Kawasaki Ninja ZX 10R 2021

Kawasaki factory ha scavato in profondità nel cuore stesso della Ninja ZX-10R e Ninja ZX-10RR per creare un nuovo modello pronto ad affrontare una nuova stagione di gare

Grazie ai continui feedback dei piloti del team ufficiale, Jonathan Rea e Alex Lowes, Kawasaki ha testato numerose idee in una stagione che ha visto Rea assicurarsi uno storico sesto mondiale consecutivo nella WSBK. Si è lavorato in ottica “racing oriented” per portare al massimo potenziale le Ninja del 2021.

Concentrandosi esclusivamente sul miglioramento della performance pura, gli ingegneri hanno sviluppato una moto con un solo obiettivo: la vittoria in gara!

Kawasaki Ninja ZX 10R 2021

Per il 2021, Kawasaki ha realizzato un nuovo pacchetto aereodinamico che è stato combinato con aggiornamenti ergonomici introdotti dalla nuova tecnologia ingegneristica “under the skin”.

In termini di aerodinamica, la parola al centro del progetto è stata “deportanza” infatti, sono state realizzate innovative alette incorporate alla struttura della carenatura della moto, che convogliano il flusso d’aria e creano un carico aerodinamico aggiuntivo, il quale, è circa il 17% maggiore rispetto a quello della precedente Ninja.

Kawasaki Ninja ZX 10R 2021
Kawasaki Ninja ZX 10R 2021

Allo stesso modo, il design della sezione posteriore è stato leggermente modificato per creare un’area di bassa pressione dietro il pilota. Combiniamo tutto questo con un cupolino più alto di 40 mm, una posizione dei semi manubri che replica quella della moto da corsa di Jonathan Rea, più aperti, e pedane più alte di 5 mm, ecco crearsi quel pacchetto aerodinamico ed ergonomico che è solo uno delle prerogative principali della Ninja ZX-10R & RR del 2021.

Dietro al cupolino è stato introdotto un display TFT racing (con connettività Bluetooth), quattro riding modes selezionabili tramite pulsanti del semi-manubrio e per rendere più confortevole l’utilizzo in strada della moto, sono stati introdotti il cruise control e le manopole riscaldate (presenti nella lista accessori originali Kawasaki).

Kawasaki Ninja ZX 10R 2021

Gli aggiornamenti del telaio includono un punto di ancoraggio del forcellone inferiore di 1 mm (regolabile sulla RR), un offset della forcella anteriore maggiore di 2 mm e un aumento di 8 mm della lunghezza effettiva del forcellone, tutti fattori che contribuiscono a una maggiore stabilità e maggiore trazione della moto. Anche il bilanciamento delle sospensioni è cambiato, con una regolazione verso una taratura più soft all’anteriore ed un irrigidimento del mono posteriore.

Kawasaki Ninja ZX 10R 2021
Kawasaki Ninja ZX 10R 2021

Il compito di rallentare questa bestia, in pista e su strada, è gestito da una suite di articoli Brembo che comprendono: pinze monoblocco M50, dischi anteriori semiflottanti ø330 mm e pompa radiale (con tubi in treccia in acciaio racing su RR). Per quanto riguarda il concetto del “see and be seen” l’illuminazione full LED utilizza luci dirette dall’unità di proiezione di Mitsubishi; i loro moduli ottici luminosi vengono adottati per la prima volta in ambito motociclistico sulla Ninja 2021.

Il cuore pulsante di ogni Ninja è il motore (998cc) e la ZX-10R ed RR non fanno eccezione. Entrambe continuano a fare affidamento sulla distribuzione con azionamento delle valvole provviste di bilanceri a dito, facendo si che potenza ed efficienza siano aumentate ed il peso del comparto valvole ridotto. I rapporti del cambio vengono perfezionati con 1 °, 2 ° e 3 ° accorciate per sfruttare al meglio la prodigiosa potenza della Ninja, ulteriormente migliorata da un nuovo design del condotto di aspirazione. Viene introdotto un nuovo radiatore dell’olio raffreddato ad aria sviluppato da KRT, un altro segno di come il know how accumulato nelle corse si trasferisca direttamente sul prodotto di serie, rafforzando ancor di più il rapporto tra pista e strada.

Kawasaki Ninja ZX 10R 2021

Ninja ZX-10RR my 2021 è un’edizione limitata a 500 unità, rispetto la R è esclusivamente dedicata alla pista. Il suo motore riesce a girare più in alto di ben 400 giri/min grazie a: spinotti, bielle leggere di precisione e pistoni a basso attrito tutto realizzato da Pankl. Questo mix crea un potenziale eccezionale per far esaltare l’amatore nelle giornate di prove libere e far raggiungere il podio in ogni gara ai piloti professionisti. Completano il pacchetto cerchi Marchesini appositamente realizzati per la RR e pneumatici Pirelli Diablo Supercorsa SP.

Kawasaki Ninja ZX 10RR 2021

Non c’è da stupirsi che Ninja abbia vinto il titolo mondiale Superbike per sei anni consecutivi e non c’è da stupirsi che la Ninja ZX-10R e la ZX-10RR del 2021 indossino il prestigioso River Mark di Kawasaki.

Kawasaki ha cambiato il volto delle gare Superbike grazie a Ninja che per il 2021 si presenta con nuove funzionalità e un look completamente nuovo. Kawasaki Ninja ZX-10R & RR #FaceYourself.

Kawasaki Ninja ZX 10R 2021
MotoBy- Il motociclismo a 360°

Iscriviti alla newsletter

Ogni venerdì riceverai le ultime notizie che abbiamo pubblicato sul mondo delle motociclette!
Conserviamo il tuo indirizzo email esclusivamente per l'invio della newsletter di MotoBy. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy. *

Leggi la Policy Privacy di MotoBy ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

, , , ,
Articoli simili
Latest Posts from Motoby