Harry Bink

“The Art of Focus” un docu/film sull’icona FMX Harry Bink, 27 anni, mentre si prepara a conquistare vittorie e medaglie agli X Games 2021!

Testo a cura di Paolo Pysa

Foto: Monster Energy

Experience what it takes to win a medal at X Games!” È in uscita un nuovo mini-documentario che descrive la mentalità competitiva dell’atleta australiano di motocross freestyle Harry Bink. Rilasciato al pubblico mondiale attraverso i canali di social media di Monster Energy, “The Art of Focus” segue il 27enne di Canberra (in Australia) lungo il percorso che lo ha portato alle sua performance vincente agli X Games 2021.

«La sfida più grande per me nella vita è padroneggiare i miei pensieri e come scelgo di vedere il mondo e tutti quelli che mi circondano», ha detto Harry Bink durante le riprese e parlando delle sfide del motocross professionale, ha dichiarato: «È molto importante essere concentrati al 100% quando indossiamo i nostri caschi. Ed è molto, molto pericoloso per la vita quando hai una giornata no e ti manca l’istinto per eseguire il trick giusto».

Harry Bink

The Art of Focus

Girato in esterni sulla Gold Coast australiana, il video di 5 minuti e 25 racconta Bink alla vigilia degli X Games 2021. Con alte aspettative per il primo grande evento Moto X dopo più di un anno di blocco dovuto alla pandemia, questo film cattura le espressioni di questo sport ad alto rischio.

Diretto da Headstrong Films, è un raro ritratto del pilota australiano ripreso grazie a Dirt Shark, che dal 2010 grazie al pilota FMX Ash Hodges, al visual artist Mike Wood alias D.O.C. e a Joe Hodges alias Roach, produttore con sede a L.A., realizzano video da urlo con il supporto di Monster Energy. Da allora, Dirt Shark ha prodotto oltre 225 video in tutti i generi di sport motoristici, d’azione e ha creato l’epica serie web “The Doonies”, “Moto” e “Sand Quarry”.

X Games

Nonostante tutti i suoi successi, quello che mancava ancora a Bink era una medaglia agli X Games. Ma le cose sono cambiate nel 2021: nell’evento highly competitive Moto X Best Trick, disputato il 15 luglio presso la leggendaria struttura di Slayground, Bink ha guadagnato il suo primo podio X Games con un Trick eccezionale. L’australiano ha conquistato la medaglia di bronzo con un perfetto double backflip one-handed nac … E tutto il suo duro lavoro è stato ripagato!

Gli spettatori, guardando “The Art of Focus”, possono assistere al viaggio di Harry Bink verso il successo agli X Games. Nel film si carpisce come il fenomeno della FMX mantiene il suo corpo fisicamente pronto e la sua mente forte. Bink mostra il suo duro lavoro fatto di allenamenti e preparazioni al limite dell’estremo, sia sulla moto che nell’andare in palestra e lottare in MMA Inoltre, una buona dose di bagni di ghiaccio e paracadutismo gli sono stati utili per controllare le proprie sensazioni.

«Sembra un gioco di parole, ma si tratta di essere il più possibile a proprio agio anche nelle situazioni di disagio» ha esclamato Harry. «Per essere un rider freestyle professionista o qualunque cosa tu voglia fare nella vita, è davvero importante mantenere uno stato mentale sano. Devi fare attività fisica. Devi lavorare su te stesso ogni singolo giorno!».

Harry Bink

Bink è stato uno scavezzacollo sin da piccolo, si appassiona al motocross durante uno spettacolo FMX quando aveva solo quattro anni e decide che vuole diventare un rider professionista: moto da cross per tutta la vita! Seguendo il suo sogno di diventare uno dei migliori al mondo, ha iniziato a salire sulle ramps a 16 anni e ha imparato i backflip in appena un anno.

Harry Bink

Vincere gli Australian nationals nel 2015 gli è venuto naturale e il resto è storia: nel 2017 Harry è diventato il primo pilota a praticare con successo un solido frontflip rock ai Nitro World Games, vincendo l’FMX Best Trick.

Oggi Bink e tra i pochi corridori d’élite capaci di effettuare un doppio salto mortale all’indietro e ad essere un innovatore del cross estremo. La recente medaglia di bronzo in Moto X Best Trick ottenuta con un “colpo” assolutamente innovativo agli X Games 2021, è frutto di allenamento rigido e mente concentrata.

«Qualunque cosa tu faccia, devi sempre credere in te stesso e non lasciar mai che dei dubbi pervadano la tua mente. Non nego che mi ci è voluto molto allenamento, sacrificio, provando e riprovando i vari trick, sbagliando anche, ma è così che ho raggiunto i miei obiettivi e superato barriere gareggiando agli X Games e al Nitro Circus …lasciando a bocca aperta tutti i dubbiosi che non credevano in me!», ha sottolineato Bink nel documentario.

Una storia da non lasciarsi scappare: seguite le gesta di Harry Bink in “The Art of Focus” sul canale YouTube ufficiale di Monster Energy.

Harry Bink
MotoBy- Il motociclismo a 360°

Iscriviti alla newsletter

Ogni venerdì riceverai le ultime notizie che abbiamo pubblicato sul mondo delle motociclette!
Conserviamo il tuo indirizzo email esclusivamente per l'invio della newsletter di MotoBy. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy. *

Leggi la Policy Privacy di MotoBy ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

, , , ,
Articoli simili
Latest Posts from Motoby