La nuova BMW S 1000 RR è ancora più dinamica grazie alle innovazioni apportate a motore, sospensioni, telaio, aerodinamica, design e sistemi di assistenza.

Con un motore più potente, sospensioni e telaio avanzati, i nuovi sistemi di assistenza Brake Slide Assist e DTC Slide Control, nonché un’aerodinamica ottimizzata con le winglet e un posteriore ridisegnato, siamo riusciti a portare le prestazioni della RR a un nuovo livello.

Wolfgang Wallner, responsabile del progetto S 1000 RR

La supersportiva presentata per la prima volta nel 2009 sarà ora disponibile in una nuova edizione caratterizzata da motore e telaio più avanzati, aerodinamica ottimizzata con winglet, un nuovo posteriore e nuovi sistemi di assistenza.

BMW S 1000 RR

Evoluzione del motore a 4 cilindri

La nuova RR monta un motore a 4 cilindri in linea basato sul propulsore dell’attuale S 1000 RR. La potenza massima è ora di 154 kW (210 CV) a 13.750 giri/min (non si applica ai veicoli statunitensi), 2 kW (3 CV) in più rispetto al modello precedente.

La coppia massima di 113 Nm viene generata a 11.000 giri/min. Nonostante l’aumento della potenza di picco, il range di regimi utilizzabili del nuovo RR è ora significativamente più ampia e completa. Il regime massimo del motore è di 14.600 giri/min.

BMW S 1000 RR

Controllo dinamico della trazione DTC con la nuova funzione Slide Control

La nuova caratteristica del Dynamic Traction Control DTC è la funzione Slide Control. Essa consente al pilota di selezionare due angoli di deriva preimpostati per il sistema di controllo della trazione in fase di accelerazione in uscita dalle curve.

Tecnicamente, ciò si ottiene utilizzando un sensore dell’angolo di sterzata. Fino al rispettivo angolo di inclinazione, il sistema di controllo della trazione consente lo slittamento della ruota posteriore quando si accelera in uscita di curva, permettendo così la deriva della ruota posteriore.

Quando si raggiunge il valore dell’angolo di sterzata preimpostato, il controllo di trazione interviene, riduce lo slittamento e stabilizza la moto.

BMW S 1000 RR

Evoluzione del telaio”Flex Frame”

Il cuore della nuova RR è ancora il telaio a ponte in alluminio, che è composto di quattro elementi pressofusi a gravità e integra il motore, inclinato in avanti di 32 gradi come prima, come elemento portante.

Per ottimizzare la flessibilità laterale, il telaio principale della nuova RR è stato dotato di diverse aperture nelle zone laterali. Nello sviluppo del nuovo telaio della RR si è puntato anche ad aumentare ulteriormente la precisione di guida.

L’angolo del cannotto di sterzo è stato appiattito di 0,5° e l’offset delle piastre di sterzo è stato ridotto di 3 mm. La nuova geometria del telaio è accompagnata non solo da una precisione di guida ancora migliore, ma anche da una maggiore sensibilità e da un feedback più chiaro dalla ruota anteriore.

BMW S 1000 RR

ABS Pro

La nuova funzione Brake Slide Assist è un’innovazione importante e molto utile per i piloti in pista. Come la nuova funzione DTC Slide Control, anche questo nuovo sistema si basa sui sensori dell’angolo di sterzata e consente al pilota di impostare un angolo di derapata specifico per le cosiddette derapate in frenata mentre scivola in curva.

BMW S 1000 RR

Winglet, sezioni anteriori e posteriori ridisegnate

Come per la M RR, le winglet sulla nuova RR assicurano il miglior contatto possibile della ruota anteriore con la strada, soprattutto in fase di accelerazione. Esse generano una deportanza aerodinamica e quindi un carico supplementare sulle ruote. I vantaggi sono che la tendenza della moto a impennare si riduce, si può staccare più tardi e la stabilità in curva aumenta.

Per quanto riguarda il design, la nuova edizione della RR beneficia di una sezione anteriore ridisegnata, di una nuova sezione posteriore più leggera e sportiva e delle tre nuove colorazioni Blackstorm metallic, Style Passion in Racingred non-metallic e Lightwhite non-metallic/BMW M, pensata per le corse.

BMW S 1000 RR

Highlight della nuova BMW S 1000 RR:

  • Aumento della potenza e della coppia: 154 kW (210 CV) a 13.750 giri/min e 113 Nm a 11.000 giri/min.
  • Rapporto di trasmissione secondario più corto per una maggiore trazione sulla ruota posteriore.
  • Telaio “Flex Frame” migliorato con maggiore flessibilità.
  • Geometria del telaio con nuovi valori per l’angolo di sterzata, il disassamento, la convergenza e il passo.
  • Kit telaio M di serie con punto di rotazione del braccio oscillante regolabile e retrotreno rialzato.
  • Controllo dinamico della trazione DTC con nuova funzione Slide Control per le derapate in accelerazione grazie al sensore dell’angolo di sterzata.
  • ABS Pro con la nuova funzione Brake Slide Assist che utilizza il sensore dell’angolo di sterzata per frenare le derapate in prossimità delle curve.
  • ABS Pro: Impostazione “Slick”
  • Aerodinamica ottimizzata con nuova sezione anteriore, winglet, parabrezza alto e separazione della piastra di sterzo inferiore.
  • Batteria leggera M di serie.
  • Porta di ricarica USB nella parte posteriore.
  • Sezione posteriore ridisegnata e porta targa più corto.
  • Cablaggio ottimizzato per la rimozione del portatarga.
  • Copertura della frizione e del generatore in nero.
  • Montaggio della ruota posteriore più semplice grazie alle boccole dell’asse a prova di sfilamento, alle pastiglie dei freni smussate e alla piastra di ancoraggio dei freni.
  • L’ adattatore M GPS Mouse fa ora parte della gamma di accessori originali BMW Motorrad.
  • Il nuovo supporto GoPro fa ora parte della gamma di accessori originali BMW Motorrad.
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