Renato Zocchi Honda

Una nuova stagione di rally per Renato Zocchi in sella alla Honda CB500X, bicilindrica crossover per patente A2.

La collaborazione tra Honda Motor Europe e Renato Zocchi non è una novità. Iniziata nel 2017 in sella alla CRF 250 Rally, è proseguita nel 2018 culminando nel 2019 con la vittoria nella classe 2 alla Gibraltarrace, in sella al maxiscooter Honda X-ADV, del quale Zocchi ha seguito anche lo sviluppo tecnico di adattamento al fuoristrada competitivo.

Alla ricerca di nuove sfide da affrontare insieme, per il 2020 Honda Motor Europe ha affidato a Zocchi un’altra moto apparentemente non adatta al fuoristrada impegnativo: la CB500X, crossover bicilindrica per patente A2. In configurazione di serie è perfetta anche sugli sterrati, ma con l’obiettivo di affrontare un lungo raid era necessario un set-up adatto.

Così Zocchi, insieme ai suoi partner tecnici, ne ha seguito la trasformazione per l’utilizzo nel fuoristrada impegnativo con lo scopo di testarla e portarla al traguardo nei più importanti eventi adventouring internazionali.

Renato Zocchi Honda

Renato Zocchi racconta la sua rinnovata esperienza con Honda.

«La fiducia accordatami da Honda in questi anni è per me un grande onore. La definizione dei particolari e i test per adattare alcune moto Honda nate per un utilizzo prevalentemente stradale ad un uso più fuoristradistico, mi appassiona e mi stimola. Ancor più portare a termine lunghi raid che mettono a dura prova sia il pilota che la moto.

Durante questo 2020 la pandemia ha inciso sui tempi di preparazione della moto, ma ora la mia CB500X ha finalmente una veste definitiva, anche estetica; è bellissima infatti la verniciatura e la grafica curata direttamente dal reparto operativo degli eventi di Honda ad Atessa, in Abruzzo, presso la fabbrica che produce tutta la gamma degli scooter SH e non solo. Potrete vedere la CB500X “Rally” e me in azione all’imminente Hard Alpi Tour, all’Alps Tourist Trophy International (manifestazione che sostituisce per quest’anno la Gibraltarrace annullata per il Covid) e allo Swank Rally di Sardegna come team Adventure Riding.

La moto è stata sviluppata anche con i preziosi consigli del progettista giapponese Kenji Morita, che ci ha dato indicazioni importanti sulle modifiche da apportare, risultate molto utili ai nostri storici partner. Obiettivo delle modifiche è stato migliorare la guida in fuoristrada, evitando interventi complessi che avrebbero stravolto l’indole di base della moto, cioè un modello adatto a tutti.

Renato Zocchi Honda

Motore e telaio sono di serie, con scarico completo SC-Project ad alto rendimento. La forcella è di serie con molle e pompanti Andreani Group, l’ammortizzatore è Ohlins, più lungo di 1cm e con tutte le regolazioni esterne. Abbiamo montato pneumatici Bridgestone Battlax Adventurecross AX41, progettati per i lunghi percorsi su strada e fuoristrada, montati su cerchi tubeless a raggi della Bartubless. Il parafango anteriore alto, in carbonio, è prodotto da SC-Project e il paramotore in alluminio è stato realizzato in maniera artigianale, solo per questa special.

Tutte le modifiche sono state assemblate nell’officina Honda di Moto Macchion, a Legnano, dove il tecnico Stefano Lucenti ha coordinato tutto il lavoro, con la cura di un vero reparto corse. Ringrazio anche OJ che mi fornisce l’abbigliamento tecnico protettivo, e ovviamente Honda Motor Europe Ltd. Italia che ancora una volta ha creduto in me affidandomi un progetto ambizioso con una delle loro moto indistruttibili che mi portano sempre al traguardo!

Da parte di Honda Motor Europe Ltd. Italia va un grosso in bocca al lupo a Renato Zocchi per una grande stagione di… adventouring!».

MotoBy- Il motociclismo a 360°

Iscriviti alla newsletter

Ogni venerdì riceverai le ultime notizie che abbiamo pubblicato sul mondo delle motociclette!
Conserviamo il tuo indirizzo email esclusivamente per l'invio della newsletter di MotoBy. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy. *

Leggi la Policy Privacy di MotoBy ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

, , , , ,
Articoli simili
Latest Posts from Motoby