Vertex Pistons

Race Evolution, i nuovi pistoni performanti dedicati alle moto fuoristrada a 2 tempi, messi a punto con la collaborazione dei team di motocross e di enduro.

Race Evolution è l’inedita linea di pistoni Vertex dedicata alle moto fuoristrada a 2 tempi. Si tratta di una serie di pistoni speciali dalla specifica configurazione racing, messi a punto con numerosi team del motocross e dell’enduro supportati nei campionati in tutto il mondo, che si distinguono dalle altre linee di prodotto per l’altezza ridotta del 1° colletto, per il segmento speciale dedicato da 0,8 mm, per il rivestimento speciale MoS2 caratterizzato da tasche specifiche per facilitare la scorrevolezza cilindro/pistone, e per lo speciale profilo Racing, caratteristiche che li rendono particolarmente performanti e allo stesso tempo molto affidabili.

Vertex Pistoni Race Evolution
Vertex Pistoni Race Evolution.

Al momento sono disponibili i modelli per le YAMAHA YZ125, le KTM SX 125, XC-W 125, EXC 125, SX/EXC 85 e SX 65, e per le HUSQVARNA TC 125, TX 125, TE 125, TC 85 e TC 65, ma altre versioni sono in corso di completamento.

Ampliata la linea pistoni fuoristrada 4T

Vertex Pistoni 4 tempi

La stagione fuoristrada 2019 ha visto la Vertex Pistons ricoprire un ruolo da grande protagonista in tutti i principali campionati mondiali ed europei. Un successo che va avanti da anni e che dimostra quanto i pistoni Vertex siano determinanti per le performance delle moto dei campioni.

In particolare, nella stagione appena conclusa la Vertex Pistons ha dominato il mondiale MXGP piazzandosi con ben quattro piloti nei primi cinque della classifica finale, assicurandosi il titolo iridato con Tim Gajser del team Honda HRC e quello di vice campione con Jeremy Seewer del team Yamaha Monster Energy Factory, oltre al quarto e quinto posto rispettivamente di Paulin Gautier e Tonus Arnaud, entrambi del team Yamaha Wilvo. Ottime prestazioni anche nell’MX2 in cui si è classificata terza e quarta rispettivamente con Jago Geerts del team Yamaha Kemea e Calvin Vlaanderen della Honda HRC. Eccellenti i risultati nell’Enduro Mondiale, con ben quattro titoli vinti: l’E2 con Loic Larrieu del team TM Racing, l’E3 con Steve Holcombe del team Beta Factory, l’EJ con Andrea Verona della TM Racing e l’EY con Hamish MacDonald del team Sherco CH Racing. I pistoni Vertex si sono poi messi in luce anche nell’Europeo motocross 85 conquistando, con Edvards Bidzāns e Valerio Lata, il primo e il secondo posto di campionato. Con un lavoro di racing così importante a fianco dei più grandi team e piloti del momento, la Vertex Pistons raccoglie quindi tutti gli anni un’enorme mole di informazioni per perfezionare col massimo livello tecnologico i suo pistoni fuoristrada dedicati ai modelli di moto dell’anno successivo. Così, anche quest’anno, la gamma di pistoni hi-tech dedicati alle moto 4T disponibile nelle versioni Replica, High Compression, Big Bore e GP-Racer’s Choice è stata aggiornata alle nuove fuoristrada 2020.

  • Il modello Replica, realizzato con corpo forgiato in alluminio, profilo racing, riporto anti grippante in MoS2 e kit segmenti originale, sostituisce perfettamente il pistone standard ed è caratterizzato da un ottimo rapporto qualità/prezzo.
  • L’High Compression è prodotto con specifico forgiato dedicato e ha la conformazione della testa completamente rivista dagli ingegneri del reparto Ricerca & Sviluppo con incremento del rapporto di compressione che migliora potenza e coppia.
  • La versione Big Bore ha invece una conformazione simile a quella standard, ma dispone di diametro maggiorato con relativo incremento della cilindrata che comporta un importante miglioramento delle prestazioni.
  • Il modello GP-Racer’s Choice è invece il top di gamma della produzione Vertex Pistons fuoristrada in quanto forgiato a caldo in lega VP-310 e dotato di traversino portante derivato dalla F1, di spinotto con rivestimento in DLC, kit segmenti in acciaio cromato o nitrurato a seconda dell’applicazione, e di una esclusiva conformazione della testa che determina prestazioni al limite senza penalizzare l’affidabilità del propulsore.
Vertex pistoni 4 tempi

I pistoni fuoristrada della Vertex Pistons sono disponibili per le Honda CRF, Kawasaki KX-F, Yamaha YZ-F e Suzuki RM-Z 250 e 450 cc e per le KTM SX-F e Husqvarna FC 250, 350 e 450 cc.

È arrivata la linea Vertex di corone e pignoni

Leader mondiale dei pistoni da competizione per moto, Vertex Pistons debutta sul mercato con un’inedita gamma di corone e pignoni dedicata alle moto fuoristrada realizzata in Europa su specifiche della Casa italiana per quanto riguarda materiali e design, e messa a punto con la collaborazione dei diversi team ufficiali dei vari campionati fuoristrada. Tre i modelli di corone disponibili:

  • Corona-Ste. Particolare design Vertex, realizzata in acciaio C45 speciale, anodizzata nera e interamente lavorata su macchine a controllo numerico con certificazione di qualità a garanzia della migliore durata. Disponibile in colore nero.
  • Corona-Al. Particolare design Vertex, realizzata in lega 7075 con trattamento termico T6 e interamente lavorata su macchine a controllo numerico con certificazione di qualità. Completamente anodizzate per aumentarne la resistenza esterna all’usura e migliorare la durata. Scarichi fango sul lato esterno. Disponibile in diversi colori.
  • Corona-Duo. Particolare design Vertex, corona esterna realizzata in acciaio speciale 16CrNi4, denti temprati a induzione e nucleo realizzato in lega 7075 con trattamento termico T6, interamente lavorato su macchine a controllo numerico con certificazione di qualità. Completamente anodizzate per aumentarne la resistenza esterna all’usura e migliorare la durata. Disponibile in diversi colori.

Due invece le versioni di pignone:

  • Pignoni-STD. Particolare design Vertex, realizzato in acciaio speciale 16CrNi4 e interamente lavorato su macchine a controllo numerico con certificazione di qualità a garanzia della migliore durata. Disponibile in colore nero.
  • Pignoni-Light. Particolare design Vertex, realizzato in acciaio speciale 16CrNi4 e interamente lavorato su macchine a controllo numerico con certificazione di qualità a garanzia della migliore durata. Parte interna alleggerita con fori dedicati. Disponibile in colore nero.

Top-End Piston Kit 2020

Vertex Top-End Kit

Particolarmente apprezzati dal pubblico che vuole un prodotto onnicomprensivo e molto conveniente, i Top-End Kit messi a punto da VP Italy hanno ampliato la loro gamma di applicazioni per adattarsi a un numero ancora maggiore di moto fuoristrada, tra cui i nuovi modelli 2020. Sviluppati per facilitare la manutenzione dei motori facendo risparmiare tempo e denaro, questi kit danno infatti il vantaggio di fornire tutte le parti necessarie per aggiornare e rinnovare la sezione termica del motore a un costo molto conveniente: acquistando un Top-End Piston kit, si spende oltre il 10% in meno di quanto si spenderebbe acquistando separatamente ogni singolo prodotto. I Top-End Piston Kit contengono infatti tutto il necessario per la sostituzione del pistone, della guarnizione smeriglio, della gabbia a rulli e della catena di distribuzione. In particolare i kit per moto 2 tempi includono il pistone (Replica o Race), gli anelli di fermo, lo spinotto, i segmenti, la guarnizione smeriglio e la gabbia a rulli; mentre quelli per moto 4 tempi includono il pistone (Replica o High Compression), gli anelli di fermo, lo spinotto, il kit segmenti, la guarnizione smeriglio e la catena di distribuzione in omaggio.

Pistoni per moto stradali 2020

La linea Vertex Pistons dedicata alle moto stradali e messa a punto nella Moto3 in collaborazione con il Team SIC58 e nei GP Superbike e Supersport, si è ampliata con le versioni destinate alle sportive 2020. Studiati per un esclusivo uso in pista, i kit Vertex Pistons, completi di segmenti, spinotti e anelli di tenuta, sono proposti nelle versioni Replica e High Compression. Due i vantaggi più importanti: un peso ai limiti minimi della categoria e un rapporto di compressione maggiorato che aumenta sensibilmente le prestazioni del propulsore mantenendone inalterata l’affidabilità. I kit stradali sono disponibili per motori Yamaha, Honda, Suzuki, Kawasaki, BMW e Ducati di 600, 1000 e 1200 cc.

Nuovi pistoni per scooter

La collezione Vertex di pistoni per moto stradali comprende anche una linea altamente performante dedicata agli scooter comprendente modelli dalle avanzate caratteristiche tecniche in grado di garantire un sensibile miglioramento delle prestazioni e la più assoluta affidabilità. Studiata per ottimizzare il rendimento dei più diffusi scooter a 2 e 4 tempi da 50 a 530 cc, questa linea è stata aggiornata con nuove versioni e proposta con un prezzo particolarmente interessante rispetto al prodotto originale. I nuovi pistoni per scooter, destinati ai cilindri con canna cromata e in ghisa, si evidenziano non solo per le buone prestazioni ma anche per l’alto numero di maggiorazioni disponibili che li rende particolarmente utili e convenienti per tutti i possessori di scooter, anche per chi utilizza il proprio mezzo solo in ambito urbano e per andare al lavoro. Per le Yamaha T-Max e Majesty e per le Suzuki Burgman, oltre alla versione #replica base sono disponibili i preformanti modelli della linea #highcompression che ottimizza e migliora sensibilmente le prestazioni di questi modelli più sportivi. Tra i tanti pistoni della linea scooter Vertex spiccano quelli per Aprilia Scarabeo 50 e 250, Kymco People e Agility 50, Piaggio Vespa PX e Liberty 125/150, Aprilia D-Tech iniezione 50 e Honda SH 150; sono inoltre disponibili pistoni dedicati agli scooter vintage, tra i quali gli intramontabili modelli Piaggio ad iniziare dalle varie versioni Vespa.

Ampliata la gamma di batterie Vertex

Batterie Vertex
Batterie Vertex.

La linea di batterie precaricate Vertex per moto stradali, fuoristrada e scooter è stata aggiornata con nuovi modelli per il 2020. Queste batterie, realizzate con un’avanzata tecnologia basata su elettroliti in Nano Gel ad alta dispersione ed alta capacità di scarica, sono racchiuse in un resistente involucro in ABS e sigillate con metodo COS e TTP. Hanno inoltre un basso rapporto di auto-scarica, una durata del ciclo vitale superiore del 15% rispetto a una batteria tradizionale, una più elevata resistenza anche alle temperature estreme (-30°C/+60°C), una migliore capacità di ricarica ed una straordinaria capacità di resistenza alle vibrazioni della moto, caratteristiche che rendono le batterie Vertex estremamente sicure ed affidabili in ogni condizione d’uso.

, , , , ,
Articoli simili
Latest Posts from Motoby