilota possono anche essere abbinati in maniera differente.

Sistema di controllo dell’impennata

Il nuovo sistema di wheelie-control consente al pilota di sfruttare sempre al meglio l’esuberanza del nuovo 3 cilindri da 1160cc, senza mai risultare intrusivo grazie ad algoritmi avanzati e processati tramite la piattaforma IMU. I parametri di intervento sono collegati al riding mode selezionato, al fine di garantire il miglior funzionamento in coerenza allo stile di guida del momento.

Triumph Speed Triple 1200 RS

5 modalità di guida personalizzabili e mappa “Track” migliorata

Le modalità di guida disponibili sono Rain, Road, Sport, Track e Rider: grazie al comando del gas ride by wire la risposta del motore è modulata in maniera coerente, più o meno filtrata dall’elettronica. Le stesse informazioni interessano ABS e TC. Nello specifico, in modalità Track l’elettronica seppure presente è settata per non risultare mai invasiva e difficilmente percepibile al pilota.

Nella sola modalità “Rain” la potenza massima viene ridotta a 100 cavalli e l’intervento di ABS e TC è settato al massimo livello a tutale della sicurezza su fondi umidi e scivolosi. L’accesso ai riding mode è facilitato da un pulsante posto sul blocchetto sinistro.

Illuminazione completamente a LED

La sicurezza per il pilota e la sua visibilità nel traffico a bordo della Speed Triple 1200 RS è rinforzata dall’impianto di illuminazione full LED con funzione DRL (luce diurna) sul frontale, particolarmente bianca e brillante Gli indicatori di direzione hanno funzione di disattivazione automatica. La compattezza del codino è enfatizzata dal nuovo design del fanalino posteriore.

Keyless Ride

Per la prima volta su una Triumph, viene montato un sistema keyless integrale: blocchetto di accensione, tappo serbatoio e blocco sterzo. Può essere disattivato per motivi di sicurezza tramite il telecomando integrato nella chiave.

Cruise control di serie

Facilmente regolabile tramite i comandi al manubrio, è di serie e rende più confortevoli gli spostamenti più lunghi e i trasferimenti autostradali.

Blocchetti elettrici retroilluminati

Ancora più brillanti e visibili, i blocchetti elettrici sono elegantemente retroilluminati tramite unità LED. Dotate di cablaggi interni, sono disponibili come accessorio le manopole riscaldabili.

Nuova e compatta batteria agli ioni di litio

Montata di serie, ha un peso contenuti di soli 2.300 grammi, oltre il 60% in meno di una batteria standard. Eventualmente ricaricabile tramite apposito accessorio disponibile nel catalogo ufficiale Triumph Motorcycles.

Triumph Speed Triple 1200 RS

Nuovo design atletico e carismatico

La nuova Speed Triple 1200 RS rappresenta una carismatica definizione di pura aggressività, incarnando il DNA del modello attraverso linee tese, definite ed elegantemente sportive. Inconfondibile fin dal 1994.

Triumph Speed Triple 1200 RS

Nuove sovrastrutture compatte

Attentamente disegnate, rifinite e verniciate, le nuove sovrastrutture enfatizzano la compattezza dell’insieme e ne esaltano il carattere: è il caso ad esempio del parafango anteriore in carbonio, del puntale paramotore in tinta, del codino compatto e affilato con (a scelta) sedile passeggero o cover monoposto.

Nuovi cerchi alleggeriti

Leggeri e aggressivi, i cerchi da 17 pollici sono in alluminio e con disegno a V.

Due nuove livree, eleganti ed aggressive

La Speed Triple RS sarà disponibile in livrea Sapphire Black, con accenti rossi e silver, oppure Matt Silver Ice, con grafiche nere, silver e gialle.

La classica attenzione al dettaglio di ogni motocicletta Triumph

Ricca di finiture di pregio: ad esempio nella brandizzazione del manubrio, o nell’attenta gestione di tutti i cavi che sono ordinati e nascosti il più possibile alla vista.

Triumph Speed Triple 1200 RS

Nuovi accessori

Stile, comfort, tecnologia, praticità: Speed Triple 1200 RS può essere personalizzata tramite 35 accessori originali.

Stile: es. Fly-screen in tinta, specchietti e contrappesi bar-end machined, serbatoi liquidi al manubrio machined, etc.

Tecnologia: indicatori a LED progressive, controllo pressione pneumatici, antifurto, etc.

Praticità e comfort: es. Borse per codino e serbatoio.

Triumph Speed Triple 1200 RS

Prezzo e disponibilità

Il prezzo per l’Italia della nuova Speed Triple 1200 RS è di € 17.600 (fc).

Gli intervalli di manutenzione sono previsti ogni 16.000 km (10.000 miglia), la moto è coperta da 2 anni di garanzia senza alcun limite di chilometraggio.

Le prime Speed Triple 1200 RS arriveranno nelle Concessionarie a partire dal mese di marzo 2021.

Triumph Speed Triple 1200 RS
MotoBy- Il motociclismo a 360°

Iscriviti alla newsletter

Ogni venerdì riceverai le ultime notizie che abbiamo pubblicato sul mondo delle motociclette!
Conserviamo il tuo indirizzo email esclusivamente per l'invio della newsletter di MotoBy. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy. *

Leggi la Policy Privacy di MotoBy ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

, ,
Articoli simili
Latest Posts from Motoby