Billy Bolt RockStar Energy Husqvarna Factory Racing

Bolt, RockStar Energy Husqvarna Factory Racing, conquista la 5a tappa del mondiale FIM Hard Enduro, il Tennessee Knockout Extreme Enduro disputato negli USA.

Portando a due il numero delle sue vittorie nel campionato mondiale FIM Hard Enduro 2021, il pilota RockStar Energy Husqvarna Factory Racing Billy Bolt ha dato il meglio di sé nella quinta tappa, conquistando la vittoria al Tennessee Knockout Extreme Enduro. Dopo aver dominato le classifiche dall’inizio alla fine, Bolt ha portato la sua Husqvarna TE300i sul gradino più alto del podio; un’ottima prova anche del suo compagno di squadra Alfredo Gomez ha visto lo spagnolo chiudere sesto nell’impegnativo Final Knockout.

Billy Bolt Hard Enduro Tennessee

La gara di Billy Bolt

Tornato al mondiale FIM Hard Enduro dopo la parentesi nel WEC, Billy ha subito lasciato il suo segno nella quinta tappa del campionato, corsa in USA. Nonostante fosse la sua prima volta al Tennessee Knockout Extreme Enduro, Bolt ha immediatamente stabilito il ritmo, cogliendo una spettacolare vittoria nel prologo Straight Rhythm di sabato sera.

Da qui in poi Billy ha controllato la gara, chiudendo al primo posto entrambe le manche di qualificazione TKO e assicurandosi una fondamentale prima fila alla partenza del Final Knockout. Grazie a una bella partenza si è messo alle costole del rivale Manuel Lettenbichler nel corso del primo giro, per poi portarsi in testa. A causa di un errore nelle fasi finali del giro Billy si è poi ritrovato secondo a un solo giro dal termine, ma dando tutto quello che aveva Bolt è riuscito a rifarsi sotto, portarsi ancora una volta in testa e vincere la gara. La sua vittoria lo fa salire al secondo posto in campionato a un solo punto dal leader.

Billy Bolt Hard Enduro Tennessee

Billy Bolt: «Dopo aver vinto le due manche di qualificazione, ero in testa in finale e sentivo di avere la gara in pugno, ma poi ho complicato tutto sulla salita nella parte finale del giro. A quel punto le cose si sono fatte roventi! Non avevo molte energie residue per dare la caccia a Manni: gli sono arrivato alle costole e sono riuscito a superarlo verso la fine. È stata tosta, è una gara a cui non sono abituato ma il pubblico non ha certo deluso, il tifo e l’atmosfera erano selvaggi alla fine! Nel complesso è stata una grande giornata in ottica campionato, e ora sono a un solo punto da Manni».

Billy Bolt Hard Enduro Tennessee

La gara di Alfredo Gomez

Per il suo compagno di squadra Alfredo Gomez, il TKO è stata una gara di alterne fortune. Aspettando il suo momento sulla sezione rocciosa, Alfredo è partito con calma preparandosi ad attaccare nella gara finale. Dopo aver superato senza problemi le qualificazioni, si è presentato alla finale di 45 minuti puntando al podio, ma una serie di cadute nelle fasi finali di gara gli ha tarpato le ali costringendolo ad accontentarsi del sesto posto.

Alfredo Gomez Hard Enduro Tennessee

Alfredo Gomez: «Una giornata dura: dopo aver fatto bene in qualifica ero fiducioso di far bene anche in finale. Sono partito dalla seconda fila, ma sono avanzato subito e avevo un bel ritmo; solo che quando sono arrivato vicino ai terzo e quarto, sono caduto più volte e mi sono ritrovato esausto. È stato un po’ frustrante sapendo di avere la velocità che serviva, ma mi è mancata un po’ di fortuna».

Alfredo Gomez Hard Enduro Tennessee

La prossima data

Il campionato mondiale FIM Hard Enduro proseguirà ora nel weekend dell’11-12 settembre con il sesto round, il Poland Hero Challenge in Polonia.

Billy Bolt Hard Enduro Tennessee
MotoBy- Il motociclismo a 360°

Iscriviti alla newsletter

Ogni venerdì riceverai le ultime notizie che abbiamo pubblicato sul mondo delle motociclette!
Conserviamo il tuo indirizzo email esclusivamente per l'invio della newsletter di MotoBy. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy. *

Leggi la Policy Privacy di MotoBy ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

, , , , ,
Articoli simili
Latest Posts from Motoby