Trofeo Enduro KTM 2022

Trofeo Enduro KTM: il 2022 si apre con nuovi record. Tutto esaurito alla prima prova del trofeo 2022 a Castiglion Fiorentino con ben 300 piloti alla partenza.

Il Trofeo Enduro KTM è a tal punto amato e consolidato da sfatare qualunque mito. Se ad esempio c’è ancora qualcuno convinto che il numero 17 porti sfortuna, bastava una semplice occhiata al paddock della prima tappa dell’edizione 2022 – appunto la diciassettesima per il Trofeo – per convincersi del contrario.

Gran pienone con i 300 posti disponibili subito esauriti, posizione invidiabile nel centro cittadino di Castiglion Fiorentino (AR) e sole splendente a far da contorno alla prima prova del calendario 2022, svoltasi il 10 aprile.

La cittadina toscana e il Molto Club locale, intitolato al mai dimenticato Fabrizio Meoni, hanno accolto nel migliore dei modi il debutto stagionale del Trofeo monomarca più partecipato al mondo.

La gara vera e propria ha proposto due giri divertenti, emozionanti e tecnicamente impeccabili, con la garanzia del 5 volte campione del mondo Gio Sala nel ruolo di Track Inspector. Tre le prove speciali in ciascun giro che hanno determinato le classifiche di fine giornata e assegnato i primi punti per le classifiche di trofeo.

Tra curiosità e impazienza, la “prima” della stagione ha sempre un fascino particolare: già dalla giornata di venerdì, il vastissimo paddock ha infatti cominciato a popolarsi di enduristi. La distribuzione del kit “READY TO RACE” ha fatto da preludio alle operazioni preliminari che, nel rispetto delle regole imposte dalla Federazione Motociclistica Italiana, hanno visto transitare i piloti iscritti all’intero Trofeo uno alla volta.

Trofeo Enduro KTM 2022

Sabato

Il sabato è stato ravvivato dalla gioia di ritrovarsi in presenza per il briefing, con il Piazzale Garibaldi che ha accolto l’entusiasmo dei tanti orange rider in cerca di nuove emozioni. Emozioni che non sono certo mancate, dall’esibizione del gruppo storico degli sbandieratori di Castiglion Fiorentino al rombo della KTM 950 Adventure del 2004 appartenuta a Fabrizio Meoni: un momento particolarmente toccante che Gioele Meoni, figlio di Fabrizio, ha voluto regalare a tutti i presenti.

Domenica

Nonostante il forte vento della nottata – con raffiche vicine ai 100 km/h – che ha costretto tutti gli uomini del Moto Club e non solo a un lavoro extra per risistemare paddock e percorso, nessun ritardo alla partenza fissata per le ore 8.30 di domenica. Un lavoro a tempo di record, che segna un altro punto a favore del M.C. “Fabrizio Meoni”.

Trofeo Enduro KTM 2022

Organizzazione perfetta

La gestione impeccabile di una manifestazione così impegnativa conferma Castiglion Fiorentino come una delle capitali mondiali dell’enduro: dall’accoglienza di alto livello nel villaggio costruito da KTM e le aziende partner nei pressi della segreteria di gara, alla perfetta supervisione della competizione da parte degli uomini del presidente Massimo Segantini: niente code ai trasferimenti e nessun intoppo all’ingresso delle prove speciali.

Assolutamente spettacolare il terreno delle prove cronometrate assicurato dalla combinazione del sole pieno dopo le piogge dei giorni precedenti.

Classifica

Ai fini della classifica, da segnalare le brillanti prestazioni di tanti trofeisti provenienti dal Sud Italia. Su tutti il crossista del Team Pardi – Brunetti Matteo Del Coco, davvero irraggiungibile da tutti i suoi avversari.

Successi anche per gli uomini del team Hobby Motor di Ragusa, che hanno portato al primo posto Claudio Ferrera e la sua concessionaria KTM nella particolare classifica riservata ai dealer.

Numerosi e molto veloci anche gli enduristi provenienti dalla Sardegna con i colori della Concessionaria Planet Motor di Cagliari.

Per quanto riguarda le classi, ecco le vittorie di giornata che stabiliscono anche i vertici provvisori di Campionato:

  • Alessandro Esposto (Top Class)
  • Lorenzo Lago (125)
  • Giuseppe Arangio Febbo (250 2T)
  • Denny Muttoni (300)
  • Matteo Del Coco (250 4T)
  • Luca Milani (450)
  • Gabriele Pastorutti (Veteran 2T)
  • Mattias Faelt (Veteran 4T) Pilota proveniente dalla sede di KTM a Mattighofen
  • Victoria Carlotta Demma (Femminile)
  • Franco Dal Bello (Iron)
  • Giancarlo Lenzotti (Super Iron)
  • Alessandro Degano (Vintage)
  • Angelo Boccaccini (Revival)
  • Marcello Famiglietti (Freeride)
  • Massimo Schiavon (Bicilindriche)
  • Simone Matteoni (Special KTM)

Tra i Team dei concessionari si impone Hobby Motor Ragusa, tra le squadre di club il M.C. Broncino (CO).

Le classifiche complete di giornata si trovano come sempre su enduro.ficr.it e tutte le informazioni sul Trofeo su trofeoenduroktm.it

Appuntamento con il Trofeo Enduro KTM 2022 il prossimo 24 aprile, di nuovo in Italia centrale: sarà Città di Castello (PG) ad ospitare la seconda prova in calendario, per l’organizzazione del Moto Club Baglioni.

Trofeo Enduro KTM 2022
MotoBy- Il motociclismo a 360°

Iscriviti alla newsletter

Ogni venerdì riceverai le ultime notizie che abbiamo pubblicato sul mondo delle motociclette!
Conserviamo il tuo indirizzo email esclusivamente per l'invio della newsletter di MotoBy. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy. *

Leggi la Policy Privacy di MotoBy ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

, ,
Articoli simili
Latest Posts from Motoby