Aprilia RS 660 Trofeo

Aprilia RS 660 dal 16 maggio mette in gioco le sue straordinarie doti dinamiche con il Trofeo Aprilia Racing RS 660, sei gare all’interno del CIV 2021.

A soli tre mesi di distanza dal lancio commerciale della Aprilia RS 660 nasce la competizione monomarca dedicata alla nuova media sportiva di Noale: il Trofeo Aprilia Racing RS 660.

L’idea del Trofeo RS 660 scaturisce dalla semplice constatazione che la nuova bicilindrica, una delle moto più attese degli ultimi anni, capace di rivoluzionare il concetto di sportività, è così leggera ed efficace tra le curve che, pur essendo concepita per essere fruibile quotidianamente su strada, è capace di trasformarsi con poche modifiche in una moto estremamente veloce e divertente tra i cordoli.

L’idea

Forte della positiva esperienza intrapresa un anno fa con il progetto Aprilia Sport Production, nato per portare in pista giovanissimi piloti a partire dagli 11 anni di età in sella alle “piccole” RS 250 SP, Aprilia Racing, insieme alla Federazione Motociclistica Italiana, organizza quello che può essere definito il secondo importante tassello della rinata “Scuola dei Campioni” Aprilia.

“L’idea di questo Trofeo è nata in maniera naturale – conferma Massimo Rivola, AD di Aprilia Racing -, appena ci siamo resi conto di quanto la nuova RS 660 non sia soltanto bella da vedere, ma anche da guidare. È una moto con un eccellente equilibrio dinamico e in Aprilia Racing abbiamo deciso di sfruttarlo e trasferirlo subito in una competizione in pista che si inserisce perfettamente in quello che è il nostro impegno per portare in gara i giovani piloti. Lo scorso anno ha esordito la piccola Sport Production, ora vogliamo creare un percorso di crescita coerente, che iniziando appunto dalla RS 250 SP possa passare per il Trofeo RS 660, rivolgendosi a ragazzi ambiziosi, che hanno sempre in mente il sogno della MotoGP”.

La formula

Il risultato è una proposta assolutamente inedita nel panorama tricolore: il Trofeo Aprilia Racing RS 660 si correrà su sei gare, tutte inserite nella prestigiosa cornice del CIV – Campionato Italiano Velocità, e potrà ospitare fino a 42 moto sulla griglia di partenza, con piloti a partire dai 15 anni di età. Tutte le Aprilia RS 660 al via saranno identiche, fornite “pronto gara” da Aprilia Racing e non modificabili in nessuna parte.

È la stessa formula di successo inaugurata con il Campionato Italiano FMI Aprilia Sport Production, volta a garantire il massimo equilibrio e, di conseguenza, a far emergere il puro talento e non la diversa preparazione dei mezzi in gara.

Aprilia Racing Area

In questa ottica, il Trofeo RS 660 si spinge oltre: 21 moto – metà dei posti disponibili sullo schieramento – saranno infatti gestite direttamente da Aprilia Racing con il supporto della struttura di BK Corse. I piloti che vorranno partecipare al Trofeo acquisteranno un pacchetto “all inclusive” entrando a far parte della “Aprilia Racing Area”, che all’interno del paddock gestirà tutti i servizi di preparazione e manutenzione delle moto. I piloti non dovranno perciò fare altro che presentarsi in circuito per correre, seguiti da tecnici e meccanici qualificati. In ogni weekend di gara le moto saranno inoltre assegnate ai partecipanti attraverso un sorteggio, per sottolineare ulteriormente la parità di trattamento e valorizzare al massimo il talento dei migliori piloti.

Aprilia RS 660 Trofeo

Entrare a far parte della “Aprilia Racing Area” ha un costo pari a 34.900 Euro più IVA e consente ai piloti di concentrarsi esclusivamente sulla guida, includendo:

– Iscrizione al Trofeo Aprilia Racing RS 660;

– Disponibilità della moto e relativa gestione per tutti i weekend di gara e test pre-stagionale;

– Supporto tecnico e analisi telemetria con tecnici dedicati;

– Fornitura benzina, pneumatici e materiali di consumo;

– Servizio hospitality e catering nel paddock;

– Kit abbigliamento teamwear;

– Franchigia di 2000 euro sul ripristino da cadute;

– Servizio fotografico stagionale.

Inoltre Aprilia Racing seguirà costantemente da vicino tutti i piloti iscritti, curando la crescita e la valorizzazione sportiva dei più giovani e meritevoli. In palio per il campione del Trofeo anche una Aprilia RS 660, versione stradale.

Aprilia RS 660 Trofeo

Ma il Trofeo RS 660 è aperto anche a tutti coloro che vorranno gestire autonomamente in pista la propria moto, acquistabile esclusivamente in versione “pronto gara” al prezzo di 17.950 Euro, IVA inclusa. Questa seconda soluzione è la più adatta anche per gentlemen rider più o meno esperti e di tutte le età, alla ricerca di un trofeo divertente e accessibile.

A loro sarà riservata una speciale classifica di gara e di campionato separata, denominata “Challenge”.

Il doppio schieramento potrà così accontentare esigenze diverse: con la Aprilia Racing Area, gestita da BK Corse, si introduce per la prima volta un inedito pacchetto tutto incluso grazie al quale il pilota potrà concentrarsi totalmente sui suoi obiettivi. I servizi prevedono la gestione della moto durante tutti i weekend di gara, inclusa anche l’analisi della telemetria e una franchigia per il ripristino della moto dopo una caduta. L’assegnazione delle moto a sorteggio, poi, toglie ogni dubbio sulla parità di condizioni garantita a tutti. Ogni pilota manterrà per sé soltanto la propria carena, con i propri loghi e sponsor. Con la classifica separata Challenge il Trofeo è però anche aperto a tutti coloro che desiderano divertirsi e confrontarsi in pista, semplicemente acquistando e gestendo la propria RS 660 in versione Trofeo.

Aprilia RS 660 Trofeo

Dettagli tecnici

Per realizzare la versione Trofeo della RS 660 il Reparto Corse di Noale è intervenuto in maniera mirata sulla già ottima versione stradale, utilizzando la migliore componentistica racing sul mercato. Sospensioni Öhlins, freni Brembo con pastiglie racing dedicate, filtro aria specifico Sprint Filter e scarico SC Project, a cui si aggiungono la carena Cruciata Racing in vetroresina e componentistica Spider Racing. La verniciatura è curata dalla Carrozzeria Zanasi, già partner di Aprilia Racing in MotoGp e per le serie speciali. L’ergonomia è stata adeguata a un utilizzo su pista, con semimanubri più bassi e pedane arretrate. Fornitore degli pneumatici è Pirelli, con coperture Supercorsa V3 SC1. L’allestimento pronto gara è uguale per tutti e sono consentite soltanto le consuete regolazioni sul set-up, senza poter sostituire o modificare alcun particolare.

Leggerissima

La Aprilia RS 660 versione Trofeo si propone come una moto leggerissima e con un eccellente rapporto peso/potenza, in modo da esaltare le doti di guida e offrire il massimo divertimento in pista. La potenza si attesta a 105 CV, con un peso di soli 153 kg a secco.

“Con la RS 660 Trofeo offriamo un prodotto di assoluta qualità al costo più competitivo possibile – spiega Romano Albesiano, Direttore Tecnico Aprilia Racing Si tratta di una moto con un potenziale non solo nettamente superiore alle SuperSport 300, ma addirittura capace di segnare tempi sul giro molto vicini alle più potenti SuperSport 600, soprattutto su tracciati più guidati. Sommando tutti questi elementi, qualità del prodotto, prestazioni e tempi sul giro, valorizzazione dei piloti, crediamo che la nostra sia una proposta assolutamente unica”.

“Nonostante la RS 660 sia nata per un utilizzo prevalentemente stradale, il suo DNA sportivo è subito emerso chiaramente – continua Albesiano Tecnici e collaudatori che hanno sviluppato la versione di serie, gli stessi che si sono occupati della Aprilia RSV4, hanno fatto un lavoro eccellente, centrando l’obiettivo di realizzare una moto sfruttabile quotidianamente su strada, ma che ha rappresentato un’ottima base per ottenere una moto efficace in pista, grazie alla sua leggerezza e a un ottimo bilanciamento”.

Prima edizione del Trofeo Aprilia RS 660: le date

La prima edizione del Trofeo si inserisce nel prestigioso e già folto programma del CIV – Campionato Italiano Velocità e si svolgerà su sei gare, racchiuse in cinque fine settimana. Si parte da Misano il 16 maggio, a cui seguiranno le date di Imola (4 luglio), Misano (25 luglio, gara doppia), Mugello (29 agosto) e Vallelunga (10 ottobre).

Nel mese di marzo è in programma una giornata di test pre-stagionali durante la quale i piloti già iscritti alla Aprilia Racing Area, ma anche tutti i piloti interessati a partecipare al Trofeo, potranno provare la Aprilia RS 660 Trofeo.

Tutte le informazioni e i moduli per l’iscrizione al Trofeo Aprilia Racing RS 660 saranno disponibili da lunedì 25 gennaio sul sito www.bkcorse.com, sia per la formula “Aprilia Racing Area” sia per la “Challenge”.

MotoBy- Il motociclismo a 360°

Iscriviti alla newsletter

Ogni venerdì riceverai le ultime notizie che abbiamo pubblicato sul mondo delle motociclette!
Conserviamo il tuo indirizzo email esclusivamente per l'invio della newsletter di MotoBy. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy. *

Leggi la Policy Privacy di MotoBy ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

, , , ,
Articoli simili
Latest Posts from Motoby