Pirelli Diablo RossoIV

Diablo Rosso IV, la quarta generazione di pneumatici ad alte prestazioni Diablo Rosso. Ottimi livelli di grip, feedback preciso e controllo del veicolo.

Pirelli annuncia l’arrivo della quarta generazione della famiglia DIABLO ROSSO™ con DIABLO ROSSO™ IV, il nuovo pneumatico supersportivo ad alte prestazioni che sposta ancora più in alto l’asticella della sportività di questa gamma. È uno pneumatico dedicato ai motociclisti che amano uno stile di guida decisamente dinamico, possessori di supersportive, hypernaked o crossover, che cercano in un pneumatico un alto livello di grip, su diverse tipologie di asfalto e condizioni climatiche, feedback preciso e grande maneggevolezza per sfruttare al meglio le elevate performance della propria moto.

DIABLO ROSSO™ IV si caratterizza per l’impiego selettivo di diverse soluzioni tecniche all’interno della propria gamma: ogni misura infatti è stata sviluppata ad hoc in funzione delle caratteristiche e delle necessità del veicolo di riferimento, tenendo in considerazione elementi quali il peso e la potenza generata.

Pirelli Diablo RossoIV

La genesi di DIABLO ROSSO™ IV

Dalla sua introduzione sul mercato nel 2002, il marchio DIABLO™ porta con sé più di diciotto anni di esperienza, tecnologia e vittorie nelle gare nazionali ed internazionali più prestigiose e rappresenta l’eccellenza di Pirelli nel mondo dei pneumatici ad alte prestazioni dedicati al mondo delle due ruote.

All’interno della gamma DIABLO™, la famiglia DIABLO ROSSO™ identifica quei prodotti dedicati all’utilizzo sportivo principalmente su strada e dal 2008, anno di introduzione del DIABLO ROSSO™ ne sono stati venduti sul mercato più di cinque milioni di unità in tutto il mondo. Numeri di tutto rispetto, che confermano l’interesse delle più prestigiose case motociclistiche al mondo nello scegliere i prodotti di questa famiglia come primo equipaggiamento per i propri modelli di punta. Grazie al successo ottenuto da ciascuno dei prodotti di questa gamma, come il DIABLO ROSSO™ III, DIABLO ROSSO™ Corsa II e DIABLO ROSSO™ Scooter, Pirelli ha potuto raggiungere l’importante traguardo di cinque milioni di pneumatici radiali DIABLO ROSSO™ venduti in tutto il mondo prima di annunciare l’arrivo della sua quarta generazione con l’attesissimo DIABLO ROSSO™ IV.

Pirelli Diablo Rosso IV

A chi è dedicato DIABLO ROSSO™ IV

Il nuovo DIABLO ROSSO™ IV nasce per soddisfare i motociclisti più esigenti che desiderano un pneumatico stradale capace di garantire maneggevolezza, un ottimo livello di grip ed emozioni sportive per poter esprimere al meglio le potenzialità della propria moto.

In particolare, DIABLO ROSSO™ IV è la scelta ideale per:

  • possessori di moto supersportive o hypernaked, che amano una guida sportiva su strade tortuose e sui passi di montagna, e che cercano un pneumatico in grado di esprimere al meglio le performance sportive della propria moto;
  • motociclisti che utilizzano la moto principalmente nel weekend, per brevi escursioni fuori porta, da soli o con passeggero, e che cercano il piacere di guida sportivo a prescindere dalle condizioni climatiche;
  • possessori di moto crossover sportive, che utilizzano il proprio mezzo per escursioni di medio e lungo raggio e che non vogliono rinunciare ad una guida sportiva nelle sezioni di strada più tortuose.
Pirelli Diablo RossoIV

I benefici di DIABLO ROSSO™ IV

I principali benefici di DIABLO ROSSO™ IV sono:

  • Grip di prim’ordine in frenata, eccellente spinta laterale in piega e trazione in accelerazione, grazie alla combinazione tra una struttura innovativa e profili di derivazione racing che permettono di gestire al meglio anche la potenza generata dalle moto superbike e hypernaked di ultima generazione da oltre 200 cavalli;
  • Feedback preciso ed immediato ad ogni input del motociclista per un maggiore controllo di guida. Le innovative tecnologie applicate alla carcassa rendono DIABLO ROSSO™ IV in grado di aderire in modo ottimale anche alle micro-asperità dell’asfalto per garantire un feedback fluido e preciso in ogni situazione;
  • Performance di riferimento su strada, sia su asciutto che bagnato, resa possibile dalle caratteristiche delle mescole full silica, impiegate su entrambi gli assi e con schema Cap&Base al posteriore, che lavorano congiuntamente al disegno battistrada, ottimizzato per un’eccellente evacuazione dell’acqua.
Pirelli Diablo RossoIV

Il posizionamento nella gamma supersportiva di Pirelli

DIABLO ROSSO™ IV si inserisce nella gamma di pneumatici ad alte performance di Pirelli come prodotto supersportivo dal comportamento bilanciato tra prestazioni sportive stradali unite ad un’elevata resa chilometrica ed un ottimo comportamento su bagnato.

Rispetto al DIABLO™ Supercorsa SP, che è stato studiato per essere utilizzato principalmente in pista in condizioni di asciutto, DIABLO ROSSO™ IV ha una indole più stradale con particolare attenzione al chilometraggio e al comportamento su bagnato.

Anche rispetto al DIABLO ROSSO™ Corsa II, altro pneumatico del portfolio Racing Street di Pirelli pensato invece per un utilizzo bilanciato tra strada e pista, DIABLO ROSSO™ IV garantisce una resa chilometrica superiore ed un miglior comportamento su bagnato.

Pirelli Diablo Rosso IV

La mescola

Il battistrada del pneumatico anteriore è suddiviso in tre zone utilizzando due mescole differenti:

  • La fascia centrale presenta una mescola più dura ad alto contenuto di silice (Full Silica) ed occupa il 50% della porzione del profilo. Questa scelta comporta che la stessa mescola sia presente nell’area di contatto fino ai 35 gradi di angolo di piega al fine di evitare fastidiose discontinuità di guida nelle fasi di inserimento in curva; 
  • Le fasce laterali hanno una mescola più morbida, sempre ad alto contenuto di silice, ed offrono un eccellente grip anche alle basse temperature.

Per il pneumatico posteriore sono state sviluppate due diverse soluzioni per esaltare al meglio le caratteristiche delle motociclette a seconda del loro peso e potenza generata.

Misure

Le misure posteriori fino al 190/50 ZR 17, equipaggiamento di motociclette di bassa e media cilindrata, sono bimescola e disposte secondo uno schema Cap&Base. La mescola più dura alla base, che fuoriesce nella fascia centrale, è Full Silica e garantisce un rapido warm up e un chilometraggio elevato, oltre a garantire un equilibrio termico ottimale lungo tutto il profilo. Le mescole laterali, sempre ad alto contenuto di silice, sono più morbide e sono state sviluppate appositamente per DIABLO ROSSO™ IV al fine di offrire un rapido warm up e il grip di un prodotto racing, aumentando così il range di utilizzo.

Pirelli Diablo RossoIV

Battistrada

I battistrada delle misure 190/55 ZR 17 e superiori, sono suddivisi in cinque zone utilizzando tre mescole differenti:

  • La mescola centrale, più dura, fornisce stabilità ad alta velocità, omogeneità d’usura e chilometraggio, mentre l’elevato contenuto di silice garantisce anche un rapido warm up e un eccellente grip chimico su fondo bagnato
  • La mescola intermedia, ai lati della mescola centrale, più morbida di quella centrale, copre l’angolo intermedio di piega ed ha una formulazione Full Silica che fornisce un ottimo grip chimico sia su superfici asciutte che su quelle bagnate;
  • La mescola delle spalle è 100% Carbon Black e deriva direttamente dalle mescole di DIABLO™ Supercorsa SC impiegate nelle competizioni endurance. Questa mescola, anche grazie allo schema Cap&Base che ne garantisce il bilanciamento termico, è in grado di offrire supporto in piega e trazione in accelerazione per gestire la coppia generata dalle superbike di ultima generazione.

I profili

In questo ambito Pirelli sfrutta tutto il know-how acquisito nel massimo campionato delle derivate di serie e applica le tecnologie sviluppate per pneumatici della gamma DIABLO™ Superbike ad un prodotto supersportivo stradale.

I profili di DIABLO ROSSO™ IV sono quindi di derivazione racing e sono caratterizzati da uno sviluppo multi-raggio che migliora la maneggevolezza del pneumatico. La fascia centrale presenta un profilo più acuto per facilitare una discesa in piega immediata e cambi di direzione rapidi. Nelle fasce laterali invece la curvatura è meno accentuata al fine di aumentare l’area di contatto e garantire la massima trazione in curva.

Rispetto al suo predecessore DIABLO ROSSO™ III, il pneumatico posteriore nella misura 200/55 ZR 17 presenta un profilo più alto di circa 10mm nella parte centrale e più largo di circa 9mm ai lati. Allo stesso tempo la curvatura in spalla è stata ottimizzata per offrire più sostegno in uscita di curva, con un grande beneficio in termini di trazione.

Il pneumatico anteriore segue una impostazione simile a quella del posteriore assicurando in questo modo un comportamento perfettamente bilanciato e neutrale del set.

Pirelli Diablo RossoIV

Il disegno del battistrada

Il disegno battistrada del DIABLO ROSSO™ IV è caratterizzato dall’iconico intaglio a fulmine e lascia spazio a spalle più slick per ottenere performance ancora più sportive.

Il disegno a “flash” costituisce gli intagli centrali del disegno battistrada dei pneumatici anteriore e posteriore. Il loro orientamento segue le onde di usura per favorire un consumo più omogeneo e allo stesso tempo assicura un’efficace evacuazione dell’acqua in rettilineo.

Intorno al disegno centrale, in corrispondenza dei primi angoli di piega, intagli laterali garantiscono la corretta conformabilità del pneumatico e continuano il compito di evacuazione dell’acqua, facendo di DIABLO ROSSO™ IV un pneumatico sicuro e prestazionale anche su bagnato.

Rispetto al predecessore, il disegno del battistrada anteriore è stato ottimizzato per ridurre il rapporto vuoti/pieni di circa il 30% e avere un pneumatico più slick oltre i trentacinque gradi di angolo di piega.

L’opposto è stato fatto per il pneumatico posteriore, dove il rapporto vuoti/pieni è stato diminuito in prossimità della zona centrale. Questa modifica assicura una migliore regolarità di usura, e quindi una maggior stabilità alle alte velocità, anche a pneumatico usurato, senza compromettere in alcun modo le capacità di evacuazione dell’acqua di DIABLO ROSSO™ IV, che rimangono principalmente svolte dal pneumatico anteriore.

Pirelli Diablo RossoIV

La struttura

Con DIABLO ROSSO™ IV Pirelli utilizza una struttura nuova con cintura zero gradi in acciaio, derivata da quella sviluppata in ambito racing, che riesce ad adattarsi perfettamente ai diversi livelli di stress a cui viene sottoposta senza compromettere il comfort.

Rispetto al suo predecessore DIABLO ROSSO™ III la struttura del pneumatico anteriore impiega corde in Rayon di maggior rigidezza e allo stesso tempo distribuite con una fittezza minore (-20%). Questo schema lascia più spazio alla mescola di gommatura che, grazie alle sue proprietà smorzanti, migliora il feeling e la precisione di guida.

Nelle misure posteriori 190/55 ZR 17 e superiori, equipaggiamento di moto superbike e hypernaked che possono superare i 200 cavalli di potenza, è stata adottata una struttura in Lyocell a tre filamenti che si caratterizza per un rapporto di deformazione notevolmente inferiore rispetto a quello normalmente impiegato nei pneumatici stradali. L’innovativa carcassa in fibra Lyocell è una tecnologia sviluppata grazie all’esperienza maturata nel Campionato Mondiale MOTUL FIM Superbike. Il risultato è una nuova struttura in grado di offrire una resistenza maggiore allo stress degli inserimenti in curva o delle accelerazioni più aggressive.

Pirelli Diablo RossoIV

Le rimanenti misure posteriori, fino a 190/50 ZR 17, presentano una struttura in Rayon più rigida rispetto al suo predecessore. Questo tipo di carcassa, similmente a quanto accade all’anteriore, lascia spazio alla mescola di gommatura per calibrare al meglio la rigidezza del pneumatico lungo il suo profilo.

La combinazione delle strutture di anteriore e posteriore lavora in modo ottimale con i più avanzati sistemi elettronici di controllo in modo da trasmettere al motociclista sicurezza e padronanza della propria motocicletta.

Le misure nel dettaglio

La gamma DIABLO ROSSO™ IV si compone delle seguenti misure, disponibili a partire da febbraio 2021.

Descrizione                                                                         Disponibilità

Anteriore

110/70 R 17 M/C 54 H TL                                                Q4 2021

110/70 ZR 17 M/C 58W TL                                              Q3 2021

120/60 ZR 17 M/C (W) TL                                                Q3 2021

120/70 ZR 17 M/C (58W) TL                                            Q1 2021

120/70 ZR 17 M/C (58W) TL (C) conforme CCC             Q4 2021

Posteriore

140/70 R 17 M/C 66 H TL                                                Q4 2021

150/60 R 17 M/C 66 H TL                                                Q4 2021

150/60 ZR 17 M/C 66W TL                                              Q3 2021

160/60 ZR 17 M/C (69W) TL                                            Q1 2021

180/55 ZR 17 M/C (73W) TL                                            Q1 2021

180/55 ZR 17 M/C (73W) TL (C) conforme CCC             Q4 2021

190/50 ZR 17 M/C (73W) TL                                            Q4 2021

190/55 ZR 17 M/C (75W) TL                                            Q1 2021

200/55 ZR 17 M/C (78W) TL                                            Q1 2021

200/60 ZR 17 M/C (80W) TL                                            Q4 2021

Pirelli Diablo RossoIV
MotoBy- Il motociclismo a 360°

Iscriviti alla newsletter

Ogni venerdì riceverai le ultime notizie che abbiamo pubblicato sul mondo delle motociclette!
Conserviamo il tuo indirizzo email esclusivamente per l'invio della newsletter di MotoBy. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy. *

Leggi la Policy Privacy di MotoBy ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

, ,
Articoli simili
Latest Posts from Motoby