MXGP partenza

Archiviato anche il terzo Round Dei Mondiali di Motocross a Faenza, per il Gran Premio dell’Emilia Romagna, che vede la vittoria di Antonio Cairoli in MXGP e di Tom Vialle in MXGP2.

Il Gran Premio dell’Emilia Romagna, ottavo round del Campionato Mondiale Motocross FIM 2020, è stato l’ultimo di tre GP disputati sul circuito Monte Coralli di Faenza. Anche nella gara odierna gli SCORPION™ MX32™ Mid Soft anteriori e posteriori, abbinati a mousse di durezza media, si sono rivelati l’arma vincente e hanno permesso alla casa milanese di piazzare i suoi piloti nelle prime posizioni in entrambe le classi e di occupare le prime otto nella classifica di campionato MX2 e le prime cinque in quella MXGP.

Antonio Cairoli
Antonio Cairoli.

Novantunesima vittoria di Gran Premio per Antonio Cairoli che ha messo anche le mani sulla Tabella Rossa di leader in campionato. Tim Gajser, secondo, e Jorge Prado terzo hanno completato un podio MXGP. Buona prestazione anche per Jeremy Seewer che ha chiuso in quarta posizione.

Tom Vialle
Tom Vialle.

Quarta vittoria stagionale nella classe MX2 per Tom Vialle che rimane al comando nella classifica di campionato. Secondo, a pari punti col vincitore, Jago Geerts che ha preceduto Jed Beaton. Con il quarto posto di Thomas Olsen, il quinto di Roan Van De Moosdijk e il sesto di Ben Watson, Pirelli ha monopolizzato le prime sei posizioni nell’assoluta di giornata.

Beaton
Jed Beaton.

Tra due settimane i piloti saranno impegnati a Mantova nel Gran Premio di Lombardia, nono round iridato della stagione e prime di tre gare consecutive che saranno disputate al circuito “Tazio Nuvolari”.

Pirelli rinnova la partnership con Infront Moto Racing, organizzatore del Campionato Mondiale FIM Motocross, e firma un contratto triennale per essere un Fornitore Ufficiale di Pneumatici della più importante serie internazionale per motociclette da offroad fino alla stagione 2023 compresa.

L’impegno e i successi di Pirelli nel Campionato Mondiale FIM Motocross sono ormai costanti da anni e il brand della P lunga è l’unico costruttore di pneumatici a poter vantare un palmares di ben 72 titoli Mondiali conquistati dal 1980 ad oggi in questo Campionato grazie alle prestazioni di SCORPION™ MX32™, uno dei suoi pneumatici in assoluto più vincenti.

Jorge Prado e Antonio Cairoli
Jorge Prado e Antonio Cairoli.

Pirelli

Pirelli è presente in circuito per la quarantunesima stagione come Fornitore Ufficiale Pneumatici con la stessa determinazione e impegno che nel corso degli anni hanno portato alla vittoria di numerosi titoli iridati. Tra questi ricordiamo 7 Mondiali al fianco del belga Stefan Everts, 6 con l’italiano Antonio Cairoli, 4 con l’olandese Jeffrey Herlings, 3 Mondiali insieme a ciascuno dei piloti belgi André Malherbe, Eric Geboers, Jöel Smets e altrettanti con il britannico David Thorpe. Più recentemente, i tre Mondiali vinti con lo sloveno Tim Gajser, e i due conquistati con lo spagnolo Jorge Prado negli ultimi due anni, solo per citare alcuni dei piloti che nel corso degli anni hanno scelto di affidarsi a Pirelli e che con la casa di pneumatici italiana hanno vinto le loro sfide.

Lo sforzo ed il costante lavoro svolto da Pirelli consiste in un team di lavoro di 4 persone presenti a supporto dei piloti in tutte le tappe del Campionato, e una media di oltre 450 i pneumatici portati ad ogni Gran Premio, in aggiunta ad oltre 250 mousse.

Giorgio Barbier, Responsabile Attività Sportive di Pirelli Moto, ha così commentato il rinnovo del contratto con Infront Moto Racing: «Il Campionato Mondiale FIM Motocross continua ad essere per Pirelli un’attività di vertice in cui crediamo molto, motivo per cui abbiamo deciso di rinnovare la nostra partnership con Infront Moto Racing fino al 2023. Negli ultimi anni abbiamo potuto assistere e contribuire alla crescita esponenziale di questo campionato che oggi conta un numero elevato sia di piloti che di case, ma soprattutto un’ottima visibilità mediatica a livello internazionale grazie ad un calendario che prevede, fatta eccezione di questo particolare 2020, numerosi appuntamenti al di fuori dei confini europei. Il Campionato Mondiale FIM Motocross rappresenta così una strategica piattaforma di brand awereness in Paesi importanti per il nostro business e rimane il terreno di prova ideale per sviluppare al fianco dei più grandi campioni i pneumatici con i quali arricchiamo il portfolio di prodotti per i motociclisti di tutto il mondo».

Risultati GP Emilia Romagna

Podio MXGP dell'Emilia Romagna
Podio MXGP dell’Emilia Romagna.

MXGP gara 1

  1. PRADO Jorge (SPA)
  2. CAIROLI Antonio (ITA)
  3. SEEWER Jeremy (SUI)
  4. EVANS Mitchell (AUS)
  5. GAJSER Tim (SLO)

MXGP gara 2

  1. GAJSER Tim (SLO)
  2. CAIROLI Antonio (ITA)
  3. FEBVRE Romain (FRA)
  4. SEEWER Jeremy (SUI)
  5. COLDENHOFF Glenn (NED)
Jeremy Seewer e Mitch Evans
Jeremy Seewer e Mitch Evans.

MX2 gara 1

  1. GEERTS Jago (BEL)
  2. VIALLE Tom (FRA)
  3. OLSEN Thomas Kjer (DEN)
  4. BEATON Jed (AUS)
  5. MEWSE Conrad (GBR)

MX2 gara 2

  1. VIALLE Tom (FRA)
  2. GEERTS Jago (BEL)
  3. BEATON Jed (AUS)
  4. VAN DE MOOSDIJK Roan (NED)
  5. WATSON Ben (GBR)

Classifiche di GP

MXGP

  1. CAIROLI Antonio (ITA)
  2. GAJSER Tim (SLO)
  3. PRADO Jorge (SPA)
  4. SEEWER Jeremy (SUI)
  5. FEBVRE Romain (FRA)
Jorge Prado e Tim Gajser
Jorge Prado e Tim Gajser.

MX2

  1. VIALLE Tom (FRA)
  2. GEERTS Jago (BEL)
  3. BEATON Jed (AUS)
  4. OLSEN Thomas Kjer (DEN)
  5. VAN DE MOOSDIJK Roan (NED)

Classifiche di campionato

MXGP

  1. CAIROLI Antonio (ITA) p.285
  2. GAJSER Tim (SLO) p.278
  3. HERLINGS Jeffrey (NED) p.263
  4. SEEWER Jeremy (SUI) p.255
  5. PRADO Jorge (SPA) p.237
  6. JASIKONIS Arminas (LTU) p.233

MX2

  1. VIALLE Tom (FRA) p.354
  2. GEERTS Jago (BEL) p.333
  3. RENAUX Maxime (FRA) p.259
  4. BEATON Jed (AUS) p.247
  5. VAN DE MOOSDIJK Roan (NED) p.210
  6. WATSON Ben (GBR) p.191
Tim Gajser
Tim Gajser.
, , , , , , , , ,
Articoli simili
Latest Posts from Motoby