HAT Series Suzuki

Suzuki è stata scelta come Main Sponsor della stagione 2020 della HAT Series, la serie di eventi Adventouring più amata dagli appassionati di mototurismo fuoristrada.

Suzuki è stata scelta per il 2020 come Main Sponsor dall’Organizzazione della HAT Series, la serie di eventi considerata la madre della disciplina dell’Adventouring in Italia. Il marchio di Hamamatsu sarà dunque una presenza costante nelle manifestazioni che compongono il calendario HAT Series. Tutti gli appuntamenti si svolgeranno tra la metà di maggio e i primi di settembre, tra Italia e Balcani. I vari percorsi attraverseranno territori magnifici e permetteranno ai partecipanti di vivere un’indimenticabile esperienza di mototurismo fuoristrada.

HAT Series Suzuki

Globetrotter per vocazione

Questa partnership darà modo a Suzuki di far conoscere meglio agli appassionati di Adventouring la V-STROM 1050XT, la moto ideale per affrontare qualsiasi viaggio, qualsiasi avventura. Ispirata alle leggendarie DR-Big e DR-Z, garantisce una posizione di guida comoda e di assoluto controllo per tutti i motociclisti, grazie alla perfetta triangolazione tra il manubrio in alluminio a sezione variabile, le ampie pedane off-road e la sella regolabile su due livelli. Anche il parabrezza può essere regolato a diverse altezze senza bisogno di attrezzi e alla sue spalle si trova una completa strumentazione digitale.

La V-STROM 1050XT adotta lo schema meccanico migliore per una moto che voglia muoversi con disinvoltura su ogni percorso, con un telaio a doppia trave in alluminio leggero e robusto e un motore bicilindrico a V di 90°. Il V-twin è omologato Euro 5 e offre ottime prestazioni, con una potenza massima di 107,4 cv e una coppia generosa lungo tutta la curva d’erogazione, che il pilota può gestire a piacimento, scegliendo tra tre mappature con il Suzuki Drive Mode Selector. Ciò che rende unica questa Suzuki è però l’esclusivo Suzuki Intelligent Ride System, un pacchetto di sofisticati dispositivi elettronici che lavorano in simbiosi con una piattaforma inerziale Bosch di ultima generazione, che rileva istante dopo istante i movimenti della moto in sei direzioni lungo tre assi. Il SIRS comprende per esempio il traction control regolabile su tre livelli e disattivabile, il cruise control e il sistema di assistenza alle partenze in salita PartiFacile. Di standard ci sono anche i sistemi FrenaInPiega e FrenaSicuro. Il primo è in pratica un ABS con funzione cornering e regolabile su due livelli, mentre il secondo dispositivo modula e ripartisce la frenata in funzione del carico e del rischio di sollevamento della ruota posteriore in discesa. Il SIRS favorisce l’integrazione tra il pilota e la V-STROM 1050XT, rendendo la moto più facile, piacevole e sicura in qualsiasi situazione.

Suzuki V-Strom 1050XT

Se la V-STROM 1050XT si può definire a ragion veduta “The Master of Adventure” è anche per una ricca dotazione di serie che comprende le barre paramotore e il paracarter in alluminio, i fari e le frecce a Led, i paramani e il cavalletto centrale. L’equipaggiamento è esclusivo e ogni particolare è confezionato con la tipica cura giapponese, per appagare la vista e funzionare bene anche dopo aver percorso migliaia e migliaia di chilometri sulle strade e i sentieri di tutto il mondo.

Quattro appuntamenti da non perdere

La formula della HAT Series rispecchia la visione che ha Suzuki del viaggiare in moto fuoristrada. L’idea degli organizzatori della HAT Series è infatti quella di ricreare in ciascuno dei tre appuntamenti in programma una magica atmosfera che mescola divertimento, amicizia e passione per il turismo fuoristrada. Ogni evento porterà gli amanti dell’avventura su due ruote su strade spesso inesplorate, in sicurezza e nel rispetto della natura.

HAT Series Suzuki

HAT Pavia – Sanremo (15-17 maggio)

Per il terzo anno la HAT Pavia – Sanremo si presenta come l’evento ideale per chi vuole avvicinarsi alla disciplina dell’Adventouring. Per raggiungere la Riviera dei Fiori dalla Lombardia propone infatti due percorsi, uno medio-facile chiamato Classic e uno ancor più semplice, il Discovery, perfetto anche per chi muove i primi passi fuori dall’asfalto. Mediamente i tracciati hanno una lunghezza di 450 km, con un 35% di off-road.

HAT Sestriere Adventourfest (26-28 giugno)

La seconda edizione della HAT Sestriere Adventourfest sarà una kermesse dedicata a tutti i viaggi in moto, anche a quelli più avventurosi. Per l’occasione sarà allestito un animato HAT Village, che darà tanto spazio anche agli accessori e ai servizi che ruotano attorno al mondo dell’Adventouring. L’HAT Sestriere Adventourfest proporrà poi varie tipologie di tour guidati su strade bianche ex-militari in alta quota, anche in notturna grazie all’emozionante HAT Moonride. Suzuki sarà presente nel Village con un’ampia area espositiva e darà ai visitatori la possibilità di ammirare da vicino e di provare gratuitamente i principali modelli della sua gamma, a partire proprio dalla V-STROM 1050XT.

HAT Series Suzuki

HAT Sanremo – Sestriere (4-6 settembre)

La HAT Sanremo – Sestriere, nota anche come HardAlpiTour, è la manifestazione da cui è nata la HAT Series e quest’anno giunge alla sua dodicesima edizione. Nel tempo si è guadagnata il ruolo di più grande evento Adventouring d’Europa, tanto che lo scorso anno ha visto al via circa 500 motociclisti provenienti da 15 Paesi. Come da tradizione, ci sarà l’’opportunità di scegliere itinerari diversi per lunghezza e difficoltà, con l’opzione Extreme dedicata ai piloti di provata esperienza, pronti ad affrontare una maratona in sella, su di un percorso lungo e impegnativo.

HAT Master Balkans – (10-18 ottobre)

Nasce quest’anno la HAT Master Balkans, la prima manifestazione che porta il mondo HAT al di fuori dei confini nazionali su un percorso di circa 2000 km in luoghi magnifici ed inesplorati che porterà 50 piloti selezionati da Trieste a Tirana. Un tour abbastanza impegnativo riservato a piloti esperti, che cercano nuovi orizzonti, nuove esperienze e nuovi limiti. La grande novità sarà l’introduzione del Master Challenge, una nuova formula che, mantenendo lo spirito turistico, aggiungerà momenti di sfida nella guida per i partecipanti mettendo alla prova le loro migliori doti di guida e navigazione. I piloti più regolari, precisi e costanti conseguiranno il titolo di Master of Adventouring in questa vera e propria Accademia dell’Adventouring.

La HAT Series è aperta a motociclette monocilindriche e pluricilindriche con peso superiore ai 150 kg. Per qualsiasi ulteriore informazione si può consultare direttamente il sito www.hatseries.com, dove si trovano dettagli relativi alla logistica, ai percorsi e ai costi d’iscrizione di ogni evento.

HAT Series Suzuki
MotoBy- Il motociclismo a 360°

Iscriviti alla newsletter

Ogni venerdì riceverai le ultime notizie che abbiamo pubblicato sul mondo delle motociclette!
Conserviamo il tuo indirizzo email esclusivamente per l'invio della newsletter di MotoBy. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy. *

Leggi la Policy Privacy di MotoBy ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

, , , , ,
Articoli simili
Latest Posts from Motoby