MV Agusta Superveloce 800

La Superveloce 800 è destinata a divenire una pietra miliare nella storia di MV Agusta, grazie ai suoi contenuti innovativi e al suo iconico design, inoltre celebra in chiave contemporanea la gloriosa storia sportiva della Casa varesina.

Ideata come originale combinazione tra richiami al passato e tecnologia all’avanguardia, la MV Agusta Superveloce 800 può legittimamente essere definita estrema. Non solo: la sua connotazione formale rivoluziona l’idea stessa della moto di ispirazione classica.

MV Agusta Superveloce 800

Design e allestimento

Il Centro Stile CRC ha ideato linee esclusive, innovando nel segmento delle moto vintage. Fin dalle prime fasi di Virtual Styling, i designer CRC/MV Agusta sono stati coinvolti in esperienze immersive originali e coinvolgenti attraverso l’utilizzo tutto viti e punti di fissaggio al telaio, lasciando inalterata l’armonia delle superfici. Il fascino del cupolino allungato, del codino lungo e sfuggente, degli ampi pannelli laterali, emerge da ogni punto di vista, delineando una plasticità tridimensionale ricca di richiami. Sono moltissimi i dettagli che rendono omaggio e celebrano la memoria dei 37 titoli mondiali conquistati. Allo stesso tempo ciascuno scorcio si propone come ponte verso il presente, interpretato con audacia e consapevolezza uniche.

MV Agusta Superveloce 800
MV Agusta Superveloce 800

La Superveloce 800 monta sovrastrutture realizzate in materiali termoplastici particolarmente leggeri e resistenti, con spessori calibrati in modo da ridurre il peso complessivo.

La verniciatura è molto curata, ottenuta con l’apposizione di molteplici strati di colore e con la stesura finale di un manto trasparente.

MV Agusta Superveloce 800

Il gruppo ottico anteriore è costituito da un originale ed efficace elemento poliellissoidale full LED bi-funzione. La luce di posizione a LED è inserita nel supporto della strumentazione, quest’ultima composta da nuove tecnologie di real-time render e dispositivi di ultima generazione, come i visori VR. Le forme della carenatura sono estremamente attillate, funzionali all’obiettivo di proteggere il pilota senza mai indulgere in compiacimenti estetici fine a sé stessi.

MV Agusta Superveloce 800

Il gruppo ottico posteriore circolare nasconde una cascata di LED, anch’esso disegnato appositamente per la Superveloce 800.

MV Agusta Superveloce 800
MV Agusta Superveloce 800

La strumentazione deriva dalla Brutale 1000 Serie Oro, costituita da un compatto pannello TFT 5” a colori, in questo caso caratterizzato da soluzioni grafiche dedicate. L’accesso ai menu è immediato grazie al joystick multifunzione e agli appositi deviatori. La strumentazione gestisce un gran numero di funzioni, tra cui le chiamate telefoniche in ingresso, i messaggi e la musica, tutto grazie alla connessione Bluetooth allo smartphone. In mirroring è possibile avvalersi delle avanzate funzionalità di navigazione proposte dall’App MV Ride. La App di MV Agusta permette di acquisire sullo smartphone i dati relativi all’utilizzo della moto e ai percorsi effettuati per poi arricchirli di eventuali contenuti multimediali e condividerli con gli amici o con altri utenti dell’app. Non solo social: l’App MV Ride dà la possibilità di intervenire sulla regolazione dell’elettronica (mappe, controllo di trazione e quick-shift).

MV Agusta Superveloce 800

Motore ed elettronica

Il motore tre cilindri in linea della Superveloce 800 continua a rappresentare l’eccellenza tra propulsori con questo frazionamento grazie alle prestazioni da riferimento, all’incredibile efficienza termodinamica, al peso contenuto e alla compattezza generale. Tra le peculiarità tecniche spicca l’utilizzo dell’albero motore controrotante, soluzione che negli anni si è sempre più diffusa.

MV Agusta Superveloce 800

Il doppio albero a camme in testa comanda le 12 valvole di aspirazione e di scarico in titanio. Le misure caratteristiche di alesaggio e corsa (79×54,3 mm) permettono di raggiungere i 798 cc di cubatura, con valori di potenza e coppia pari a quelli della F3 800: 148 cv (108 kW) a 13.000 giri/min e 88 Nm (8,97 kgm) a 10.600 giri/min. In configurazione con scarico sdoppiato (optional) per l’uso in pista, con due terminali sul lato destro e uno su quello sinistro, la Superveloce 800 tocca 153 cavalli di potenza a 13.250 giri/min. La configurazione degli scarichi di serie prevede invece i tre terminali sovrapposti sul lato destro, che rendono immediatamente riconoscibili tutte le MV tricilindriche.

MV Agusta Superveloce 800

La dotazione elettronica ricalca il pacchetto molto completo presente sulla F3 800: oltre alle quattro mappe motore (Sport, Race, Rain), di cui una ampiamente personalizzabile (Custom), la Superveloce 800 offre di serie il cambio elettronico MV EAS 2.1 Up&Down; il Traction Control (system) con otto livelli di intervento è disinseribile.

Ciclistica

La base tecnica della Superveloce 800 è rappresentata dalla F3 800, di cui sono replicate le quote principali. Le piastre laterali e il traliccio centrale sono anch’essi in comune con la sportiva F3, mentre il telaietto anteriore e quello posteriore sono stati appositamente progettati. La posizione di guida naturalmente è stata rivista, per renderla più comoda e meno costrittiva rispetto a quella della F3 800, moto destinata all’uso in pista.

MV Agusta Superveloce 800

Estese le possibilità di regolazione per forcella e ammortizzatore, di cui è possibile gestire precario molla, compressione ed estensione idraulica. La forcella è una unità Marzocchi con steli da 43 mm di diametro, l’ammortizzatore è Sachs. La sospensione posteriore sfrutta un link ottimizzato, in comune con la F3 e progettato per garantire maggior comfort nella prima parte di escursione della ruota. Anche l’ammortizzatore è appositamente selezionato per la Superveloce 800.

MV Agusta Superveloce 800

Funzionalità e impatto estetico racing caratterizzano l’impianto frenante Brembo, che abbina una coppia di pinze a 4 pistoncini di 34 mm a dischi di 320 mm di diametro; la pinza posteriore a 2 pistoncini interviene sulla pista frenante di un disco di 220 mm di diametro. L’ABS Bosch 9 Plus Race Mode è dotato di RLM (Rear wheel Lift-Up Mitigation), per evitare indesiderati sollevamenti della ruota posteriore in staccata.

MV Agusta Superveloce 800

Molto ricca la dotazione di optionals, che comprende lo scarico a tre vie aperto da accoppiare alla centralina dedicata, il parafango posteriore in fibra di carbonio, il copricodino che trasforma la sella in monoposto e gli splendidi cerchi a raggi in lega di alluminio.

MV Agusta Superveloce 800
MotoBy- Il motociclismo a 360°

Iscriviti alla newsletter

Ogni venerdì riceverai le ultime notizie che abbiamo pubblicato sul mondo delle motociclette!
Conserviamo il tuo indirizzo email esclusivamente per l'invio della newsletter di MotoBy. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy. *

Leggi la Policy Privacy di MotoBy ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

, ,
Articoli simili
Latest Posts from Motoby