Yamaha Hyper Naked MT-125

La MT mania ha travolto l’Europa come un tornado e ha acceso l’immaginazione di migliaia di piloti in cerca di una nuova tipologia di moto: le Yamaha Hyper Naked sono la scelta naturale per i piloti anticonformisti che vogliono dimostrare di fare sul serio.

Agili, aggressive nel look e con prestazioni da brividi, le MT rappresentano lo spirito del “Dark Side of Japan” e permettono a chiunque di sentire il flusso di adrenalina che una vera Master of Torque garantisce.

Dal momento del lancio le MT hanno superato un obiettivo dopo l’altro, diventando una delle gamme con più successo mai prodotte da Yamaha, con circa 250.000 unità vendute in Europa.
L’attuale segmento Hyper Naked comprende modelli da 125 cc fino a 1000 cc e offre a ogni pilota l’opportunità di crescere in esperienza e prestazioni. Chi cerca modelli ancora più di iconici o con specifiche particolarmente elevate può scegliere i modelli SP, ancora più sportivi, o moto fatte per le lunghe distanze come MT-10 Tourer Edition.
Il segmento Hyper Naked è in continua evoluzione con nuovi design, tecnologia di frontiera ed elettronica di ultima generazione. Il recente lancio di MT-03, e ora quello di MT125, confermano che la porta d’ingresso al Dark Side of Japan è spalancata a tutti. Basta solo fare un passo avanti.

Nuova MT125: Darkness is the Next Level

Equipaggiata con un nuovo motore hi-tech che offre prestazioni ancora più entusiasmanti, ridisegnata con linee più estreme, MT-125 è la moto migliore per entrare nella categoria 125 cc. Con specifiche talmente avanzate da entrare in competizione con modelli di cilindrata superiore, MT125 regala ai giovani piloti la strada più entusiasmante per entrare nel panorama Hyper Naked e diventare un Dark Rider. Grazie al telaio sportivo e alle prestazioni complessive, è anche la moto ideale per i giovani piloti che vogliono una moto leggera e dalla personalità spiccata per l’uso quotidiano.

Yamaha Hyper Naked MT-125

Potente nuovo motore da 125 cc con VVA

La nuova MT125 è spinta da un nuovo motore che beneficia di alcune tra le tecnologie più innovative adottate nella categoria 125 cc. Una di queste è il sistema Variable Valve Actuation (VVA) che assicura prestazioni straordinarie al limite del contagiri, ma è anche in grado di erogare una coppia corposa anche ai bassi regimi. VVA è un sistema intelligente che incorpora due camme di aspirazione, ognuna con il suo bilanciere. La camma inferiore lavora fino a 7.400 giri/min e ha una fasatura e un profilo studiati per offrire una coppia lineare con un’ampia banda di erogazione, per aumentare le prestazioni ai regimi medio-bassi. Sopra i 7.400 giri/min un solenoide fa passare il motore dalla camma inferiore a quella superiore, con un profilo più alto e una diversa fasatura. Si ottengono così prestazioni superiori a regimi di giri elevati, da 7.400 giri/min fino alla potenza massima a 10.000 giri/min, ben 1.000 giri/min più in alto rispetto al modello precedente.
Oltre ad aumentare il “tetto” della potenza massima, il nuovo motore VVA ha gli ingranaggi della trasmissione rivisti, per accelerazioni mozzafiato. Grazie ai numerosi componenti hi-tech è più fluido e consuma meno.

Frizione antisaltellamento (A&S)

La nuova frizione antisaltellamento rappresenta una miglioria notevole per il 2020 e offre una serie di importanti vantaggi al pilota. La sensazione di leggerezza alla leva della frizione riduce l’intensità dello sforzo fisico del pilota, per una guida molto più confortevole nei frequenti stop and go del traffico cittadino. La frizione antisaltellamento permette anche scalate rapide e progressive, per mantenere la stabilità del telaio e offrire un controllo superiore mentre si scalano le marce, una caratteristica molto importante con fondi stradali bagnati o scivolosi.

Nuovo design, moderno e aggressivo

La gamma MT è caratterizzata dallo stile dinamico e adrenalinico da vera Hyper Naked Il design delle MT è in continua evoluzione e la completa rivisitazione del 2020 regala a MT125 un look molto più leggero ed aggressivo, che racconta alla perfezione il suo carattere adrenalinico e scattante. I modelli Yamaha Hper Naked si riconoscono all’istante per il design mass-forward, in cui i componenti principali sono posizionati il più vicino possibile al motore, per offrire un’immagine grintosa e aggressiva. La nuova MT125 adotta un nuovo serbatoio del carburante da 10 litri e anche il codone è molto più corto. Soluzioni che, insieme al nuovo gruppo ottico anteriore, rendono più compatto il profilo della moto.

Frontale aggressivo “twin-eyes”

Scenografico il nuovo look: con le due luci di posizione accigliate, la nuova MT125 proietta un sguardo minaccioso da predatrice, che conferma il suo ruolo dominante nelle Naked da 125 cc. Sotto le due luci di posizione c’è un monolitico faro a LED che proietta un fascio luminoso potente, regalando a MT125 un look arrogante e ribelle che mette in evidenza il puro DNA MT che scorre nelle sue vene.

Yamaha Hyper Naked MT-125

Più comfort e controllo

La gamma Yamaha MT si è costruita una reputazione per l’agilità e la posizione di guida rialzata, diventando la moto ideale per i piloti che cercano un’immagine dinamica, prestazioni entusiasmanti e praticità nell’uso quotidiano. La MT 125 del 2020 alza l’asticella del comfort e del controllo con la sua nuova sagoma aggressiva e la posizione di guida rivista.
Il serbatoio ridisegnato, la nuova sella monoblocco permettono al pilota di muoversi liberamente spostando il peso del corpo in frenata e in curva, per una sensazione di controllo totale. Per ottenere una posizione di guida decisamente più eretta le pesane sono state spostate in avanti e la posizione del manubrio più in alto, una configurazione che contribuisce a centralizzare le masse esaltando il comfort e la maneggevolezza.

Strumentazione LCD in negativo

La nuova MT125 è equipaggiata con una nuova strumentazione LCD che contribuisce a trasmettere l’immagine di una qualità superiore. La strumentazione presenta un display LCD in negativo che comprende il tachimetro centrale digitale, il contagiri a barre, il contachilometri per la riserva e l’orologio, dati istantanei sul consumo medio di carburante, velocità media e una schermata di benvenuto.

Lo pneumatico posteriore a extra large da 140

Per il 2020 l’Hyper Naked entry level monta una gomma posteriore più larga da 140, che non solo assicura una trazione eccellente in curva, accelerazione e frenata, ma rafforza anche il look “di famiglia” MT e accentua la sensazione di trovarsi di fronte a una moto di cilindrata superiore. Sotto ogni aspetto, è una moto di cui essere orgoglioso.

Yamaha Hyper Naked MT-125

Evoluta forcella a steli rovesciati da 41 mm

MT-125 adotta una ciclistica con specifiche avanzate, che regge il confronto con moto di cilindrata superiore. L’evoluta forcella con steli rovesciati da 41 mm è reattiva e offre un’escursione di 130 mm, per una guida precisa e una tenuta di strada che ispira fiducia. Il monoammortizzatore posteriore è progettato per regalare un comfort di guida elevato.

Nuovo telaio Deltabox con forcellone in alluminio

Grazie all’interasse di 1.325 mm, più corto di 30 mm rispetto alla versione precedente, e alla geometria dello sterzo rivista, il nuovo telaio Deltabox e il forcellone in alluminio contribuiscono alla centralizzazione delle masse per una guida ancora più sportiva, agile e ricca di emozioni. ll nuovo telaio ha un eccellente bilanciamento tra rigidità verticale, torsionale e orizzontale, per offrire una straordinaria maneggevolezza, e il perno del nuovo forcellone è maggiorato.
Il nuovo e leggero forcellone è realizzato in alluminio e incorpora speciali nervature di rinforzo nel