La MT mania ha travolto l’Europa come un tornado e ha acceso l’immaginazione di migliaia di piloti in cerca di una nuova tipologia di moto: le Yamaha Hyper Naked sono la scelta naturale per i piloti anticonformisti che vogliono dimostrare di fare sul serio.
Agili, aggressive nel look e con prestazioni da brividi, le MT rappresentano lo spirito del “Dark Side of Japan” e permettono a chiunque di sentire il flusso di adrenalina che una vera Master of Torque garantisce.
Dal momento del lancio le MT hanno
superato un obiettivo dopo l’altro, diventando una delle gamme con
più successo mai prodotte da Yamaha, con circa 250.000 unità
vendute in Europa.
L’attuale segmento Hyper Naked comprende
modelli da 125 cc fino a 1000 cc e offre a ogni pilota l’opportunità
di crescere in esperienza e prestazioni. Chi cerca modelli ancora più
di iconici o con specifiche particolarmente elevate può scegliere i
modelli SP, ancora più sportivi, o moto fatte per le lunghe distanze
come MT-10 Tourer Edition.
Il segmento Hyper Naked è in continua
evoluzione con nuovi design, tecnologia di frontiera ed elettronica
di ultima generazione. Il recente lancio di MT-03, e ora quello di
MT125, confermano che la porta d’ingresso al Dark Side of Japan è
spalancata a tutti. Basta solo fare un passo avanti.
Nuova MT125: Darkness is the Next Level
Equipaggiata con un nuovo motore hi-tech che offre prestazioni ancora più entusiasmanti, ridisegnata con linee più estreme, MT-125 è la moto migliore per entrare nella categoria 125 cc. Con specifiche talmente avanzate da entrare in competizione con modelli di cilindrata superiore, MT125 regala ai giovani piloti la strada più entusiasmante per entrare nel panorama Hyper Naked e diventare un Dark Rider. Grazie al telaio sportivo e alle prestazioni complessive, è anche la moto ideale per i giovani piloti che vogliono una moto leggera e dalla personalità spiccata per l’uso quotidiano.
Potente nuovo motore da 125 cc con VVA
La nuova MT125 è spinta da un nuovo
motore che beneficia di alcune tra le tecnologie più innovative
adottate nella categoria 125 cc. Una di queste è il sistema
Variable Valve Actuation (VVA) che assicura prestazioni
straordinarie al limite del contagiri, ma è anche in grado di
erogare una coppia corposa anche ai bassi regimi. VVA è un sistema
intelligente che incorpora due camme di aspirazione, ognuna con il
suo bilanciere. La camma inferiore lavora fino a 7.400 giri/min e ha
una fasatura e un profilo studiati per offrire una coppia lineare con
un’ampia banda di erogazione, per aumentare le prestazioni ai regimi
medio-bassi. Sopra i 7.400 giri/min un solenoide fa passare il motore
dalla camma inferiore a quella superiore, con un profilo più alto e
una diversa fasatura. Si ottengono così prestazioni superiori a
regimi di giri elevati, da 7.400 giri/min fino alla potenza massima a
10.000 giri/min, ben 1.000 giri/min più in alto rispetto al modello
precedente.
Oltre ad aumentare il “tetto” della potenza
massima, il nuovo motore VVA ha gli ingranaggi della trasmissione
rivisti, per accelerazioni mozzafiato. Grazie ai numerosi componenti
hi-tech è più fluido e consuma meno.
Frizione antisaltellamento (A&S)
La nuova frizione antisaltellamento rappresenta una miglioria notevole per il 2020 e offre una serie di importanti vantaggi al pilota. La sensazione di leggerezza alla leva della frizione riduce l’intensità dello sforzo fisico del pilota, per una guida molto più confortevole nei frequenti stop and go del traffico cittadino. La frizione antisaltellamento permette anche scalate rapide e progressive, per mantenere la stabilità del telaio e offrire un controllo superiore mentre si scalano le marce, una caratteristica molto importante con fondi stradali bagnati o scivolosi.
Nuovo design, moderno e aggressivo
La gamma MT è caratterizzata dallo stile dinamico e adrenalinico da vera Hyper Naked Il design delle MT è in continua evoluzione e la completa rivisitazione del 2020 regala a MT125 un look molto più leggero ed aggressivo, che racconta alla perfezione il suo carattere adrenalinico e scattante. I modelli Yamaha Hper Naked si riconoscono all’istante per il design mass-forward, in cui i componenti principali sono posizionati il più vicino possibile al motore, per offrire un’immagine grintosa e aggressiva. La nuova MT125 adotta un nuovo serbatoio del carburante da 10 litri e anche il codone è molto più corto. Soluzioni che, insieme al nuovo gruppo ottico anteriore, rendono più compatto il profilo della moto.
Frontale aggressivo “twin-eyes”
Scenografico il nuovo look: con le due luci di posizione accigliate, la nuova MT125 proietta un sguardo minaccioso da predatrice, che conferma il suo ruolo dominante nelle Naked da 125 cc. Sotto le due luci di posizione c’è un monolitico faro a LED che proietta un fascio luminoso potente, regalando a MT125 un look arrogante e ribelle che mette in evidenza il puro DNA MT che scorre nelle sue vene.
Più comfort e controllo
La gamma Yamaha MT si è costruita una
reputazione per l’agilità e la posizione di guida rialzata,
diventando la moto ideale per i piloti che cercano un’immagine
dinamica, prestazioni entusiasmanti e praticità nell’uso quotidiano.
La MT 125 del 2020 alza l’asticella del comfort e del controllo con
la sua nuova sagoma aggressiva e la posizione di guida rivista.
Il
serbatoio ridisegnato, la nuova sella monoblocco
permettono al pilota di muoversi liberamente spostando il peso del
corpo in frenata e in curva, per una sensazione di controllo totale.
Per ottenere una posizione di guida decisamente più eretta le pesane
sono state spostate in avanti e la posizione del manubrio più in
alto, una configurazione che contribuisce a centralizzare le
masse esaltando il comfort e la maneggevolezza.
Strumentazione LCD in negativo
La nuova MT125 è equipaggiata con una nuova strumentazione LCD che contribuisce a trasmettere l’immagine di una qualità superiore. La strumentazione presenta un display LCD in negativo che comprende il tachimetro centrale digitale, il contagiri a barre, il contachilometri per la riserva e l’orologio, dati istantanei sul consumo medio di carburante, velocità media e una schermata di benvenuto.
Lo pneumatico posteriore a extra large da 140
Per il 2020 l’Hyper Naked entry level monta una gomma posteriore più larga da 140, che non solo assicura una trazione eccellente in curva, accelerazione e frenata, ma rafforza anche il look “di famiglia” MT e accentua la sensazione di trovarsi di fronte a una moto di cilindrata superiore. Sotto ogni aspetto, è una moto di cui essere orgoglioso.
Evoluta forcella a steli rovesciati da 41 mm
MT-125 adotta una ciclistica con specifiche avanzate, che regge il confronto con moto di cilindrata superiore. L’evoluta forcella con steli rovesciati da 41 mm è reattiva e offre un’escursione di 130 mm, per una guida precisa e una tenuta di strada che ispira fiducia. Il monoammortizzatore posteriore è progettato per regalare un comfort di guida elevato.
Nuovo telaio Deltabox con forcellone in alluminio
Grazie all’interasse di 1.325 mm,
più corto di 30 mm rispetto alla versione precedente, e alla
geometria dello sterzo rivista, il nuovo telaio Deltabox e il
forcellone in alluminio contribuiscono alla centralizzazione
delle masse per una guida ancora più sportiva, agile e ricca di
emozioni. ll nuovo telaio ha un eccellente bilanciamento tra rigidità
verticale, torsionale e orizzontale, per offrire una straordinaria
maneggevolezza, e il perno del nuovo forcellone è maggiorato.
Il
nuovo e leggero forcellone è realizzato in alluminio e incorpora
speciali nervature di rinforzo nel