La Superveloce 800 è destinata a divenire una pietra miliare nella storia di MV Agusta, grazie ai suoi contenuti innovativi e al suo iconico design, inoltre celebra in chiave contemporanea la gloriosa storia sportiva della Casa varesina.
Ideata come originale combinazione tra richiami al passato e tecnologia all’avanguardia, la MV Agusta Superveloce 800 può legittimamente essere definita estrema. Non solo: la sua connotazione formale rivoluziona l’idea stessa della moto di ispirazione classica.
![MV Agusta Superveloce 800](https://www.motoby.it/wp-content/uploads/2020/08/superveloce-800-black-ambient-8.jpg)
Design e allestimento
Il Centro Stile CRC ha ideato linee esclusive, innovando nel segmento delle moto vintage. Fin dalle prime fasi di Virtual Styling, i designer CRC/MV Agusta sono stati coinvolti in esperienze immersive originali e coinvolgenti attraverso l’utilizzo tutto viti e punti di fissaggio al telaio, lasciando inalterata l’armonia delle superfici. Il fascino del cupolino allungato, del codino lungo e sfuggente, degli ampi pannelli laterali, emerge da ogni punto di vista, delineando una plasticità tridimensionale ricca di richiami. Sono moltissimi i dettagli che rendono omaggio e celebrano la memoria dei 37 titoli mondiali conquistati. Allo stesso tempo ciascuno scorcio si propone come ponte verso il presente, interpretato con audacia e consapevolezza uniche.
![MV Agusta Superveloce 800](https://www.motoby.it/wp-content/uploads/2020/08/superveloce-800-red-grey-studio.jpg)
![MV Agusta Superveloce 800](https://www.motoby.it/wp-content/uploads/2020/08/superveloce-800-black-studio-7.jpg)
La Superveloce 800 monta sovrastrutture realizzate in materiali termoplastici particolarmente leggeri e resistenti, con spessori calibrati in modo da ridurre il peso complessivo.
La verniciatura è molto curata, ottenuta con l’apposizione di molteplici strati di colore e con la stesura finale di un manto trasparente.
![MV Agusta Superveloce 800](https://www.motoby.it/wp-content/uploads/2020/08/superveloce-800-red-grey-detail-4.jpg)
Il gruppo ottico anteriore è costituito da un originale ed efficace elemento poliellissoidale full LED bi-funzione. La luce di posizione a LED è inserita nel supporto della strumentazione, quest’ultima composta da nuove tecnologie di real-time render e dispositivi di ultima generazione, come i visori VR. Le forme della carenatura sono estremamente attillate, funzionali all’obiettivo di proteggere il pilota senza mai indulgere in compiacimenti estetici fine a sé stessi.
![MV Agusta Superveloce 800](https://www.motoby.it/wp-content/uploads/2020/08/superveloce-800-black-detail-1.jpg)
Il gruppo ottico posteriore circolare nasconde una cascata di LED, anch’esso disegnato appositamente per la Superveloce 800.
![MV Agusta Superveloce 800](https://www.motoby.it/wp-content/uploads/2020/08/superveloce-800-black-studio-6.jpg)
![MV Agusta Superveloce 800](https://www.motoby.it/wp-content/uploads/2020/08/superveloce-800-red-grey-studio-7.jpg)
La strumentazione deriva dalla Brutale 1000 Serie Oro, costituita da un compatto pannello TFT 5” a colori, in questo caso caratterizzato da soluzioni grafiche dedicate. L’accesso ai menu è immediato grazie al joystick multifunzione e agli appositi deviatori. La strumentazione gestisce un gran numero di funzioni, tra cui le chiamate telefoniche in ingresso, i messaggi e la musica, tutto grazie alla connessione Bluetooth allo smartphone. In mirroring è possibile avvalersi delle avanzate funzionalità di navigazione proposte dall’App MV Ride. La App di MV Agusta permette di acquisire sullo smartphone i dati relativi all’utilizzo della moto e ai percorsi effettuati per poi arricchirli di eventuali contenuti multimediali e condividerli con gli amici o con altri utenti dell’app. Non solo social: l’App MV Ride dà la possibilità di intervenire sulla regolazione dell’elettronica (mappe, controllo di trazione e quick-shift).
![MV Agusta Superveloce 800](https://www.motoby.it/wp-content/uploads/2020/08/superveloce-800-black-detail-13.jpg)
Motore ed elettronica
Il motore tre cilindri in linea della Superveloce 800 continua a rappresentare l’eccellenza tra propulsori con questo frazionamento grazie alle prestazioni da riferimento, all’incredibile efficienza termodinamica, al peso contenuto e alla compattezza generale. Tra le peculiarità tecniche spicca l’utilizzo dell’albero motore controrotante, soluzione che negli anni si è sempre più diffusa.
![MV Agusta Superveloce 800](https://www.motoby.it/wp-content/uploads/2020/08/superveloce-800-black-detail-7.jpg)
Il doppio albero a camme in testa comanda le 12 valvole di aspirazione e di scarico in titanio. Le misure caratteristiche di alesaggio e corsa (79×54,3 mm) permettono di raggiungere i 798 cc di cubatura, con valori di potenza e coppia pari a quelli della F3 800: 148 cv (108 kW) a 13.000 giri/min e 88 Nm (8,97 kgm) a 10.600 giri/min. In configurazione con scarico sdoppiato (optional) per l’uso in pista, con due terminali sul lato destro e uno su quello sinistro, la Superveloce 800 tocca 153 cavalli di potenza a 13.250 giri/min. La configurazione degli scarichi di serie prevede invece i tre terminali sovrapposti sul lato destro, che rendono immediatamente riconoscibili tutte le MV tricilindriche.
![MV Agusta Superveloce 800](https://www.motoby.it/wp-content/uploads/2020/08/superveloce-800-black-detail-8.jpg)
La dotazione elettronica ricalca il pacchetto molto completo presente sulla F3 800: oltre alle quattro mappe motore (Sport, Race, Rain), di cui una ampiamente personalizzabile (Custom), la Superveloce 800 offre di serie il cambio elettronico MV EAS 2.1 Up&Down; il Traction Control (system) con otto livelli di intervento è disinseribile.
Ciclistica
La base tecnica della Superveloce 800 è rappresentata dalla F3 800, di cui sono replicate le quote principali. Le piastre laterali e il traliccio centrale sono anch’essi in comune con la sportiva F3, mentre il telaietto anteriore e quello posteriore sono stati appositamente progettati. La posizione di guida naturalmente è stata rivista, per renderla più comoda e meno costrittiva rispetto a quella della F3 800, moto destinata all’uso in pista.
![MV Agusta Superveloce 800](https://www.motoby.it/wp-content/uploads/2020/08/superveloce-800-red-grey-action-7.jpg)
Estese le possibilità di regolazione per forcella e ammortizzatore, di cui è possibile gestire precario molla, compressione ed estensione idraulica. La forcella è una unità Marzocchi con steli da 43 mm di diametro, l’ammortizzatore è Sachs. La sospensione posteriore sfrutta un link ottimizzato, in comune con la F3 e progettato per garantire maggior comfort nella prima parte di escursione della ruota. Anche l’ammortizzatore è appositamente selezionato per la Superveloce 800.
![MV Agusta Superveloce 800](https://www.motoby.it/wp-content/uploads/2020/08/superveloce-800-red-grey-ambient-2.jpg)
Funzionalità e impatto estetico racing caratterizzano l’impianto frenante Brembo, che abbina una coppia di pinze a 4 pistoncini di 34 mm a dischi di 320 mm di diametro; la pinza posteriore a 2 pistoncini interviene sulla pista frenante di un disco di 220 mm di diametro. L’ABS Bosch 9 Plus Race Mode è dotato di RLM (Rear wheel Lift-Up Mitigation), per evitare indesiderati sollevamenti della ruota posteriore in staccata.
![MV Agusta Superveloce 800](https://www.motoby.it/wp-content/uploads/2020/08/superveloce-800-red-grey-action-3.jpg)
Molto ricca la dotazione di optionals, che comprende lo scarico a tre vie aperto da accoppiare alla centralina dedicata, il parafango posteriore in fibra di carbonio, il copricodino che trasforma la sella in monoposto e gli splendidi cerchi a raggi in lega di alluminio.
![MV Agusta Superveloce 800](https://www.motoby.it/wp-content/uploads/2020/08/superveloce-800-black-special-parts-4-683x1024.jpg)