METZELER RACETEC™ TD SLICK

RACETECTM TD SLICK è dedicato ai motociclisti e club racers per attività agonistiche e d’allenamento su pista. Combina i vantaggi di un prodotto slick che non richiede l’impiego di termocoperte o di elaborati set-up della moto con prestazioni di punta, versatilità ai diversi stili di guida e costanza di rendimento.

RACETEC™ TD SLICK entra a far parte della gamma slick di pneumatici racing METZELER™ ed è dedicato a motociclisti e club racers sia per attività agonistiche che di allenamento.

RACETEC™ TD Slick è un pneumatico slick per la pista di utilizzo facile ed immediato, che può essere usato anche senza termocoperte, e che non richiede alcun particolare set-up della moto per poter essere sfruttato al meglio. RACETEC™ TD Slick ha tra le sue caratteristiche salienti la prestazione di punta, la costanza di rendimento anche dopo più sessioni, la versatilità su diversi asfalti e temperature operative, l’elevata resistenza all’abrasione e la possibilità di invertire il senso di rotazione del posteriore tra una sessione e l’altra qualora la configurazione del circuito consumasse i pneumatici prevalentemente da un solo lato.

METZELER RACETEC™ TD SLICK

RACETEC™ TD Slick è stato progettato per i motociclisti che desiderano il vantaggio di un prodotto slick ma senza la necessità di attrezzature racing aggiuntive (cavalletti / termocoperte / generatori di corrente, ecc.) o di un set-up raffinato di moto e sospensioni come di solito un pneumatico slick racing richiede.

RACETEC™ TD Slick è quindi destinato a tutti i motociclisti che non vogliono prescindere dalle slick in pista, ai piloti esperti che per le lunghe sessioni di prove libere puntano ad un prodotto plug & play, ai club racers che hanno bisogno di un pneumatico dall’eccellente rapporto qualità-prezzo che consente loro di concentrarsi per tutto il weekend di gara sul miglioramento del tempo sul giro.

RACETEC™ TD Slick si colloca nel portfolio di pneumatici racing slick METZELER con una gamma che include una misura anteriore e quattro posteriori che più comunemente si trovano come primi equipaggiamenti sulle moto sportive ad ulteriore testimonianza delle caratteristiche plug & play del prodotto.  

La famiglia di prodotti slick METZELER include il rinomato RACETEC™ RR Slick, il pneumatico per le competizioni di punta disponibile in diverse mescole a seconda del tipo di impiego. Le mescole K0 e K1 sono dedicate all’utilizzo professionale nelle classi Superbike delle attività road racing, come il Tourist Trophy dell’isola di Man, e alle stesse classi dei vari campionati nazionali. La mescola K2 è la più versatile all’interno della gamma RACETEC™ RR Slick ed è sviluppata per quelle competizioni a livello professionale e amatoriale in cui è necessario combinare prestazioni di punta costanti su più sessioni, risultando la migliore soluzione su circuiti particolarmente impegnativi e nelle sessioni di endurance.

Caratteristiche e benefici Racetec™ TD Slick

I principali benefici sono:

  • Un rapido warm up, che permette al motociclista di disimpegnarsi dall’utilizzo delle termocoperte grazie all’impiego di polimeri caratterizzati da una più bassa temperatura di transizione vetrosa. RACETEC™ TD SLICK è adatto all’utilizzo fin dalle basse temperature di esercizio, con una conseguente resistenza alle lacerazioni a freddo;
  • Riutilizzabile nel corso di più sessioni. L’evoluzione delle resine resistenti alle alte temperature ed il loro processo di miscelazione brevettato conferiscono a RACETEC™ TD SLICK un comportamento uniforme sia a livello termico che meccanico e una alta resistenza al decadimento termico, mantenendo quindi le proprietà chimico-fisiche costanti non solo giro dopo giro, ma anche sessione dopo sessione;
  • Soluzione plug & play, grazie alla scelta di misure comunemente a libretto che impiegano profili spinti ma conservano le geometrie di pneumatici omologati per uso stradale, e che non richiedono complicate soluzioni di assetto. RACETEC™ TD SLICK è il risultato di uno sviluppo volto a combinare facilità di guida, prestazioni plug & play e l’impronta road racing di METZELER per consentire a tutti i motociclisti di godersi i weekend in pista;
  • Pneumatico posteriore reversibile, grazie alla struttura simmetrica che distribuisce in modo omogeneo le sollecitazioni dinamiche e permette di essere utilizzato appieno, anche su circuiti con una prevalenza di curve in una sola direzione.

Lo pneumatico nel dettaglio

La mescola

Il pneumatico RACETEC™ TD SLICK presenta una mescola racing che include polimeri a bassa temperatura di transizione vetrosa, nerofumo e resine ad alta temperatura di fusione. Questa combinazione comporta numerosi vantaggi, primi fra tutti la capacità del pneumatico di entrare in temperatura molto rapidamente, e addirittura anche senza l’impiego di termocoperte.

Forti dell’esperienza accumulata nel road racing come il Tourist Trophy dell’isola di Man, di cui Metzeler fa il banco di prova per testare la versatilità dei propri prodotti, gli ingegneri del brand dell’elefantino blu hanno progettato una mescola capace di operare in un ampio intervallo di temperature e di condizioni dell’asfalto, al fine di offrire costanza nelle prestazioni e resistenza alle lacerazioni a freddo.

L’esclusivo processo brevettato di miscelazione CCM – Compound Continuous Mixing–massimizza l’omogeneità dei componenti nella matrice polimetrica e permette al pneumatico di offrire alte prestazioni in modo consistente, dal primo all’ultimo giro anche se suddivisi tra più cicli termici.

Metzeler Racetec TD Slick

La struttura

La carcassa del pneumatico posteriore RACETEC™ TD SLICK è caratterizzata da una classica struttura radiale monotela in Rayon, simile a quella impiegata nei pneumatici supersportivi stradali, e rappresenta una soluzione plug & play che permette di rendere la moto pronto pista pur mantenendo i set-up standard.

Le cinture in acciaio a zero gradi impiegate sia sull’anteriore che sui posteriori sono soluzioni tecnologiche brevettate che consentono un alto grado di flessibilità strutturale e di conseguenza un miglior feeling con il pneumatico. Tutto ciò permette al motociclista di essere più preciso nella traiettoria, aggiustandola quando già in piega o ritardando il punto di staccata durante l’inserimento in curva.

Il profilo

Il pneumatico posteriore RACETEC™ TD SLICK è caratterizzato da un profilo acuto che migliora la maneggevolezza del veicolo ed allo stesso tempo aumenta l’area di contatto in piega, con un conseguente incremento notevole di grip. Il profilo del pneumatico anteriore rispecchia quello del posteriore per un comportamento bilanciato ed armonioso del set.

Metzeler Racetec TD Slick

Le misure

La gamma RACETEC™ TD SLICK comprende le seguenti misure, già tutte disponibili:

Asse Anteriore: 120/70 ZR 17 NHS TL.

Asse Posteriore: ; 180/55 ZR 17 NHS TL; 180/60 ZR 17 NHS TL; 190/55 ZR 17 NHS TL; 200/55 ZR 17 NHS TL

MotoBy- Il motociclismo a 360°

Iscriviti alla newsletter

Ogni venerdì riceverai le ultime notizie che abbiamo pubblicato sul mondo delle motociclette!
Conserviamo il tuo indirizzo email esclusivamente per l'invio della newsletter di MotoBy. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy. *

Leggi la Policy Privacy di MotoBy ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

, ,
Articoli simili
Latest Posts from Motoby