British Supersport Triumph

Nel 2021, il British Supersport Championship vedrà il ritorno del leggendario brand Triumph Motorcycles, nelle competizioni, a supporto, in forma ufficiale, del Performance Technical Racing Team. Il Team sarà la positiva dimostrazione di questa nuova partnership tra l’azienda di Hinckley e la squadra guidata da Simon Buckmaster, che può vantare un palmares di assoluto riferimento nel contesto di competizioni di alto profilo come il Mondiale Supersport o l’iconico Isle of Man TT. Triumph Motorcycles fornirà un supporto ufficiale a PTR occupandosi dello sviluppo della moto in vista del prossimo British Supersport Championship. Questa nuova moto da competizione sarà direttamente basata sul modello Street Triple RS e in particolare sul motore Triple da 765 cc che ha mostrato prestazioni e affidabilità straordinarie nel corso delle due recenti edizioni del Campionato del Mondo Moto2. L’obiettivo del progetto non è solo quello di riportare un Brand storico all’interno di uno dei più prestigiosi paddock del motociclismo Mondiale, il British Superbike, ma anche di raccogliere fin da subito risultati significativi sviluppando esperienza in vista di un rientro nel 2022 nel Supersport World Championship.

Steve Sargent, Triumph Motorcycles Chief Product Officer dice,“Triumph ha una consolidata esperienza costruita su numerosi successi, nella categoria Supersport tcon la Daytona 675, e ultimamente attraverso i rimarchevoli risultati conseguiti con la fornitura dei motori a 3 cilindri per la Moto2. La Supersport è da sempre una categoria cruciale per formare piloti in grado di competere ad alti livelli in WSBK e MotoGP. Per questo motivo siamo lieti che MSVR, la società spagnola che gestisce la parte commerciale di eventi sportivi Dorna e la FIM stiano lavorando all’evoluzione dei regolamenti Supersport, anche incoraggiando costruttori come Triumph a rientrare in questa categoria. Abbiamo deciso di affiancare PTR in questo progetto, e il Team sarà in grado di portare un prezioso bagaglio di esperienza in pista. Non vediamo l’ora di cominciare la stagione 2021.”

British Supersport Triumph

Simon Buckmaster, PTR Team Manager esclama, “Siamo molto felici di poter finalmente annunciare la nostra collaborazione con Triumph e di rappresentare l’azienda in qualità di Official Triumph Team. Si tratta di una opportunità emozionante, nata dalla collaborazione con MSVR, Dorna e la FIM in modo da aggiornare i regolamenti BSS & WSS. Credo si vada nella direzione giusta per sostenere la passione per il motociclismo e sono orgoglioso di farne parte.Siamo già pronti a cominciare e stiamo già lavorando con Triumph per preparare la Street Triple RS 765 alla stagione 2021, sviluppandola a dovere durante il Campionato anche in vista di nuovi impegni futuri. Da questo punto di vista, posso affermare che si tratta della cosa più emozionante che sia mai accaduta a me e al nostro Team. Fin da ragazzino ho amato le corse e ho guidato una Triumph Bonneville, è come se stessi tornando alle mie origini. Siamo in contatto con diversi piloti e il nostro desiderio è dare questa possibilità a giovani e talentuosi riders britannici, puntando alla vittoria del Campionato British Supersport e passare successivamente al Mondiale Supersport l’anno successivo”.

Stuart Higgs, BSB Series Director conclude dicendo, “La Motor Sport Vision Racing (MSVR), in quanto ente dedito a gestire i quattro più importanti circuiti inglesi nelle principali categorie compresa la British Superbike (BSB), è una delle realtà principali impegnate a riformulare la categoria Supersport. Questa evoluzione avrà luogo nel 2021, prima nel campionato UK e, con positiva ipotesi, subito dopo a livello internazionale. E’ cosa importante che un costruttore importante come Triumph abbia immediatamente scelto di tornare in pista già dal prossimo anno!

MotoBy- Il motociclismo a 360°

Iscriviti alla newsletter

Ogni venerdì riceverai le ultime notizie che abbiamo pubblicato sul mondo delle motociclette!
Conserviamo il tuo indirizzo email esclusivamente per l'invio della newsletter di MotoBy. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy. *

Leggi la Policy Privacy di MotoBy ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli simili
Latest Posts from Motoby